Salve, mi spiegate in parole semplici quello che c'è scritto? Richiesta RMN LOMBOSACRALE. Q

19 risposte
Salve, mi spiegate in parole semplici quello che c'è scritto?

Richiesta

RMN LOMBOSACRALE.

Quesito diagnostico: lombalgia-stenosi canale lombare?

È stata eseguita indagine RM del rachide lombosacrale mediante acquisizione di sequenze sagittali STIR, T1 e T2 dipendenti, coronale e assiali T2 dipendenti mirate.

Il cono midollare, la cauda e il sacco durale presentano normale morfologia e segnale RM. I metameri vertebrali lombari sono correttamente allineati e mostrano riduzione della fisiologica lordosi.

Normali risultano i diametri del canale rachideo lombare. Non si sono apprezzate alterazioni focali del segnale RM intrinseco di significato patologico dei singoli metameri lombari

Si osservano iniziali fenomeni degenerativi osteoartrosici interapofisari e intersomatici, con associate iniziali

appuntimenti osteofitosici margino-somatici. In corrispondenza dello spazio intersomatico L5-S1 si osserva protrusione ad ampio raggio del disco, a cui si associa focalità erniaria sottolegamentosa migrata caudalmente in sede mediana-paramediana sinistra.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico
Grazie

Cerco di semplificare il più possibile...
E' stata richiesta una Risonanza Magnetica nella zona bassa della schiena (lombosacrale) per il motivo di dolore alla parte bassa della schiena e chiusura (stenosi) del canale dove è contenuto il midollo spinale. I vari nomi delle sequenze di acquisizione sono termini tecnici di esecuzione della risonanza quindi poco importano ora.
Non c'è nessuna restrizione del canale midollare in tutti i livelli esaminati, ma è stata trovata una riduzione della normale curva lombare (lordosi).
Sono presenti dei fenomeni degenerativi di artrosi tra le vertebre (osteoartrosici interapofisari e intersomatici) e la presenza i piccole puntine ossee nel corpo delle vertebre.
Nello spazio tra l'ultima vertebra e il sacro (L5-S1) c'è un'ernia del disco.

Se soffre di dolore lombare probabilmente è dovuto ad un sovraccarico della zona lombare dato dal lavoro/sport/postura, un'eventuale irradiazione lungo le/la gamba o al pavimento pelvico può essere dovuta alla presenza dell'ernia.

Comunque le consiglio di far visionare il referto ad un medico e in seguito iniziare un percorso di manipolazione per poter rimediare ai suoi sintomi
Salve il quesito diagnostico era stenosi del canale midollare cioè riduzione del passaggio del midollo xove per fortuna non vi è evidenza. La sua schiena sta a grandi linee bene salvochè la presenza dell'ernia paramediana che bisogna incrociarla con i dati clinici in quanto potrebbe non avere nessuna valenza come essere di grande importanza. Ma solo una visita osteopatica accurata lo potrà dire. Cordialmente Osteopata Davide Savoia. Ps Rimango a disposizione
salve, nonostante le numerose parole tecniche per la sua colonna vertebrale non ci sono significativi problemi salvo un processo di modificazione posturale con discopatia che potrebbe migliorare attraverso dei trattamenti osteopatici o di terapia manuale. provare per credere...si sentirà molto meglio.
Salve, il motivo della risonanza magnetica (RMN) è per un dolore lombare e sospetto di una possibile stenosi (restringimento) del canale lombare. I risultati della RMN indicano una lieve riduzione della curvatura naturale (lordosi) nella zona lombare. Tuttavia, il sospetto iniziale di stenosi del canale vertebrale è stato escluso, poiché il diametro del canale rachideo lombare è normale e le vertebre sono correttamente allineate.
Emergono segni iniziali di usura e degenerazione delle articolazioni tra le vertebre, accompagnati da appuntimenti osteofitosici, ossia piccole escrescenze ossee, chiamate osteofiti, che si formano sui margini delle vertebre. In particolare, tra la quinta vertebra lombare (L5) e il sacro (S1), si osserva un'ernia del disco che si è spostata verso il basso e in posizione mediana-paramediana sinistra. Questi fenomeni potrebbero contribuire al dolore lombare. È consigliabile mostrare il referto al medico che le ha prescritto la RMN. Il trattamento osteopatico in questi casi può essere utile per migliorare il dolore lombare e i sintomi associati. Resto a disposizione, Eleonora Moscelli
Salve
la richiesta della risonanza magnetica (RMN) è stata richiesta per indagare e vedere per bene se ci fosse un restringimento del canale lombare ( stenosi )
I risultati indicano che il canale è ok , non ci sono restringimenti .
La sua lombare e leggermente dritta e le articolazioni tra le vertebre cominciano a essere leggermente usurati e si sono formate piccole puntine ossee ai margini delle vertebre.
Ha un ernia a livello della parte lombare bassa , quinta vertebra lombare ( L5 ) e l'osso sacro ( S1).
Sicuramente il trattamento osteopatico la può aiutare a migliorare la sua situazione di dolore alla schiena.
Comunque le consiglio di far leggere il referto al medico e iniziare un percorso di trattamenti osteopatici.
cordiali saluti
Rimango a disposizione
Salve,
non sto a ripeterle quanto descritto dai colleghi, il fatto dell'ernia tra L5-S1 potrebbe aver influito sulla richiesta del medico per la valutazione quesito diagnostico nel sospettare una stenosi dl canale che non c'è; non sempre sono le ernie il problema, nel suo caso si ha anche degenerazione ossea, niente di grave ma sicuramente da valutare e, possibilmente, rallentare. Un bravo osteopata sarà in grado di rispondere alle sue domande e trovare un approccio terapeutico che fail suo caso. Cordiali saluti
Certo, procederò con una spiegazione semplice della RMN lombosacrale, seguirà una consulenza su un possibile trattamento osteopatico e infine parlerò dell'importanza delle cellule staminali nel contesto specificato.

Spiegazione della RMN Lombosacrale:
La RMN lombosacrale che hai eseguito è un tipo di scansione che aiuta i medici a vedere le strutture della tua colonna vertebrale nella zona bassa della schiena. Ecco cosa significa il referto in termini semplici:

Non ci sono problemi gravi come alterazioni del midollo spinale o delle strutture nervose circostanti (cono midollare, cauda equina e sacco durale).
Le vertebre della zona lombare sono allineate correttamente, ma c'è una lieve diminuzione della curvatura naturale della schiena (lordosi).
Il canale vertebrale, dove passano i nervi, ha dimensioni normali.
Ci sono segni iniziali di usura delle articolazioni e dei dischi intervertebrali (fenomeni degenerativi osteoartrosici e appuntimenti osteofitosici), comuni con l'età o l'uso.
In particolare, c'è una sporgenza del disco tra l'ultima vertebra lombare (L5) e la prima del sacro (S1), con un'ernia del disco che sporge verso il basso a sinistra.
Consulenza Trattamento Osteopatico:
Come osteopata, il mio approccio al tuo caso sarà olistico, mirando a migliorare la funzione e ridurre il dolore attraverso tecniche manuali non invasive. Il trattamento potrebbe includere:

Manipolazioni specifiche per migliorare l'allineamento e la mobilità vertebrale.
Tecniche di rilascio miofasciale per alleviare la tensione nei tessuti molli circostanti, migliorando così la circolazione e riducendo l'infiammazione.
Esercizi personalizzati e consigli posturali per rafforzare i muscoli di supporto, prevenire ulteriori degenerazioni e migliorare la funzionalità della colonna vertebrale.
Importanza del Trattamento con Cellule Staminali:
Il trattamento con cellule staminali rappresenta una frontiera innovativa nella medicina rigenerativa, particolarmente promettente per i casi come il tuo, dove ci sono segni di degenerazione e danneggiamento del disco intervertebrale. Le cellule staminali hanno il potenziale di trasformarsi in diversi tipi di cellule del corpo, offrendo la possibilità di riparare i tessuti danneggiati, ridurre l'infiammazione e promuovere la rigenerazione naturale della colonna vertebrale.

L'utilizzo di cellule staminali può essere particolarmente interessante nel tuo caso per:

Stimolare la riparazione del disco erniato e ridurre la protrusione.
Fornire un approccio minimamente invasivo rispetto alla chirurgia tradizionale, con tempi di recupero più brevi e minori rischi.
Potenziare l'efficacia dei trattamenti osteopatici migliorando la salute generale della colonna vertebrale.
Concludendo, integrare un approccio osteopatico con le terapie avanzate come il trattamento con cellule staminali può offrire una strategia complessiva più efficace
Salve. Concordo con quanto descritto dai colleghi. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Salve il quesito diagnostico era stenosi del canale midollare ovvero riduzione del passaggio del midollo che per fortuna non è stato evidenziato. La sua schiena sta abbastanza bene tranne per la presenza dell'ernia paramediana che però non è detto che le possa provocare una sintomatologia. Ma solo una visita osteopatica accurata potrà fare luce sulla sua condizione Posturale. Rimango a sua disposizione.
Cordialmente Filippo Fusaglia
Buonasera,
in estrema sintesi, il motivo per il quale suppongo le sia stato prescritto l'esame è quella protrusione (fuoriscita) del disco tra la quinta vertebra lombare e il sacro.
Il quadro generale non sembra compromesso, per cui le consiglio di rivolgersi a un Fisioterapista per la risoluzione della fase acuta e successivamente ad un Osteopata per la normalizzazione delle disfunzioni strutturali (di colonna e bacino) quindi posturali, e per la valutazione di eventuali disfunzioni viscerali correlate.

Buona serata
Giovanni Odone
Buongiorno, parto con il dire che nonostante la spiegazione mia e dei colleghi, risulta comunque importante far visionare l'esame al medico che glie l'ha prescritto. Detto questo, ciò che si sospettava prima di eseguire la RMN era una stenosi del canale, ossia un restringimento a livello della colonna vertebrale, che risulta però non presente. Emergono segni iniziali di usura e degenerazione delle articolazioni tra le vertebre, accompagnati da appuntimenti osteofitosici, ossia piccole escrescenze ossee, chiamate osteofiti, che si formano sui margini delle vertebre, condizione molto comune e non deve preoccuparla. Condizione degna di nota risulta la presenza di un'ernia a livello lombare l5-s1 che si è spostata leggermente verso il basso. In base ai suoi sintomi si potrebbe capire meglio qual è la causa, ne parli con il suo medico ed eventualmente posso consigliarle della terapia manuale come l'osteopatia e non solo ovviamente, cordiali saluti Fattorini Jacopo
Buongiorno, da quanto scritto sul referto la sua zona lobare presenta un principio di erniazione tra l'ultima vertebra lobare e il sacro. Oltre a questo è emerso un inizio di processi osteoartrosici (malattia delle ossa) che hanno portato a delle calcificazioni sulla superfice delle vertebre.
Per fornire informazioni più dettagliate sarebbe opportuno visionare la risonanza e sarebbe fondamentale eseguire un'anamnesi approfondita per associare quanto emerso dal referto con i sintomi che manifesta.
Buona giornata
Buonasera, quanto spiegato dai colleghi è molto esaustivo. Le consiglio di far visionare la RM ad uno specialista e successivamente prenotare una visita osteopatica: andare a migliorare la mobilità del tratto lombare e sacrale, così come quello del bacino, le darà gran beneficio.
Cordiali saluti, Antonella
alve, non sto a ripeterle quanto descritto dai colleghi, il fatto dell'ernia tra L5-S1 potrebbe aver influito sulla richiesta del medico per la valutazione quesito diagnostico nel sospettare una stenosi dl canale che non c'è; non sempre sono le ernie il problema, nel suo caso si ha anche degenerazione ossea, niente di grave ma sicuramente da valutare e, possibilmente, rallentare. Un bravo osteopata sarà in grado di rispondere alle sue domande e trovare un approccio terapeutico che fail suo caso. Dott.Lorenzo Orsolini
Buongiorno,
La richiesta di una RMN lombosacrale è stata eseguita per indagare una possibile lombalgia (dolore nella parte bassa della schiena) e una stenosi (restringimento) del canale lombare (la parte della colonna vertebrale nella zona bassa della schiena).

Ecco cosa hanno trovato:

Le parti principali della colonna vertebrale, come il midollo spinale e il sacco che lo protegge, sembrano essere nella norma. Questo è un buon segno.

Le ossa della parte bassa della schiena sono allineate correttamente, ma c'è una leggera perdita della curvatura naturale. Questo è comune e non è di solito un grosso problema.

Il canale nella colonna vertebrale nella zona lombare è della giusta dimensione, quindi non sembra essere ristretto.

Non ci sono segni di problemi gravi nelle immagini delle singole ossa della parte bassa della schiena.

Tuttavia, ci sono segni che le articolazioni tra le ossa stanno iniziando a deteriorarsi un po'. Ci sono anche piccoli speroni ossei che si stanno formando.

Il disco tra due ossa nella parte bassa della schiena è sporgente e una parte di esso si è spostata verso l'interno del canale spinale. Questo potrebbe mettere pressione sui nervi, causando dolore o fastidio.

In breve, i risultati indicano che ci potrebbe essere un po' di usura (artrosi) nella zona bassa della schiena e che il disco potrebbe essere sporgente, causando pressione sui nervi e dolore.

Se ha bisgono mi contatti pure.
Dott.ssa Sofia Maggioni
Buongiorno, le risposte dei colleghi che mi hanno preceduta sono molto precise! Le consiglio di far visionare il referto al suo medico o ad un fisiatra. Cordiali saluti Giulia Riguzzi
Buongiorno
L'indagine RM della colonna lombare mostra che le strutture nervose principali sono normali, ma ci sono segni di invecchiamento come cambiamenti nei dischi e nelle articolazioni vertebrali. In particolare, c'è un'ernia del disco a livello L5-S1, dove parte del disco sporge oltre i normali limiti e si sposta in una posizione inferiore a sinistra. Questo potrebbe causare dolore lombare.
lesame è stato prescritto pre capire se vi erano delle strozzature o restrizione sul sistema nervoso centrale.
fortunatamente su di lei non si sono rilevate stenosi, ma solo dei processi degenerativi ( frequenti negli over 50 ).
Mentre sarebbe da studiare se la prolusione a livello di l5 e s1 possa essere le spiegazione dei suoi sintomi.