Salve. Mi sono sottoposta a blefaroplastica chirurgica superiore (non laser) 3 settimane fa'. Le
2
risposte
Salve.
Mi sono sottoposta a blefaroplastica chirurgica superiore (non laser) 3 settimane fa'.
Le palpebre sono ancora molto gonfie, quando chiudo gli occhi si forma come un cordone di gonfiore e soprattutto la palpebra destra è cadente. Inoltre sono ricomparsi ematomi evidenti ai lati delle palpebre fino all'angolo interno dell'occhio. Dopo l'intervento non mi è stata data nessuna direttiva, tranne che utilizzare l'antibiotico ancora per due giorni dopo la rimozione dei punti e poi "tornare alla vita di sempre". Non ho applicato nient'altro e comunque ho ancora gli occhi davvero gonfi. Sapevo che nel giro di 15 giorni il gonfiore e gli ematomi sarebbero andati via.
Da cosa può dipendere? Andrò a vedere se in ospedale mi danno un'occhiata, ma volevo un parere professionale prima. Grazie infinite.
Mi sono sottoposta a blefaroplastica chirurgica superiore (non laser) 3 settimane fa'.
Le palpebre sono ancora molto gonfie, quando chiudo gli occhi si forma come un cordone di gonfiore e soprattutto la palpebra destra è cadente. Inoltre sono ricomparsi ematomi evidenti ai lati delle palpebre fino all'angolo interno dell'occhio. Dopo l'intervento non mi è stata data nessuna direttiva, tranne che utilizzare l'antibiotico ancora per due giorni dopo la rimozione dei punti e poi "tornare alla vita di sempre". Non ho applicato nient'altro e comunque ho ancora gli occhi davvero gonfi. Sapevo che nel giro di 15 giorni il gonfiore e gli ematomi sarebbero andati via.
Da cosa può dipendere? Andrò a vedere se in ospedale mi danno un'occhiata, ma volevo un parere professionale prima. Grazie infinite.
Salve, dopo una blefaroplastica superiore è possibile che a 3 settimane persista ancora un certo grado di gonfiore, soprattutto se nei primi giorni l’edema o le ecchimosi sono stati importanti. I 15 giorni sono un tempo medio per tornare socialmente presentabili, ma l’assestamento definitivo della palpebra richiede più tempo, spesso alcune settimane.
Il gonfiore “a cordone” può dipendere da edema residuo lungo la cicatrice o da una normale fase di indurimento dei tessuti in guarigione. Anche una palpebra apparentemente più cadente può essere influenzata dal gonfiore, soprattutto se asimmetrico tra i due lati.
Le consiglio di evitare sfregamenti, massaggi energici, attività fisica intensa, sauna, calore diretto ed esposizione solare. Può essere utile dormire con il capo leggermente sollevato e, se ha fastidio o secchezza oculare, utilizzare lacrime artificiali.
Una visita di controllo è sicuramente indicata, non necessariamente perché ci sia qualcosa di preoccupante, ma per valutare direttamente edema, cicatrice e simmetria palpebrale e darle indicazioni personalizzate
Il gonfiore “a cordone” può dipendere da edema residuo lungo la cicatrice o da una normale fase di indurimento dei tessuti in guarigione. Anche una palpebra apparentemente più cadente può essere influenzata dal gonfiore, soprattutto se asimmetrico tra i due lati.
Le consiglio di evitare sfregamenti, massaggi energici, attività fisica intensa, sauna, calore diretto ed esposizione solare. Può essere utile dormire con il capo leggermente sollevato e, se ha fastidio o secchezza oculare, utilizzare lacrime artificiali.
Una visita di controllo è sicuramente indicata, non necessariamente perché ci sia qualcosa di preoccupante, ma per valutare direttamente edema, cicatrice e simmetria palpebrale e darle indicazioni personalizzate
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora,
a tre settimane dall'intervento è ancora possibile riscontrare gonfiore, piccole asimmetrie e residui di ecchimosi. La guarigione dopo una blefaroplastica è un processo graduale e i tempi possono variare da persona a persona.
Detto questo, la comparsa di nuovi ematomi o la persistenza di un importante gonfiore meritano sicuramente una valutazione diretta. Le consiglio pertanto di contattare il chirurgo che l'ha operata e sottoporsi a una visita di controllo, così da verificare che il decorso stia procedendo correttamente.
Senza una visita è difficile esprimere un parere preciso, ma a tre settimane il risultato non può ancora essere considerato definitivo.
Un cordiale saluto e un augurio di pronta guarigione.
Dott. Jacopo Dei
a tre settimane dall'intervento è ancora possibile riscontrare gonfiore, piccole asimmetrie e residui di ecchimosi. La guarigione dopo una blefaroplastica è un processo graduale e i tempi possono variare da persona a persona.
Detto questo, la comparsa di nuovi ematomi o la persistenza di un importante gonfiore meritano sicuramente una valutazione diretta. Le consiglio pertanto di contattare il chirurgo che l'ha operata e sottoporsi a una visita di controllo, così da verificare che il decorso stia procedendo correttamente.
Senza una visita è difficile esprimere un parere preciso, ma a tre settimane il risultato non può ancora essere considerato definitivo.
Un cordiale saluto e un augurio di pronta guarigione.
Dott. Jacopo Dei
Esperti
Domande correlate
- BUONASERA HO EFFETTUATO LA BLEFEROPLASTICA INFERIORE E SUPERIORE CIRCA UN MESE E MEZZO FA, IN UN OCCHIO SI PRESENTA UN RIGONFIAMENTO COME SE CI FOSSE UN CORDICINO (CHIAMIAMOLO COSI) NELLA PALPEBRA INFERIORE.. E' NORMALE? GRAZIE
- Buongiorno ho effettuato la blefaroplastica inferiore da 4 settimane l occhio dx è perfetto mentre il sx ha un evidente rovesciamento fella palpebra e un rigonfiamento arrossato cosa posso fare ringrazio anticipatamente x la risposta
- Buongiorno ho fatto una blefaroplastica totale sia sopra che sotto trascongiuntivale. L' occhio sinistro è perfetto mentre quello destro sotto è ancora leggermente gonfio vicino alla ghiandola lacrimale creando un occhio piu aperto con la palpebra inferiore che sembra scendere leggermente. Il…
- Buongiorno a tutti. Mia sorella (58 anni) avrebbe la necessità di sottoporsi ad una blefaroplastica alle palpebre superiori (su quella sinistra ha anche una sorta di "pallina"). Non ha ancora fatto l'esame per misurare il campo visivo. È attualmente in cura presso una psichiatra che è pronta…
- Buonasera ho fatto una blefaro totale quasi 8 mesi fà,ma mentre il superiore è perfetto l inferiore presenta alla fine dell occhio (in entrambi)un rigonfiamento che si nota moltissimo,se tocco è molle,come se fossero palline d aria,ho provato a cambiare creme,a nn metterle,a massaggiare ma niente,quelle…
- Buonasera, è trascorso un mese e mezzo dall'intervento di blefaroplastica superiore e le cicatrici appaiono ancora molto arrossate e provocano bruciore. Mi è stata inizialmente consigliata una crema al cortisone dal chirurgo e, non avendo riscontrato miglioramenti, mi è stata successivamente…
- Mi sono sotto sottoposta al lifting del terzo inferiore del volto Da subito il giorno che il chirurgo mi ha tolto il bendaggio ( 3 giorni ) ho notato una linea di trazione alla parte destra con interno bocca un bozzo e ho la bocca storta non riesco neppure a mangiare ….sono passati 18 giorni…
- Buongiorno, vorrei sottopormi ad un intervento di blefaroplastica superiore. Ho però un problema di assottigliamento della retina che dovrà essere trattato con laser barrage. É comunque eseguibile, prima o dopo, una blefaroplastica? Grazie.
- Ho fatto una blefaro sopra e sotto con cantoplastica e i due occhi hanno sintomi diversi, dall’occhio sinistro quando sbadiglio sento tirare la cantoplastica a distanza di tre mesi e nelle palpebre inferiori ai lati persiste del gonfiore e sembra che le ernie di grasso ci siamo ancora, mi devo…
- Buongiorno ho fatto la blefero inferiore da un mese ma le borse sono ancora presenti e normale? grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 105 domande su blefaroplastica
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.