Salve, mi è stata diagnosticata la ciclotimia per la quale la psichiatra mi ha prescritto Lamictal e

1 risposte
Salve, mi è stata diagnosticata la ciclotimia per la quale la psichiatra mi ha prescritto Lamictal e brintellix.
Adesso la psichiatra mi ha detto che la ciclotimia è un disturbo in quanto non faccio cose eclatanti.
Non ho ben capito la differenza tra temperamento e disturbo. Da qualche anno ho diversi problemi legati al mio umore che impattano la mia vita sociale, lavorativa e relazionale. Tutto ciò è semplicemente un temperamento e non un disturbo?
Perché se fosse un temperamento, avrei dovuto avere problemi di questo tipo sin dall' infanzia. Invece è da qualche anno che ho questi problemi.
Grazie
Salve,
La ciclotimia è un disturbo tra quelli elencati nel DSM. Non si assumono farmaci per un temperamento, i farmaci vengono prescritti solo quando una determinata dimensione raggiunge una certa soglia e causa sofferenza e compromissione del funzionamento su vari piani. Può chiedere maggiori a
spiegazioni alla sua dottoressa, magari voleva sottolineare che il disturbo di cui soffre non è particolarmente grave o voleva porre l'accento anche su altre dimensioni che riguardano il suo modo di stare al mondo.

Una buona serata