Salve mi chiamo Valentina e volevo sapere una curiosità, siccome io ho un edema linfatico diagnostic

10 risposte
Salve volevo sapere una curiosità, siccome io ho un edema linfatico diagnosticata con ecodoppler alle gambe, la dottoressa mi ha prescritto sia il prisma in fiale e in compresse, io ho già iniziato a fare la terapia che mi è stata prescritta, per 4 mesi vorrei sapere se la terapia sgonfia le gambe perché mi creda sto facendo di tutto per sgonfiarle anche con l aiuto di calze elastiche 18/20 e eseguendo un alimentazione sana e allenandomi in palestra, con i pesi solo che per ora mi è stata di
sconsigliatq praticarla volevo sapere cosa posso fare per aiutare la terapia? Grazie
Dr. Francesco Giaccaglia
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Mentana
Buongiorno si è anche recata da un terapista esperto in linfodrenaggio? In caso di risposta negativa la invito a contattarmi. cordiali saluti, Francesco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lei si trova nella situazione di sovrappeso? Se si quanto dovrebbe perdere?
Abolire i cibi conservati col sale ed eseguire pressoterapia con gambali pneumatici
In generale, è consigliabile una dieta antinfiammatoria ricca di cibi naturali non conservati, verdure, alimenti integrali, a ridotto contenuto di zuccheri e farine raffinate e povera di alimenti industriali, grassi cotti, grassi idrogenati, oli di semi. Per indicazioni più precise occorre indagare le cause della stasi linfatica, le condizioni del suo intestino e tutta una serie di informazioni che permetterebbero di personalizzare la dietoterapia. La ritenzione idrica può essere causata non solo dall'eccesso di sale ma anche da quello di zuccheri, per esempio.
Prenota subito una visita online: Dietoterapia - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
buongiorno, per la sua situazione attuale è indicata una dieta povera di cibi molto salati e cibi conservati, vanno ridotti i cibi industriali e ricchi di metalli, quindi sconsiglio i cibi in scatola in generale, grassi idrogenati e cotti, eccessi di zuccheri e soprattutto gli zuccheri raffinati. Sono da prediligere farine integrali, cibi naturali, di verdure di stagione, grassi vegetali sani e altre indicazioni per una dieta antiinfiammatoria. non meno importante è l'idratazione e il movimento fisico, per questo le consiglio di farsi fare in palestra un programma mirato, magari la nutrizionista potrà parlare con il suo personal trainer indicando alcuni esercizi di massima potenza e breve durata, fatti con il peso corporeo; per i pesi si ma solo nei modi indicati dal personal ed abbinato ad attività aereboica adeguata per la sua situazione. Le consiglio soprattutto di iniziare anche un percorso linfodrenante specifico. La situazione generale va però valutata misurando i dati antropometrici, le analisi del sangue e altri dati, su questo si può lavorare creando un piano mirato.
Per consulenze online sono reperibile anche io, se vuole mi contatti.
cordiali saluti
Dott.ssa Gloria Menchiari
Dietista, Nutrizionista
Siena
Buonasera,
le consiglio di prestare attenzione alle fonti di sale nascoste negli alimenti (dadi da brodo, maionese, salse, salmone affumicato, tonno al naturale) utilizzando in alternativa spezie, erbe aromatiche, succo di limone o aceto per insaporire ed esaltare il sapore dei cibi, legga attentamente l’etichetta nutrizionale per scegliere, in ciascuna categoria, i prodotti a minore contenuto di sale e cerchi i prodotti a basso contenuto di sale, cioè inferiore a 0.3 grammi per 100 g (corrispondenti a 0.12 g di sodio)
Riduca l’uso di sale aggiunto in cucina, preferendo comunque, ove necessario, minime quantità di sale iodato (ad esempio non più di un cucchiaino di sale per litro d'acqua).
Riduca il consumo di alimenti trasformati ricchi di sale (snack salati, patatine in sacchetto, alcuni salumi e formaggi, cibi in scatola).
Scoli e risciacqui verdure e legumi in scatola, prima di consumarli.
Inoltre, come coadiuvante le consiglio di cercare informazioni sui sali di epsom come trattamento estetico, associati ad una sana alimentazione hanno molti benefici.
Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi.

Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Angela Maria Gomes
Dietista, Professional counselor, Nutrizionista
Corciano
Buongiorno!

solamente conoscendo il suo storico nutrizionale e quadro clinico attuale potrei offrire dei consigli dietetici, offro a lei la opportunità di una consulenza on line gratuita per chiarire suoi dubbi dopo valutazione nutrizionale attuale,

Cordiali saluti,
Angela Maria Gomes
Dietista con più di 10 anni di esperienza in nutrizione clinica.
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Si rivolga ad un Fisioterapista bravo
Conosco uno su Roma
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 10 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, consiglio una dieta povera di cibi molto salati e conservati e di cibi industriali ricchi di grassi e zuccheri.
Consiglio di prediligere l'assunzione di frutta e verdura freschi, proteine sane e carboidrati complessi (pane, riso, pasta).
Inoltre è molto importante bere molta acqua e fare esercizio fisico personalizzato; a tal proposito consiglio di farsi seguire da un personal trainer.
Tutto ciò va però analizzato nel suo contesto clinico.

A disposizione
Dott.ssa Fierro Giovanna
Salve, nel caso dell’edema linfatico (linfedema), la terapia che le hanno prescritto (farmaci come il Prisma, calze elastiche 18/20 mmHg e alimentazione sana) è assolutamente la base per migliorare la situazione. Ma ci sono anche altre cose che può fare per aiutare il trattamento:
- camminare ogni giorno (meglio se a passo regolare e non troppo veloce);
- fare esercizi dolci tipo nuoto, acquagym o bicicletta leggera: sono ottimi per stimolare il ritorno venoso e linfatico;
- fare piccoli esercizi di mobilità delle gambe anche da seduto (circonduzioni delle caviglie, sollevare e abbassare i talloni);
- quando si riposa, tenga le gambe sollevate (ad esempio mettendo un cuscino sotto ai polpacci);
- eviti di restare troppo a lungo in piedi o seduta senza muoverti;
- idrati bene la pelle delle gambe: in caso di edema, la pelle è più fragile e va protetta da infezioni;
- quando il medico le darà il via libera, potrebbe aiutarsi anche il linfodrenaggio manuale (massaggi specifici fatti da fisioterapisti specializzati);
- continui a mangiare sano, con poca sale, tanta acqua, frutta e verdura. Il sale trattiene liquidi, quindi ridurlo aiuta molto.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!

Esperti

Antonio Caputo

Antonio Caputo

Medico di medicina generale

Napoli

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Raoul Latini

Raoul Latini

Cardiologo

Macerata

Riccardo Baldassarre

Riccardo Baldassarre

Cardiologo

Lugo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Edema
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.