Salve. Mi chiamo Olga. Vorrei chiedere un consiglio, che riguarda l'intervento migliore da fare in q

3 risposte
Salve. Mi chiamo Olga. Vorrei chiedere un consiglio, che riguarda l'intervento migliore da fare in questo caso. La persona ha 35 anni, è un uomo, ha glaucoma ad angolo aperto con aumento della pressione intraoculare su tutti è due occhi, però è asimetrica. L'occhio destro fino d'ora era curato solamente con le gocce ed ha mantenuto la vista di 1. L'occhio sinistro invece è stato già operato 3 volte (2000, 2005,2011). è sta peggiorando di nuovo (glaucoma di 3 grado). Nel ultimo intervento è stato impiantato The Ex-PRESS Mini Glaucoma Shunt che si è richiuso e non funziona più. Questa persona ha contattato tanti dottori, ma i risultati non sono soddisfacenti: tanti diversi pareri, qualcuno rifiuta di fare l'intervento, qc consiglia altri metodi. Alla fine ha trovato uno specialista che ha accettato il caso però parte subito dalle decisioni definitive qual'è intervento del occhio sinistro con impiantare un nuovo Shunt e ha detto che c'è da farlo anche sul occhio destro (ma non era mai toccato!). Mi potreste dare qc consiglio? Grazie in anticipo. Aspetto la Vostra risposta con impazienza.
Buongiorno. Per l’occhio destro , pur non avendo elementi per essere più precisi, le posso dire che non basta “vederci bene”, ma è fondamentale che gli esami strumentali e la pressione dell’occhio siano sotto controllo. Oltre ai colliri si può provvedere con tecniche laser, non invasive. Il sinistro, se l’intervento con la valvola si è rivelato insufficiente, necessita senz’altro di essere rimesso in “ordine”. Le soluzioni sono diverse, dall’impianto di una nuova valvola ad un intervento con altre tecniche (viscocanalostomia, sclerectomia profonda, trabeculectomia ecc.). Nessuna è migliore di un’altra, si tratta unicamente di valutare il caso di volta in volta .

Buongiorno, per quanto riguarda l'occhio destro va valutato l intervento in base alle condizioni dell'occhio ( pressione in terapia campo visivo condizioni nervo ottico progressione eventuale del danno ecc) per il sinistro sicuramente va fatto qualcosa valutando i vari interventi che oggi è possibile fare e cosa è già stato fatto. Ovviamente è sempre difficile intervenire su un occhio che ha già avuto insuccessi chirurgici ma la valutazione va fatta nel corso di una visita .
Buongiorno,
vista la giovane eta' del paziente, l'importanza della malattia e la progressione del glaucoma in occhio sinistro, ripeteri una visita oculistica con esame del campo visivo e quant'altro necessario e, sulla base dei riscontri, sceglierei la terapia piu' idonea per il suo caso. L'Express e' un inserto mininvasivo nato nel 1998 per semplificare l'intervento di trabeculectomia standard ma ha l'inconveniente di essere un corpo estraneo in acciao e di indurre, soprattutto nei giovani, cicatrizzazione tissutale e conseguente rialzo della pressione oculare a livelli precedenti l'intervento. cordiali saluti.