Salve mi chiamo Matteo e sono un ragazzo di 18 anni. È da parecchio che soffro di stanchezza alla mu

8 risposte
Salve mi chiamo Matteo e sono un ragazzo di 18 anni. È da parecchio che soffro di stanchezza alla muscolatura delle gambe e, oltre al poco movimento che faccio , non attribuisco nessuna causa per ora.. è qualcosa di preoccupante o può essere dovuto alla mancanza di movimento , poca idratazione o altro?..
Ciao Matteo , questo sintomo di cui parli è localizzato solo agli arti inferiori?Ad ogni modo ti direi di approfondire con il tuo medico di base per alcuni accertamenti ed esami, ti scrivo questo semplicemente perchè è un sintomo molto frequente ma al tempo stesso è difficile poter rispondere con precisione a questa domanda non avendo altri dati certi davanti.

Buonasera, ti consiglio di rivolgerti al tuo medico. Le cause potrebbero essere molte, per farti un esempio ho avuto un paziente che ha sofferto dello stesso sintomo dopo aver avuto il covid. Quindi solo facendo alcuni esami diagnostici che ti può prescrivere il tuo medico potrai trovare risposta alla tua domanda. Un saluto.
Ciao Matteo,
se la sensazione di stanchezza è associata solo alle gambe escluderei la possibilità che si tratti di scarsa idratazione. Per capire di che causa si tratti bisognerebbe fare una visita accurata e valutare tanti aspetti.

Ti consiglio quindi di approfondire l'argomento con il tuo medico di base che sicuramente ti saprà indicare l'esame adeguato e saprà da quale specialista indirizzarti.
ciao, innanzitutto parlane con il dottore di famiglia per farti prescrivere delle analisi del sangue per escludere qualche carenza organica che ti potrebbe causare questa forma di stanchezza ormai cronica. fatta cosi esclusione di qualsiasi problema di salute, il mio consiglio da fisioterapista/osteopata e di scegliere un attività sportiva che ti piace perchè alla tua età è molto importante rafforzare la muscolatura per garantirti una postura migliore , un benessere psicofisico ed un azione preventiva strutturale che ti servirà per tutta la vita.
Buonasera,
Le consiglio un consulto con il Suo medico di famiglia, in modo da fare un check completo in merito al suo stato di salute generale.
Le consiglio inoltre di intraprendere un'attività sportiva e un'adeguata alimentazione: il modo migliore per mantenersi a lungo senza dolori!
A disposizione per eventuali chiarimenti
Buongiorno
Come primo intervento, suggerisco di rivolgersi al medico di base, spesso iniziando con un esame del sangue.

Cordialmente
buongiorno Matteo, dovresti dare qualche informazione in più. ad esempio quando le senti stanche? a riposo o dopo una lunga passeggiata? hai anche male? se si dove? solo le gambe o anche la schiena?
ti consiglio prima di passare dal tuo medico di base per escludere cause organiche.
se stai bene magari sei solo poco allenato e quando fai qualche sforzo in più ti stanchi in fretta.
in bocca al lupo
Buongiorno Matteo, se la sensazione di stanchezza è associata solo alle gambe escluderei la possibilità che si tratti di scarsa idratazione. Per capire di che causa si tratti bisognerebbe fare una visita accurata e valutare tanti aspetti. Ti consiglio quindi di approfondire l'argomento con il tuo medico di base che sicuramente ti saprà indicare gli esami adeguat e saprà da quale specialista indirizzarti.