Salve, mettiamo un caso ipotetico in cui una persona si allena un giorno X con sollevamento pesi. Se

9 risposte
Salve, mettiamo un caso ipotetico in cui una persona si allena un giorno X con sollevamento pesi. Se il prossimo allenamento avverrà a distanza di 3 giorni dal primo, ci saranno complicazioni se il riposo è avvenuto a metà tra pessimo e buono? Intendo dire: se i muscoli si sono correttamente riposati nei due giorni dopo l'allenamento X (e suppongo che abbiano avuto il tempo per ripararsi), ma solo il giorno prima del nuovo allenamento vi é stato un sonno scarso e compromesso, allenarsi quel giorno sarà meno efficace o é indifferente?
Buongiorno, il riposo è fondamentale, se non dovesse avvenire in maniera ottimale allora ne potrebbe risentire la performance o gara, questo ovviamente è più marcato ad alti livelli di prestazione; se lei fa rifarimento ad una normale routine di allenamento in palestra le differenze saranno minime.
Cordiali saluti

Buongiorno, il buon riposo e uno stile di vita sano fanno si che le prestazioni sportive siano migliori a lungo termine ma se capita una volta non c'è nessuna differenza riguardo l'efficacia dell'allenamento.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di cell? oppure mi chiami Lei.
Senza impegno.
Grazie
Buonasera.
Per dare una risposta adeguata, servirebbe sapere in quale modo è stato eseguito l’allenamento, per capire quali dei 4 metabolismi sono stati coinvolti maggiormente, poichè i tempi di recupero sono estremamente variabili. La sensazione di recupero muscolare non è tangibile a livello scientifico, poichè i cosiddetti DOMS e i danni organici e infiammatori derivanti dall’allenamento non sono visibili con indagine strumentale. Sicuramente la mancanza di sonno è un fattore ostacolante il recupero, ma anche qui possono esserci tante variabili, ovvero qualità del sonno, ora in cui si è andati a dormire e ci si è risvegliati, che potrebbero alterare l’alternanza di picchi ormonali (Acrofase e Mesor di GH,Melatonina,Testosterone, Cortisolo). Concludendo, anche l’infortunio avrebbe più probabilità di verificarsi, nel caso in cui non si fosse stilata una valida tabella d’allenamento, con recuperi annessi e altri fattori concomitanti come detto in precedenza.

Spero di esser stato chiaro.

Saluti!

Gli studi parlano chiaro: il sonno è importante e può alterare la performance di uno sportivo, ma una notte di sonno non efficace non si può paragonare a una settimane o mesi. È un livello di preoccupazione abbastanza alto per così pochi giorni di sonno non buono. Se ha problemi di sonno invece da tempo può cercare di fare qualcosa. Ho parlato sul mio canale Youtube di sonno perchè me ne occupo tramite il Tuina. Poi esiste il caso e gli imprevisti, quelli come sempre non si possono prevedere e non possiamo attribuirli sempre al sonno.
buona serata
Dalla mia esperienza il riposo è fondamentale ma ho potuto verificare su alcuni atleti che seguo che oltre il riposo le persone che si allenano in modo continuativo io tendo a trattarle almeno una volta al mese per togliere le disfunzioni che si creano attraverso l'allenamento per riportare i muscoli a lavorare al 100%
Buongiorno, le parlo da esperto a riguardo, sono anni che mi alleno con sovraccarichi e le posso dire questo. I ritmi della vita di una persona normale non sempre possono concedere un riposo adeguato, tuttavia esistono dei modelli di autoregolazione dell'intensità di allenamento che sono stati creati apposta per ovviare a queste problematiche. In ogni caso, se lei non è un atleta professionista non si faccia troppi problemi, mangi bene, beva tanta acqua, dorma quanto possibile, si alleni e si diverta. Se volesse massimizzare i risultati prenda in considerazione di contattare un coach competente. Cordiali saluti.
Buongiorno, per avere uno stile di vita sano ha maggior peso la costanza nelle abitudini sane (sonno riposante, alimentazione equilibrata, allenamenti adeguati alle proprie capacità e agli obiettivi desiderati) che non le eccezioni, come ad esempio una notte di sonno persa. Ascolti il suo corpo e si alleni tranquillamente se non compaiono dolori o disturbi.
Il sonno è estremamente importante per il recupero muscolare e la performance atletica. Sebbene sia difficile dare una risposta definitiva senza conoscere i dettagli specifici del tuo caso, posso offrirti alcune considerazioni generali.

Recupero muscolare: È fondamentale che i muscoli abbiano il tempo sufficiente per recuperare dopo un allenamento con sollevamento pesi. Questo permette al corpo di riparare i tessuti muscolari danneggiati durante l'allenamento e di adattarsi al carico di lavoro.

Sonno e riposo: Il sonno di qualità è cruciale per il recupero muscolare e il benessere generale. Durante il sonno, il corpo produce ormone della crescita e testosterone, entrambi importanti per la riparazione e la crescita muscolare. Inoltre, il sonno contribuisce a ridurre lo stress e favorisce la rigenerazione cellulare.

Effetti del sonno compromesso sull'allenamento: Se il giorno prima dell'allenamento i tuoi muscoli non hanno avuto un riposo ottimale a causa di un sonno scarso o compromesso, potresti riscontrare una ridotta capacità di prestazione durante l'allenamento successivo. Il sonno influisce sulla concentrazione, sulla coordinazione e sulla capacità di eseguire gli esercizi con la tecnica corretta. Inoltre, un sonno insufficiente può aumentare il rischio di infortuni.

Compensazione con altri fattori: Sebbene il sonno sia importante, è possibile compensare in parte un sonno scarso con altre pratiche di recupero, come il rilassamento attivo, lo stretching, il massaggio o l'idroterapia. Tuttavia, queste strategie potrebbero non fornire lo stesso beneficio del sonno di qualità.

In conclusione, sebbene un sonno scarso il giorno prima dell'allenamento possa influenzare la tua prestazione, è importante prendere in considerazione anche il tuo stato di recupero muscolare generale e altre pratiche di recupero che potresti adottare. Prova a priorizzare il sonno di qualità e adottare strategie di recupero supplementari per massimizzare i benefici del tuo allenamento.