Salve, lo psicologo del ssn mi ha diagnosticato un blocco nel processo di individuazione e separazio

20 risposte
Salve, lo psicologo del ssn mi ha diagnosticato un blocco nel processo di individuazione e separazione che mi causa delle fobie e stati e attacchi d'ansia. Io però attuo continui rituali e ho costantemente pensieri ossessivi che mi impediscono di vivere e fare qualsiasi cosa. Anche l'università ne sta risentendo. Ho costantemente paura di essere infettato da qualcosa oppure di essere contaminato da materiali tossici e cancerogeni per la salute. La paura di infettarmi scaturisce in ogni momento e in situazioni che non portano nessun rischio. Cosa posso fare e che tipologia di psicologo devo cercare? Una volta mi è stato consigliato la psicoterapia breve psicodinamica. Però non posso permettermi economicamente troppe sedute mensili, addirittura non più di una. Per questo non so cosa fare.
Buongiorno, valuti di rivolgersi direttamente al SSN, presso il CIM di zona, per dei colloqui psicoterapeutici che, sovente, sono gratuiti o al prezzo del ticket. Una terapia mensile è un po' poco, a mio avviso, soprattutto per l'inizio di una cura. Si affidi a una persona che stima, che La sappia ascoltare. I migliori auguri,
SM

Gentile Utente,
quello che racconta sembra essere un caso di ossessioni (pensieri intrusivi a tema pericoloso) e compulsioni (comportamenti ritualizzati che servono a spegnere l'allarme generato dal pensiero ossessivo). La forma di terapia più indicata in letteratura è quella cognitivo-comportamentale, ma più ancora conta la relazione con il terapeuta, dunque ciò non esclude affatto la scelta di altri approcci. Sta molto alla sensibilità individuale. La frequenza, soprattutto in uno stato acuto come quello che descrive, deve essere settimanale, altrimenti non può esserci efficacia. Può provare a mettersi in lista di attesa nella Asl della sua zona, oppure prendere contatto con un terapeuta privato e cercare insieme una soluzione che la aiuti a sostenere il lavoro che andrà svolto. Un caro saluto
Buongiorno, mi trovo in accordo con i colleghi: in uno stato acuto come il suo un solo colloquio sarebbe totalmente improduttivo poiché proprio perché primo, viene impiegato per conoscere ed esplorare le dinamiche e problematiche presentate dalla persona. Il percorso psicologico privato tuttavia non è inaccessibile, può fare una ricerca per filtri sul portale. In bocca al lupo
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi direttamente al Servizio Sanitario Nazionale, dove potrà trovare gratuitamente o al prezzo di ticket dei terapeuti, ed avere così la possibilità di essere seguito anche per più di una volta al mese. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno, nella sua specifica situazione è consigliabile rivolgersi direttamente ai colleghi del Sistema Sanitario Nazionale in quanto gli strumenti per comprendere e agire sui pensieri di cui parla necessitano sicuramente di un intervento più sistematico e a cadenza più ravvicinata. Le consiglio tuttavia di informarsi sui tempi di attesa del suo territorio di riferimento, in quanto spesso possono essere lunghi. Il vantaggio del SSN è, appunto, la gratuità; il suo svantaggio è nei tempi di attesa.
Se la problematica influisce fortemente con i suoi obiettivi, come ad esempio gli studi, le direi di non escludere a priori il percorso privato.
Buona giornata
dott. De Rosa Saccone
Buongiorno una sindrome ossessivo-compulsiva così forte come nel suo caso tale da impedirle "di vivere e fare qualsiasi cosa", necessita un serio approccio a cadenza settimanale, almeno all'inizio per liberare la propria vita da pericolosi evitamenti che sono i veri pericoli rispetto alle infezioni immaginate. La terapia cognitivo comportamentale è la più veloce per questa sindrome, insieme alla terapia strategica..

Saluti Dottor Gianpietro Rossi
buongiorno,
dovrebbe cercare una psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Purtroppo non è facile trovarne in ambito ssn. Provi a cercare associazioni nella sua provincia che magari fanno prezzi calmierati.
dott Tealdi
Salve come dicono giustamente i colleghi fare una seduta al mese è improduttivo. Io personalmente uso con successo la terapia E.M.D.R, non credo che la può trovare con il s.s.n., ma il tipo di terapia non prevede percorsi molto lunghi, (chiaramente ogni caso è singolo). Provi a cercare nella sua zona.
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
Buongiorno.
da quello che ha scritto l'indirizzo più attinente a lei potrebbe essere quello ad approccio breve e strategico.
Date le difficoltà economiche e la non efficacia con una solo seduta al mese, potrebbe rivolgersi a enti pubblici quali ASL, centro di salute Mentale.
cordiali saluti
Gentile utente, in un momento così delicato come il suo, è improduttivo solo un impegno mensile. Potrebbe invece rivolgersi ad associazioni pubbliche della sua zona e/o il Servizio Sanitario Nazionale. Un caro saluto e in bocca al lupo.
Salve, in caso di difficoltà economiche si può rivolgere a qualche ente pubblico, potrebbero indirizzarla meglio.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve,
si rivolga sempre al SSN.
Un saluto,
MMM
Si rivolga ad un servizio pubblico o a un consultorio che fa prezzi bassi.
Con una seduta al mese non combina nulla. Quello che lei descrive e un disturbo ossessivo compulsivo bel strutturato, ci vorrà parecchio per venirne a capo.
Come le hanno già ampiamente espresso i colleghi una seduta al mese è veramente poco efficace se non addirittura controproducente perché rischia di "muovere" alcune questioni che non avrebbero tempo di essere elaborate, provi a chiedere al suo medico di base di metterla in contatto con una struttura pubblica o magari un'associazione no profit che si occupi di salute mentale e che eroghi servizi gratuiti o a prezzi calmierati. In bocca al lupo
Gentile utente, deve rivolgersi al SSN che le indicherà la modalità di ricorrere a psicoterapia tramite ticket. Qualora i tempi di attesa siano molto lunghi, può cercare nella sua zona oppure online psicoterapeuti privati che facciano tariffe calmierate. è molto importante che effettui un percorso almeno a cadenza settimanale per affrontare il problema che riporta, dal momento che pare stia intaccando la sua vita in modalità invasiva. Mi scriva pure in privato qualora necessiti ulteriori informazioni. Un caro saluto
Buonasera, per la problematica che ci descrive, come per qualunque tipo di problematica, dovrebbe cercare un o una professionista con il/la quale si senta accolto e a proprio agio. Magari prima di fissare un appuntamento chieda la disponibilità per un breve colloquio telefonico per avere informazioni su metodi, tecniche ed orientamento/i che poi approfondirete insieme in sede di colloquio. Come già altri colleghi le hanno consigliato, essendosi già rivolto ad un professionista del SSN, puo' cercare percorsi con una durata più o meno concordata (EMDR, Percorsi Mindfulness ecc), per affrontare questo momento in particolare e in cui il suo disagio limita il normale svolgimento della sua vita quotidiana. Rimango a disposizione per dubbi e domande. Un saluto caro. Dott.ssa Sara Strufaldi
Buongiorno, provi a valutare la possibilità di un percorso psicologico al SSN, dove i costi potrebbero essere inferiori. Dalla sua descrizione, mi sento di consigliarle un colloquio a settimana; mentre un colloquio al mese non sarebbe molto utile riguardo alla scomparsa dei sintomi. Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini
Buongiorno, i sintomi che descrive sono decisamente invalidanti e richiedono attenzione e cura. Come altri colleghi, le consiglio di rivolgersi al SSN, in quanto almeno nelle prime fasi della terapia la continuità è di assoluta importanza. Spesso con costi del tutto accessibili è possibile essere inseriti in percorsi di cura validi ed efficaci. Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Un caro saluto.
Salve,
è difficile fare qualsiasi diagnosi basandosi su poche righe di descrizione. Certo la sua situazione mi sembra molto difficile ora, mi dispiace molto. Da quel poco che ci descrive sembra che ci sia un disturbo ossessivo compulsivo in atto. Forse c'è anche altro, come avrà verificato il collega del CIM. Solitamente la terapia migliore per questo disturbo è la psicoterapia cognitivo comportamentale. Una seduta al mese tuttavia sarebbe del tutto insufficiente. Provi a cercare tra i servizi di psicoterapia offerti dalla sua ALS (al CIM a cui si è rivolto le sapranno sicuramente dare ulteriori indicazioni), perché potrò accedere alla psicoterapia pagando il semplice ticket .

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno mi dispiace per la sostituzione ti consiglio di iniziare una terapia al servizio pubblico Che dovrebbero essere Un pacchetto di sedute al prezzo del ticket.si informi meglio alla sua Asl. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti