Salve. Le vorrei chiedere quali complicazioni potrebbe comportare l'ipertiroidismo mal curato. Grazi

5 risposte
Salve. Le vorrei chiedere quali complicazioni potrebbe comportare l'ipertiroidismo mal curato. Grazie.
Molto indicativamente possono esservi problemi a vari organi, soprattutto il cuore ma un discorso del genere va come sempre contestualizzato conoscendo il paziente ed i suoi problemi

Buongiorno.
Un eccesso di ormoni tiroidei in circolo può causare problemi a vari organi, tra le complicanze più importanti certamente quelle a carico del cuore (aritmie), muscoli e ossa ma potenzialmente tutti gli organi possono venire danneggiati. E' necessario trovare la cura adeguata, sia essa medica, chirurgica o con altri strumenti terapeutici che potranno essere valutati insieme all'endocrinologo di sua fiducia.
fibrillazione atriale, ipertensione arteriosa sistolica,, disturbi gastroenterici, disturbi visivi, stanchezza muscolare, insonnia, depressione, dimagrimento eccessivo ecc.
Salve, un ipertiroidismo non curato può provocare danni enormi, spesso irreparabili, a tutto il corpo. I più gravi sono a carico del cuore con danni a breve, medio e lungo termine. Può perdere massa muscolare in tutto il corpo. Andare incontro ad osteoporosi, diventare ipertesa, insonne, nervosa, irritabile. Può andare incontro a disturbi gastrointestinali, alterazioni del ciclo mestruale e molti altri problemi.
Non capisco, francamente, perché una malattia facilmente curabile, dovrebbe restare "non curata".
Cordiali Saluti
Paola De Stefanis
I colleghi sono stati più che esaustivi.
Non sottovaluti il problema che potrebbe avere conseguenze nefaste sul suo stato di salute psico-fisico.