Grazie delle risposte . Mi spiego meglio . Nell'ultima gravidanza ( ho partorito ad agosto ) sotto c

1 risposte
Grazie delle risposte . Mi spiego meglio . Nell'ultima gravidanza ( ho partorito ad agosto ) sotto consiglio della ginecologa ho preso tirosint da 25 nonostante i valori fossero nel range , ma lei disse che erano tendenti verso l'ipo e non potevo rischiare . L ultimo mese di gravidanza l'ft4 scese ulteriormente e diventò leggermente ipo così mi aumento il dosaggio da 25 a 50. A fine agosto ho partorito ma ho continuato a prendere tirosint. A fine settembre sono stata a visita da un endocrinologo che mi ha detto che ho tiroide di hashimoto e di stoppare la terapia per vedere come funzionava la mia tiroide. Ho fatto le analisi dieci giorni fa e ho gli anticorpi antireoglobulina a 1000 e l'ft4 a 1.90 ( il massimo è 1.7 nel laboratorio dove vado io). Il tsh meno di 0.05 la prima volta e a distanza di tre giorni me lo ha fatto ripetere ed era a 0.91 . Comunque basso. Perdita di peso non ne ho avuta probabilmente perché ho saputo in tempo di avere questo ipertiroidismo anche se lieve . Devo iniziare la terapia con Tapazole da 5 mg al giorno e mi ha detto di ripetere le analisi tra 30 giorni. Gli ho fatto domande ma non risponde quasi mai tramite email, sarà sicuramente impegnato . Sono un po' ipocondriaca ,ho paura di prendere farmaci nuovi. Se si potesse curare in modo naturale sarei più contenta . È detto che se inizio a prendere questo farmaco poi dovrò prenderlo sempre e per sempre ? Scusate la lungaggine del post ma sono davvero in ansia.
Dott. Roberto Gentiluomo
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Prato
Buonasera signora, il Tapazole non è un farmaco che si assume a vita, anzi solitamente il massimo periodo di assunzione in chi ha ipertiroidismo è di 2 anni, o anche meno in caso di risposta alla terapia. Detto ciò, è necessario capire bene il suo profilo anticorpale e inquadrare la sua patologia in ambito specialistico, poiché solitamente la tiroidite di Hashimoto porta appunto a ipotiroidismo e non ipertiroidismo (eccetto quadri di tireotossicosi transitori anche detti hashitossicosi); in caso di ipertiroidismo gli anticorpi da controllare non sono gli antitireoglobulina, ma gli anticorpi antirecettore del TSH, i quali causano il vero ipertiroidismo autoimmune (o morbo di Basedow). In ogni caso, non esistono rimedi naturali per ridurre l'ipertiroidismo, ma gli unici farmaci che funzionano sono gli antitiroidei (tra cui il tapazole).
Cordiali saluti,
Dr. Roberto Gentiluomo, Specialista in Endocrinologia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Quintino Desiderio

Quintino Desiderio

Urologo, Chirurgo generale

Termoli

Alfonso Coppola

Alfonso Coppola

Endocrinologo, Immunologo

Castellammare di Stabia

Desiderio Romano

Desiderio Romano

Endocrinologo, Diabetologo, Medico di medicina generale

Borgo San Lorenzo

Massimo Tosti Balducci

Massimo Tosti Balducci

Endocrinologo, Medico nucleare

Grosseto

Domenico Riccardi

Domenico Riccardi

Endocrinologo

Terni

Solange Barrio Lower Daniele

Solange Barrio Lower Daniele

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Verbania

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 77 domande su Ipertiroidismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.