Salve ko sono più di 10 anni che soffro di sbandamenti , ho fatto visite otorino e mi ha detto di pr

7 risposte
Salve ko sono più di 10 anni che soffro di sbandamenti , ho fatto visite otorino e mi ha detto di prendere il vertiserc 15 gg al mese tt i mesi. È normale? E cmque mi da sollievo.
Se questi sbandamenti sono continuativi stento a credere che si tratti di un problema vestibolare, anche perché mi pare di capire che gli esami sono nella norma.
Provi con il Vertigoval cpr 1 cpr 2 volte / due per 2 mesi consecutivi, ricordandosi di dormire con 2 cuscini e poi sospenda tutto. Valutiamo insieme la situazione
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sbandamenti, instabilità' e disturbi dell' equilibrio sono spesso dovuti a malattie del sistema vestibolare, periferico (labirinto) o centrale. Ma prima di qualsiasi terapia e' indispensabile un inquadramento con un approfondito esame vestibolare che porti ad una diagnosi più' precisa
Una perdita d'equilibrio va sempre inquadrata, anche perché non è detto che sia sempre o solo il vestibolo. È importante quindi eseguire un audiometrico tonale, un impedenziometrico e soprattutto un esame otovestibolare.
Salve va inquadrato il problema prima di qualsiasi terapia.Dovrebbe effettuare un check up sia ematoclinico poi una visita oculistica con fondo oculare, un rx rachide cervicale,un es.audiovestibolare senza escludere una tac cranio .
Non è consigliabile assumere una terapia senza prima aver avuto una corretta diagnosi! Innanzitutto sarebbe opportuno capire se si tratti di una vertigine centrale o periferica per poi consigliarle una visita presso uno specialista neurologo-Internista o un otorinolaringoiatra!!
Buongiorno, se gli accertamenti otoneurologici, da lei eseguiti, non hanno dimostrato un'eziologia vestibolare della sua sintomatologia, dovrebbe rivolgersi ad un neurologo per effettuare altri accertamenti.
Sicuramente una terapia, così prolungata, con betaistine centrali non mi sembra consigliabile
Sbandamenti, instabilità' e disturbi dell' equilibrio sono spesso dovuti a malattie del sistema vestibolare, periferico (labirinto) o centrale. Ma prima di qualsiasi terapia e' indispensabile un inquadramento con un approfondito esame vestibolare che porti ad una diagnosi più' precisa
PRECISO ANCH'IO che senza DIAGNOSI UNA TERAPIA NON E' PRESCRIVIBILE; una perdita d'equilibrio va sempre inquadrata, anche perché non è detto che sia sempre o solo il vestibolo. È importante quindi eseguire la visita otorino completa di un audiometrico tonale, un impedenzometrico e soprattutto un esame otovestibolare.

Esperti

Ettore Passet

Ettore Passet

Otorino

Torino

Domenico Alberto Spinelli

Domenico Alberto Spinelli

Otorino

Sammichele di Bari

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 294 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.