Salve io sto assumendo la paroxina volevo sapere dopo quanto tempo si hanno benefici p

6 risposte
Salve io sto assumendo la paroxina volevo sapere dopo quanto tempo si hanno benefici per il tono dell umore grazie.
Salve,

la Paroxetina è un farmaco antidepressivo che può richiedere un certo periodo di tempo prima di manifestare pienamente i suoi effetti benefici sul tono dell'umore. Generalmente, è importante comprendere che i farmaci antidepressivi come la Paroxetina possono richiedere diverse settimane prima di raggiungere la piena efficacia terapeutica.

Tuttavia, è anche importante tenere presente che la risposta individuale al farmaco può variare notevolmente da persona a persona. Alcune persone potrebbero notare un miglioramento nei sintomi del tono dell'umore entro poche settimane dall'inizio del trattamento, mentre per altre potrebbe essere necessario un periodo più lungo prima di percepire benefici significativi.

Inoltre, è importante sottolineare che il trattamento con Paroxetina dovrebbe essere seguito attentamente sotto la supervisione di un medico o di uno specialista della salute mentale che può monitorare da vicino la risposta al farmaco e apportare eventuali aggiustamenti alla dose o al piano di trattamento in base alle esigenze individuali del paziente.

Se ha domande o preoccupazioni specifiche riguardo al suo trattamento con Paroxetina o ai tempi previsti per osservare benefici sul tono dell'umore, le consiglierei di discuterne direttamente con il suo medico curante. Sarà in grado di fornirle informazioni dettagliate e personalizzate in base alla sua situazione clinica e alle sue esigenze individuali.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Camilla Persico

Buongiorno,
di solito con gli antidepressivi come la paroxetina ci vuole un pò di tempo affinché faccia il suo effetto terapeutico.
Nel frattempo, la psicoterapia può supportare il suo tono dell'umore.
Saluti, dott.ssa Turi Gilda
Buongiorno, la risposta individuale al farmaco c'è ma sicuramente non è un farmaco che da effetti immediati.. solitamente qualche settimana. Le consiglio comunque di fare controlli con il suo medico psichiatra di riferimento per eventuali aggiustamenti della terapia nelle prossime settimane! Resto a disposizione, cordiali saluti!
Buonasera, la Paroxetina è un farmaco antidepressivo appartenente alla classe degli inibitori selettivi del reuptake della serotonina, famosi come SSRI. Come farmaco necessita di un periodo indicativo di 1-4 settimane affinchè si manifesti la sua azione terapeutica. Le consiglio di discuterne direttamente con il suo psichiatra di riferimento, anche per tenere monitorata la terapia ed eventualmente aggiustarla nel caso ve ne fosse bisogno. Sarebbe opportuno, se non lo fa già, affiancare una terapia psicologica di supporto al farmaco. Resto a disposizione, anche online
Saluti, dott.ssa Ginevra Corsani
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Buongiorno, la paroxetina è un farmaco SSRI che ha un tempo di latenza variabile per apportare i suoi benefici. Indicativamente almeno 2/3 settimane, ma i tempi di azione terapeutica sono molto soggettivi e variabili, così come i possibili effetti negativi. Chieda allo psichiatra o al MMG che li ha prescritti per un confronto più accurato. Trovare la giusta misura nella terapia farmacologica non è affatto semplice, richiede tempo e competenza. Le suggerisco inoltre di affiancare anche un percorso di psicoterapia per sostenerla in questo momento di difficoltà.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Carlotta Volpi
Gli effetti della paroxetina si vedono circa dopo 2/3 settimane, ovviamente è un indice di riferimento e dunque puo' variare da soggetto a soggetto. Inoltre bisognerebbe vedere il suo organismo come assorbe il farmaco, anche se solitamente gli SSRI sono ben tollerati. Per gli effetti di stabilizzazione bisogna aspettare un pò in piu.