SALVE IO SONO UN RAGAZZO DI 29 ANNI , SONO UN TIPO CHE ULTIMAMENTE STA SOFFRENDO DI ATTACCHI DI PANI

1 risposte
SALVE IO SONO UN RAGAZZO DI 29 ANNI , SONO UN TIPO CHE ULTIMAMENTE STA SOFFRENDO DI ATTACCHI DI PANICO E ANSIA , E IL 19 DICEMBRE PERCHE MI VENNERO DELLE FITTE AL' LATO SX E PER LO STATO IN CUI SONO SONO CORSO IN PRONTO SOCCORSO DOVE MI HANNO FATTO UN ELETTROCARDIOGRAMMA ED E RISULTATO ONDA T NEGATIVA IN V2-V4 E PER QUESTO MI HANNO RICOVERATO PER ACCERTAMENTI DOVE HO FATTO TUTTI GLI ACCERTAMENTI CON UNA TAC CORONARIA DOVE E RISULTATO SOLO UNA PICCOLA PLACCA CALCIFICA ECCENTRICA NEL TRATTO PROSSIMALE DI IVA , DOPO 4 GIORNI IL PRIMARIO MI HA DIMESSO SENZA CURA , PERCHE HANNO DETTO CHE NON C'ERA NULLA . QUALCHE SERA FA MI E CAPITATA LA STESSA COSA FORTE FITTE COME AGHI CHE MI PUNGEVANO , SONO STATO IN OSPEDALE E L'ELETTROCARDIOGRAMMA ERA LO STESSO ONDA T NEGATIVA IN V2- V4 , TUTTI I CARDIOLOGI CHE HO FATTO VISITA MI HANNO DETTO NULLA DI PREOCCUPANTE , VORREI SAPERE SECONDO VOI CHE NE PENSATE .
"non c'era nulla" si riferisce probabilmente che non necessita di impianto di stent in quanto la stenosi coronarica non è ritenuta significativa. Tuttavia la "presenza di piccola placca calcifica eccentrica nel tratto prossimale di IVA" significa che, per lo stile di vita, o per fattori genetici predisponenti, è già iniziato un processo di aterosclerosi coronarico, per cui bisogna iniziare una terapia medica in prevenzione primaria. I dolori ricorrenti compaiono ogni qualvolta il freddo o sostanze conlinergiche (quali nicotina o caffeina) o adrenergiche (adrenalina da stress), determinano uno spasmo coronarico, riducendo l'apporto di sangue (e di ossigeno) al tessuto miocardico, specialmente durante sforzi o digestione (angina postprandiale).
Cordialità