Salve io soffro di colon irritabile da tanti anni con L arrivo del caldo i sintomi impazziscono tant

5 risposte
Salve io soffro di colon irritabile da tanti anni con L arrivo del caldo i sintomi impazziscono tanto e che son due settimane che ho nausea e dolori alla bocca dello stomaco più stimoli sempre di andare in bagno,attualmente seguivo una cura con enterelle più altri proibitici fino a due mesi fa più in questi mesi utilizzo del pilorex vorrei sapere se per il ritorno di questi sintomi forti posso ricominciare cura con proibitici ?
Grazie
Dott.ssa Enrica Mari
Gastroenterologo, Medico estetico, Omeopata
Milano
Buongiorno,
i cambiamenti stagionali possono influire sulla sintomatologia gastroenterologica anche negativamente.
Nel suo caso specifico, può riprendere la terapia con probiotici ma non è detto che sia in questo momento risolutiva per i suoi sintomi perchè andrebbe adattata più correttamente alla situazione che descrive.
Per questo motivo il consiglio è una consultazione medica-gastroenterologica per gestire al meglio la sua sintomatologia ora in acuto ed anche sul lungo periodo.
Cordialmente
dr.ssa Enrica Mari

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

come giustamente osservato dalla collega, i disturbi gastroenterologici variano ciclicamente e subisco l'influenza dei cambiamenti ambientali sia in senso climatico con il cambio di stangione, sia con la dieta e gli eventi che ci circondano.

Spesso, questi disordini non sono legati a una franca patologia come ulcere, coliti infiammatorie o altro, ma sono legate ad una aumentata reattività e sensibilità dell'apparato digerente. E come lei stessa ha fatto presente, i sintomi del tratto digestivo superiore si può sovrapporre a quello inferiore e viceversa.

Riprenda pure il ciclo precedentemente fatto se le aveva dato beneficio.

Tuttavia tenga conto che questi disturbi sono legati a più fattori e pertanto potrebbe essere necessario assumere una terapia combinata con farmaci mirati a regolarizzare la motilità intestinale ed eventualmente a ridurre l'acidità gastrica. Ne discuta con il suo curante o specialista di fiducia.
Dr. Luigi Maione
Chirurgo generale, Proctologo, Agopuntore
Cernusco sul Naviglio
Oggi si fa forte la convinzione che questa influenza si possa giocare attraverso l'asse intestino-cervello, ed ancora più specificatamente, tra regioni arcaiche del nostro cervello, quale l'ipotalamo e l'ipofisi, che sono in stretta correlazione con le nostre attività metaboliche e corporee in genere ( basti pensare alla capacità di influenzare la secrezione e la motilità gastrointestinale, e pertanto variare la popolazione microbiotica che risiede nel nostro tubo digerente). Da qui, il passo è brevissimo per scatenare disturbi vari a carico di questo segmento corporeo e, spesso, non solo di questo.
Pertanto, a mio parere, un'arma che si può rilevare vincente in questo delicatissimo meccanismo, ancora in larga parte indecifrato, è quello di prendersi cura dell'apparato gasgtrointestinale non dimenticandosi della persona in toto. Cordialità
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo della sua zona. Cordiali Saluti
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Una visita gastroenterologica é assolutamente necessaria per fare un po’ di ordine nella terapia ed introdurre anche altri tipi di farmaci

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Cinzia Manfredini

Cinzia Manfredini

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Colon irritabile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.