Salve io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino già da un po’ abbiamo entrambi 24 anni e l

2 risposte
Salve io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino già da un po’ abbiamo entrambi 24 anni e lui si è sottoposto allo speriogramma e il suoi valori sono ph 7,6, viscosità leggermente aumentata , leucocito 0,1 numero di spermatozoi 4,40 spermatozoi con moralità totale 33,33 spermatozoi immobili 66 velocità libera 18,57 spermatozoi normali 10 con anomalie 90 e frammentazione dna 21% . Dobbiamo preoccuparci ?
Direi che, per quanto i dati siano mal riportati, che ci sono diversi problemi da affrontare con un buon andrologo. Infatti certamente la produzione (suppongo 4.4 milioni/ml) e la mobilità progressiva (18.5%) sono basse, ma anche normalità morfologica (10%) è tendenzialmente bassa. In tali condizioni una frammentazione al 21% comincia ad essere significativa e la probabilità di concepire spontaneamente è minore del 5% su base annua (tabella WHO 2010). Tutto depone per un elevato stato di sofferenza testicolare e l'andrologo dovrà valutare le ragioni di tutto ciò.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Esistono significative alterazioni nei dati riportati dello spermiogramma da voi eseguito. La condizione certamente consente di riprodursi ma con probabilità più basse. Sarebbe auspicabile un corretto inquadramento andrologico preferibilmente eseguito presso personale competente in seminologia e riproduzione.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.