Salve, in seguito ad un click che avviene quando giro il collo verso sinistra, il mio medico mi ha p

11 risposte
Salve, in seguito ad un click che avviene quando giro il collo verso sinistra, il mio medico mi ha prescritto RM colonna cervicale di cui illustro esito:

Relativa rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.

Ipointensità del segnale T2-pesato dei dischi intersomatici compresi nel segmento C3-C6 come per fenomeni discomalacici.

coservati gli spazi intersomatici esaminati.

C4-C5: lieve protrusione discale in sede postero-mediana che impronta lievemente lo spazio subaracnoideo premidollare.

C5-C6: lieve bulging discale in sede mediana.
paramediana che impronta lievemente lo spazio subracnoideo premidollare.

C6-C7: lieve protursione discale in sede postero-mediana che impornta levemente lo spazio subracnoideo premidollare.

canale vertebrale di ampiezza nei limiti.

somi vertebrali normoconfrormati.

buono l'allineamento somatico sul piano sagittale.


aggiungo inoltre che ormai da un anno, avverto delle volte, con determinati movimenti un dolore "osseo" che io idenfitico verso lo sterno e per il quale l'anno scorso ho eseguito rm con esito senza problematiche.
Inoltre, da circa due mesi, ho la mandibola che presenta uno scatto con dolori alla pressione ai muscoli del viso, della bocca e del collo, eseguita visita gnatologica ieri (non l'ho fatta prima perchè ho dovuto completare estrazione e impianto dentale) con elettromiografica dentale ed oggi avrò esito della visita con probabile byte e altre indicazioni.


Mi chiedevo in primis cosa significano le varie problematiche presentate dalla RM cervicale e se tutte queste problematiche possano essere collegate.
In particolare ovviamente voglio risolvere lo scatto alla mandibola e il click al collo prima che impazzisca definitivamente e per risolvere i problemi a quale figura dovrò rivolgermi.

Grazie
Dott.ssa Barbara Abrignani
Fisioterapista, Osteopata
San Lazzaro di Savena
Salve si le sue problematiche potrebbero essere collegate. La mancanza del dente per un certo periodo o uno scompenso occlusale anche già preesistente potrebbero rappresentare una concausa in una compressione e disallineamento del rachide cervicale così come causate il click e i fastidi alla mandibola che va ad adattarsi sia alla condizione della bocca stessa che a situazioni disfunzionali presenti in altri distretti. Le consiglio di affidarsi a uno gnatologo e a un osteopata esperto nella valutazione di queste problematiche. Eventualmente se mi dice dove si trova posso consigliarle alcuni colleghi. Per qualsiasi altra domanda resto a disposizione. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, il referto della risonanza spiega le cause della cervicalgia di cui lei soffre. si tratta di una condizione piuttosto comune , come anche quella del disturbo mandibolare che potrebbero essere collegati e che si può migliorare con dei trattamenti osteopatici mirati. qualora fosse interessata può contattarmi , cordialmente ringrazio.
Dott.ssa Laura Emmi
Fisioterapista
Taormina
Buongiorno,
il referto indica la presenza di protusioni e bulging a livello cervicale che potrebbero essere la causa o una delle cause della sua sofferenza a livello cervicale.
Il problema relativo alla mandibola ed ai suoi distretti muscolari, che conseguentemente reagiscono ad una condizione di scompenso muscolo scheletrico, potrebbe essere assolutamente si correlato alla sua attuale cervicalgia.
Una buona valutazione muscoloscheletrica, un buon trattamento osteopatico associato al lavoro miofasciale nonchè strettamente muscolare potrebbero migliorare parecchio la sua condizione attuale sino alla remissione totale del dolore.
Salve, la sua condizione è causata da una serie di disfunzioni a carico dell'apparato masticatorio e della cervicale.
Delle sedute osteopatiche e fisioterapiche possono aiutarla a risolvere questo problema.
Si affidi ad un professionista del settore.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
L'assenza di un dente può comportare un'alterazione della postura, in relazione ad altre cause che andrebbero indagate in ottica di un intervento globale.

Cordialmente
Dott. Matteo Maletti
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Modena
Buonasera, la presenza di protrusioni e bulging discali sono solo degli effetti, quindi prima bisogna fare un'attenta analisi posturale e palpatoria per poi stilare un programma di fisiokinesiterapia per recuperare la corretta curva cervicale attraverso esercizi di rinforzo, ed in concomitanza sfruttare dei cicli di terapia fisica per agevolare il processo di riassorbimento enzimatico delle protrusioni e dei bulging discali.
Per quanto riguarda invece il click mandibolare consiglio di seguire le indicazioni dello gnatologo e attraverso la terapia manuale andare a detendere le tensioni muscolari che alterano la corretta biomeccanica articolare dell'articolazione temporo-mandibolare.
Per qualsiasi domanda sono a completa disposizione
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Francesco Erba
Fisioterapista
Verano Brianza
Buon giorno la RM ha evidenziato diverse protusioni e una rettilinizzazione che sono problematiche piuttosto comuni ma comunque non gravi.
La mal occlusione della mandibola può essere una causa sia dell'intervento di estrazione sia delle problematiche cervicali.
Queste problematiche sono risolvibili ma si deve affidare ad un professionista per fare una corretta valutazione e trattamento
Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Freti
Fisioterapista
Cesano Maderno
Buongiorno, i problemi che lei descrive possono effettivamente essere correlati tra di loro. Consideri che nel nostro corpo tutto è connesso e in particolare le strutture vicine si possono influenzare vicendevolmente, come nel caso della sua cervicale e della sua articolazione della mandibola. Il suo tratto cervicale presenta delle condizioni comunemente riscontrabili in seguito ad esame radiologico e che non è detto che manifestino sintomi. Per migliorarle dovrebbe lavorare insieme ad un fisioterapista specializzato in disordini muscolo-scheletrici, soprattutto attraverso dell'esercizio terapeutico, sull'allineamento e sulla qualità di movimento della sua cervicale, così da andare ad agire anche sul click che avverte. Per quanto riguarda il click mandibolare, può essere dovuto ad uno stato di iperattivazione della muscolatura masticatoria conseguente o a una cattiva postura cervicale o al serramento nervoso dei denti o ancora ad una malocclusione/precontatto dentale. Agendo su questi elementi, la rigidità e il click dovrebbero risolversi. Il click può avere anche cause articolari di tipo strutturale (ad esempio lassità dei legamenti). In tal caso occorre eseguire una terapia ausiliaria (vedi il bite) e sintomatologica (massaggio) oppure, come ultima spiaggia, l'intervento chirurgico. In tal caso, il confronto con varie figure come fisioterapista specializzato in disordini cranio-mandibolari, odontoiatra e chirurgo maxillofacciale diventa importante. Spero di essere stato abbastanza esaustivo. In caso contrario rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buondì, dal quadro che riferisce è probabile che le varie problematiche possano essere collegate ma per dirlo con certezza occorre una valutazione in presenza attraverso dei test specifici. Non si basi troppo sul referto della rmn, il suo è un problema risolvibile. Si rivolga ad un fisioterapista laureato esperto in problematiche dell'articolazione temporo mandibolare. Lui saprà certo indicarle il percorso più adeguato. Saluti
Dr. Riccardo Bianucci
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Gentile utente,
L'esame RM della colonna cervicale evidenzia alcune alterazioni, che insieme al click al collo e allo scatto della mandibola, suggeriscono un quadro in cui tensioni muscolari croniche e alterazioni posturali possono influenzare sia la zona cervicale sia l'articolazione temporo-mandibolare (ATM). In particolare, si riscontra:

Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale:
Probabilmente il risultato di una tensione muscolare prolungata e di una postura scorretta, che porta ad un allineamento meno curvo del tratto cervicale.

Ipointensità del segnale T2 dei dischi intersomatici (C3-C6) e alterazioni discali lievi (protrusioni, bulging e protusioni):
Questi reperti indicano fenomeni degenerativi iniziali che, pur non compromettendo gli spazi intervertebrali, possono contribuire a un aumento della tensione muscolare e a una leggera compressione delle strutture nervose.

Click e scatti cervicali e mandibolari:
Il click al collo e lo scatto della mandibola, accompagnati da dolori nei muscoli del viso, della bocca e del collo, possono essere collegati ad una disfunzione dell’ATM. Questa condizione spesso si associa a tensioni muscolari diffuse, che possono essere ulteriormente influenzate dalla cattiva postura e dai processi degenerativi cervicali.

Le ipotesi più probabili sono:

Disfunzione cervicale e tensione muscolare cronica:
La rettilineizzazione e le alterazioni discali possono derivare da una tensione muscolare persistente, che si manifesta con click e fastidi durante i movimenti del collo.

Coinvolgimento dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM):
La cattiva postura e la tensione cervicale possono influenzare negativamente l’ATM, contribuendo allo scatto della mandibola e ai dolori correlati.

Fenomeni degenerativi precoci:
Le lievi alterazioni discali indicano un processo degenerativo iniziale che, alterando l’equilibrio muscolare e posturale, può aggravare sia i sintomi cervicali che quelli dell’ATM.

Quali esami fare e a chi rivolgersi?

Visita fisiatrica o da medico sportivo:
Per una valutazione globale della colonna cervicale e delle disfunzioni posturali.

Valutazione fisioterapica e osteopatica:
Per individuare le aree di tensione e predisporre un percorso riabilitativo personalizzato.

Consulto gnathologico/odontoiatrico:
Per valutare in dettaglio lo scatto mandibolare e i dolori correlati all’ATM, e verificare la necessità di eventuali dispositivi (ad es. bite notturno).

Eventuale valutazione neurologica:
Se dovessero comparire ulteriori sintomi o se i disturbi persistessero, per escludere il coinvolgimento delle strutture nervose.

Cosa fare nel frattempo?

Attività di mobilizzazione e stretching dolce:
Esegui esercizi mirati per migliorare la mobilità della cervicale, evitando movimenti bruschi.

Mantenimento di una postura corretta:
Presta attenzione all’allineamento durante le attività quotidiane e durante il sonno, possibilmente con il supporto di un cuscino ergonomico.

Gestione specifica dell’ATM:
Segui le indicazioni del tuo specialista gnathologico, che potrebbe consigliare l’uso di un bite notturno e tecniche di rilassamento per ridurre il carico sulla mandibola.

Continuazione del percorso terapeutico:
Prosegui con le sedute di fisioterapia e osteopatia per monitorare e migliorare progressivamente la funzionalità cervicale e mandibolare.

Sono il Dott. Riccardo Bianucci, fisioterapista e osteopata, e posso aiutarti a individuare le cause dei tuoi disturbi e a impostare un trattamento mirato. Ti consiglio di seguire un percorso personalizzato con i professionisti indicati per intervenire tempestivamente e prevenire ulteriori complicazioni.
Cordiali saluti.
Dott. Francesco Ranucci
Fisioterapista, Osteopata
Pomezia
salve, in breve la sua cervicale ha perso la sua normale curva lordotica (rettilineizzazione ) e questo ha generato una cattiva distribuzione delle forze lungo la colonna e i dischi intervertebrali con conseguente deformazione di quest'ultimi. "bulging..lieve protusione".
Per quanto riguarda la mandibola è legato probabilmente alla tensione della muscolatura masticatoria che non è ben equilibrata.
Tratto cervicale rettilineizzato + click mandibolare/tensione muscoli masticatori = sovraccarico della muscolatura cervicale.
Le consiglio di farsi valutare da un Fisioterapista che si occupi di terapia Manuale o che abbia anche un percorso Osteopatico cosi da mettere in relazione i diversi aspetti che ha segnalato e aiutarla a risolverli/ridurli.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.