Salve, in seguito a due aborti spontanei, il ginecologo mi ha consigliato di effettuare una visita

2 risposte
Salve,
in seguito a due aborti spontanei, il ginecologo mi ha consigliato di effettuare una visita genetica con cariotipo. Vorrei gentilmente sapere quale sia la procedura corretta da seguire: devo prima eseguire il cariotipo e successivamente fissare un appuntamento con un genetista per la consulenza, oppure è necessario prima effettuare la visita genetica. Inoltre, il mio medico di base ha incontrato difficoltà nel compilare l'impegnativa per il cariotipo. Potreste indicarmi qual è la dicitura esatta da riportare?
Grazie per l'attenzione.
Prof. Giovanni Martinelli
Ematologo, Medico genetista
Mozzecane
Conviene consultare un genetista. L'esame citogenetico a cui fa riferimento il ginecologo e' un esame da sangue periferico, eseguibile in molti centri specialistici.
Cordialmente.

Prof. Giovanni Martinelli, MD

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, grazie di condividere questa domanda. La consulenza genetica pre-test si occupa di informare il/la paziente riguardo all'indicazione del test, le caratteristiche - potenzialità, potere diagnostico, limiti, rischio residuo - di un determinato test. La consulenza genetica post-test si occupa invece di commentare, spiegare il referto ed eventualmente suggerire ulteriori approfondimenti, se indicati e a seconda delle situazioni cliniche.
In presenza di una prescrizione specialistica per cariotipo, tale esame può essere facilmente richiesto con la dicitura "analisi cariotipo su sangue periferico" ed eseguito. Da notare che ci possono essere delle differenze regionali e specifiche dei centri SSN nell'erogazione del servizio: è importante per cui consultare il proprio medico o il laboratorio di riferimento per informazioni specifiche sul codice corretto e sulla procedura di prenotazione, poiché i codici e le modalità possono variare leggermente da regione a regione e da istituto a istituto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.