Salve in risposta al dottore quali sono altri fattori che portano mancanza di equilibrio?premetto ch

8 risposte
Salve in risposta al dottore quali sono altri fattori che portano mancanza di equilibrio?premetto che ho fatto tutti gli esami del sangue e altre visite e tac tra cui encefalo e visite otorine non risulta nulla
Buongiorno,
il sistema equilibrio è regolato da tre sistemi che collaborano insieme: la parte legata all'orecchio - vestibolo- (per la quale leggo che ha già fatto controlli specifici), la vista e il sistema propriocettivo (legato alla parte recettiva muscolare).
La collaborazione/ non collaborazione tra questi sistemi può portare,in alcuni casi a disturbi di equilibrio.
Tutto ciò escludendo altri tipi di danno legati ad altre strutture per le quali mi sembra che abbia già fatto delle visite specialistiche.

Resto a disposizione

salve, nell'equilibrio hanno azione tre sistemi: vista, sistema vestibolare (all'interno dell'orecchio) e propriocezione (ovvero come il tuo corpo sente il movimento, detto in parole più semplici).
Quando uno dei 3 va a mancare, ci sono comunque gli altri due che agiscono anche se si noterà un deficit dell'equilibrio.
Un modo semplice per capire se può esserci un problema dovuto alla vista o al sistema vestibolare/propriocettivo è stare in piedi con i piedi vicini l'uno con l'altro, se si vede che si perde l'equilibrio sia con gli occhi aperti che con quelli chiusi allora sarà dovuto al sistema visivo, se invece succede con gli occhi chiusi c'è da capire se è il sistema vestibolare o propriocettivo, a quel punto verranno fatti dei test propriocettivi e nel caso mandata a una visita da un otorino
Buongiorno, i fattori che possono provocare un deficit dell'equilibrio generalmente sono quelli collegati al sistema visivo, vestibolare o propriocettivo.
Un caro saluto
buongiorno i disturbi dell'equilibrio, come già detto, sono dati dal sistema vestibolare, visivo e propriocettivo. Anche disfunzioni a livello cervicale possono portare deficit di equilibrio. Cordiali saluti
Buongiorno,molte volte avere una verticalizzazione del rachide cervicale che ha perso la sua fisiologica curvatura può dare problemi di equilibrio.
Se gli altri esami escludono tutto faccia una lastra cervicale.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, l'equilibrio è regolato da 3 sistemi: vestibolare, visivo e propriocettivo, quindi la non regolazione perfetta di informazioni inviati al sistema nervoso centrale anche soltanto di uno di questi tre sistemi può comportare deficit di equilibrio. Le consiglio di effettuare una valutazione fisioterapica.
Cordiali saluti
Dr Alessio Stranges
Buongiorno,
La perdita dell'equilibrio da lei riferita, potrebbe essere causata, oltre che dai sistemi sopra riferiti dai colleghi anche da una alterazione dal movimento dell'osso sacro, che andrebbe indagato attraverso la raccolta dei dati (anamnesi) e un indagine manuale.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, visti gli esami che ha già svolto le consiglio un terapista per indagare come descritto dai colleghi l'origine del problema in uno dei 3 sistemi che definiscono l'equilibrio e la loro interazione. ci sono delle terapie specifiche efficaci per i disturbi dell'equilibrio. buona continuazione