Salve, in menopausa da 6 anni periodicamente dopo anni ogni tanto ho delle perdite ematiche per le q

1 risposte
Salve, in menopausa da 6 anni periodicamente dopo anni ogni tanto ho delle perdite ematiche per le quali ho fatto sia ecografia transvaginale che ha rivelato endometrio ispessito e sanguinante, e Il giorno dopo ho fatto isteroscopia .. l'endometrio non era più ispessito e non c era niente di rilevante... Oggi dopo 6 mesi di nuovo perdite ematiche... Premetto che da quando sono in menopausa ho tantissime vampate che a periodi aumentano o diminuiscono anche in base allo stress...potrebbero dipendere da picchi ormonali dovuti allo stress?
Dott. Mariano Favale
Ginecologo, Ostetrica, Chirurgo
Crispano
Gentile Signora, le perdite ematiche in menopausa vanno sempre indagate, soprattutto in caso di BMI elevati (peso corporeo eccessivo), con esame diagnostico invasivo di II livello (Isteroscopia) anche se l’ha già fatta 6 mesi fa. I disturbi vasomotori della menopausa (vampate) in genere si presentano nei primi anni della menopausa, per poi scomparire e comunque con terapia medica si può porre tranquillamente rimedio. In sintesi per i disturbi che ha descritto lei dovrebbe fare una visita specialistica. Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Ludovica Girotto

Ludovica Girotto

Psicologo, Psicologo clinico

Rho

Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Manfredi Nardi

Manfredi Nardi

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Catiuscia Fattori

Catiuscia Fattori

Psicologo, Psicoterapeuta

Empoli

Maria Cristina Bonacina

Maria Cristina Bonacina

Ginecologo

Domegliara

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 569 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.