Salve, in breve vorrei raccontarvi la storia di questa cisti sebacea. Ho un rigonfiamento alla sc

2 risposte
Salve, in breve vorrei raccontarvi la storia di questa cisti sebacea.

Ho un rigonfiamento alla schiena da circa 4 anni e mezzo che non mi ha mai dato alcun problema, se non un piccolo inestetismo estetico.

Nell'ultima settimana di vacanza ho iniziato ad avvertire dolore al tatto e dopo qualche giorno la cisti ha iniziato ad arrossarsi e diventare calda.

Al mio rientro a casa, dopo circa una settimana dai sintomi, mi faccio vedere dal mio medico che mi da una crema antibiotica/cortisonica da applicare per circa una settimana.

Applico questa crema ma non ho miglioramenti cosi al mio rientro da una trasferta di lavoro, quindi dopo circa 10 giorni dalla visita, il dottore mi vede nuovamente e dice che pur essendo matura devo farmi vedere da un chirurgo per un primo drenaggio e poi asportazione e mi da antibiotico per 3 giorni, uno al giorno (dice che ci poteva essere un remoto rischio di fistolizzazione all'interno se non intervenivo).

Dopo antibiotico vado dal chirurgo, che dopo avermi fatto la "morale" per essere andato non solo 4 anni e mezzo dopo la formazione, ma anche 3 settimane dopo i sintomi di arrossamento, dolore, calore e ovviamente notevole aumento delle dimensioni.

Il giorno seguente fa un doppio taglietto col bisturi e procede al drenaggio (con un bel po' di dolore) e durante il drenaggio dice che purtroppo è uscito anche un pezzo di capsula e quindi potrei andare incontro a recidive (mi ha detto di non prendere antibiotico su mia richiesta).

Ora sto facendo medicazioni a giorni alterni (lui mi disse che servivano almeno 8 medicazioni e ed è stato inserito lo zaffo mi sembra di aver sentito) e successivamente dovrei asportarla

Ora quello che mi chiedo è, dato che anche con asportazione avrò sicuramente problema della recidiva, visto la rottura durante il drenaggio, questa recidiva quando si presenterà sarà più dolorosa essendo nella stessa zona?

Oppure al primo rigonfiamento posso ritornare subito e farmela asportare ancora piccola e risolvere quindi il problema definitivamente?

Inoltre, oggi sono arrivato alla settima medicazione (un giorno si e un giorno no con zaffo all'interno). Volevo chiedere generalmente in quanto tempo guarisce una ferita per seconda intenzione ( la cisti sarà stata circa 4/5 cm) e se appena finito le medicazioni immediatamente sarà asportata la capsula o ciò che rimane.

Grazie
Buongiorno, se dovesse riformarsi la cisti, anche se piccola, le consiglio di organizzare un'asportazione chirurgica, così da rimuoverla completamente in un momento in cui non è infiammata ed evitare in questo modo recidive. Per quanto riguarda i tempi di guarigione attuali dipendono dalla situazione clinica attuale, per cui le conviene porre questo quesito al medico che la sta medicando.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Buongiorno,
la guarigione per seconda intenzione ha dei tempi variabili dipendenti anche dallo stato infiammatorio iniziale. In genere dopo 15 gg la ferita attuata dal chirurgo si è chiusa ma la zona permane tumefatta. Aspetti di sentire bene al tatto il piccolo rigonfiamento della capsula e poi proceda all'asportazione ambulatoriale in anestesia locale.
cordialmente
drssa mulas