Salve.Il mio nuovo dentista,cambiero' presto, mi ha protesizzato con una protesi provvisoria unita t

5 risposte
Salve.Il mio nuovo dentista,cambiero' presto, mi ha protesizzato con una protesi provvisoria unita tra molare e premolare i miei denti.Tornato a casa mi sono reso conto che non era stato rimosso il cemento debordante .L'ho rimosso io e ho visto la gengiva sanguinare.Tornato in studio il medico sostiene che il tartaro crea l'infiammazione ma ho effettuato la detartrasi 2 mesi fa e lavo i denti 4 volte al giorno.Non ho avuto mai questi dolori nemmeno dopo 10 anni di mancata detartrasi quindi posso supporre con certezza che la colpa e' sua anche perche' ho rimosso la protesi unita e ho trovato cemento incollato al moncone vicini alla gengiva sul premolare e ho sfiorato la gentiva sul premolare e ha sanguinato.Ho rimosso questo cemento e sono spariti i sintomi pero' ora ho la protesi che aderisce ai monconi che si potrebbe staccare ma non mi fido di andare da questo dentista anche se e' professore di protesi ..Mi ha prescritto un colluttorio ma stranamente il tartaro che vede solo lui non l'ha rimosso..Ora chi mi da la garanzia che non avro' dolori una volta pagata la definitiva?Perche' il cemento mi infiamma la gengiva?Bisogna calcolare quanto cemento si inserisce nella protesi per non farla arrivare nel solco?E' stata presa l'impronta sui monconi preparati da altro protesista che mi creo' gli stessi sintomi a distanza di mesi dall'inserimento del cemento sulla protesi definitiva e ho perso i soldi spesi.Io credo che il corpo umano non sbagli mai piuttosto sbagliano 50 dentisti diversi..
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, ritengo che Lei abbia perso la fiducia nel suo medico. Le certezze Lei non potrà mai averle da nessuno esistono molte variabili che pongono il professionista nella possibilità di una non attenta valutazione in merito. Prima di continuare ne parli ancora al suo medico delle sue perplessità , se non riuscire più ad avere la sua fiducia , valuti Lei come procedere.

Distinti saluti
Vaja Dt Fabio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
I cementi provvisori, di solito, per la loro effimera tenuta se debordanti, vengono spontaneamente eliminati senza ripercussioni particolari per il paziente. Sui suoi rapporti con il collega non mi esprimo ma se lei parte prevenuto nei confronti di tutti i professionisti, non credo troverà soluzioni.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
50 dentisti... ma si rende conto? Non credo che tutti questi colleghi sbaglino... Mesi fa parlava di 20 dentisti...ora 50. Ma non è il caso che si affidi ad uno e basta?
Dott. Andrea Guerra
Dentista
Castelfranco Veneto
Il cemento in eccesso essendo poroso ed invasivo nel solco puo’ fungere da irritante e trattiene placca. Puo’ anche essere che il margine del provvisorio sia eccessivamente invadente; attenzione perché a volte , quando il danno al moncone e’ molto profondo,puo’ esser necessario creare lo spazio utile al bordo della corona, mediante una plastica alle gengive. ( allungamento di corona clinica)
Pero’ di 50 dentisti , almeno uno dovrebbe esser in grado di capirlo
Dott. Salvatore Maria Tiralosi
Dentista
San Giovanni la Punta
Sicuramente il cemento provvisorio in eccesso deve essere eliminato perché rischia di irritare la gengiva e potrebbe provocare un leggero sanguinamento ma non si preoccupi, non c'é motivo di allarmarsi. Potrebbe capitare per una leggerissima disattenzione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.