Assunzione di eliquis ..cordarone ..catdioaspirina e altri farmaci per fibrillazione atriale e angio

3 risposte
Assunzione di eliquis ..cordarone ..catdioaspirina e altri farmaci per fibrillazione atriale e angioplastica con inserimento stent può tranquillamente fare iniezioni intravitreali per maculopatia? grazie spero in una vostra risposta...poi l'occhio viene bendato? giusto per curiosita' ma l'anticoaugulante verrebbe sospeso a lungo ? Grazie
Buongiorno lei può fare tranquillamente la puntura intravitreale, basta sospendere gli anticoagulanti tre giorni prima , o meglio sostituirli con calciparina , in caso di antiaggreganti come la cardioaspirina non c’è bisogno di sospenderli , saluti dottor molinari

Buongiorno, lei usa 2 farmaci, uno anticoagulante - Eliquis, l’altro antiaggregante - cardioaspirin, che possono provocare emorragie durante la procedura di iniezione del farmaco intravitreale. In molti centri consigliano la sospensione di entrambi i farmaci sostituendoli con le punture sottocute (nella pancia) di eparina. In altri centri viene richiesta la sola sospensione dell’anticoagulante. In ogni caso è opportuno rivolgersi al medico che segue la somministrazione di tali farmaci e chiedergli l’opzione migliore per non avere danni oculari, nè tanto meno danni sistemici e informarlo del trattamento con farmaci intravitreali (fisiopatologi della coagulazione, cardiologo, medico di famiglia).
Al termine della procedura l’occhio può venir bendato alcune ore, anche se in molti centri lo lasciamo sbendato, suggerendo solo un occhiale da sole per il rientro a casa.
basso rischio di sanguinamento per cui le intravitreali sono effettuabili.
Sostituzione comunque della terapia anticoagulante con calciparina consiglaibile