Salve, il ciclo doveva venire il 20 e ad oggi io 25 sto avendo ritardo..oggi ho avuto un rapporto e

4 risposte
Salve, il ciclo doveva venire il 20 e ad oggi io 25 sto avendo ritardo..oggi ho avuto un rapporto e per una serie di cose ho preso pillola Norlevo..e’ capace che viene a giorni il ciclo?
Dott.ssa Anna Tirone
Ostetrica
Fossano
Buongiorno,
un ritardo di 5 giorni può capitare nell'ambito della ciclicità femminile e può dipendere da vari fattori: alimentazione, stili di vita, stress ecc. Se però nel mese precedente avesse avuto dei rapporti sessuali non protetti, o se avesse il dubbio che il contraccettivo utilizzato non abbia funzionato a dovere, le consiglio di eseguire un test di gravidanza. La pillola Norlevo, che lei ha assunto, la copre dai rapporti avuti nelle 12-24 ore precedenti, ma è inefficace se il concepimento è avvenuto prima. Nel caso in cui la mestruazione non fosse ancora comparsa le consiglierei comunque di rivolgersi al suo professionista di fiducia (ginecologo o ostetrica) per ulteriori approfondimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il ritardo nella comparsa del sanguinamento mestruale talvolta può verificarsi. Se non ha avuto altri rapporti non protetti e non presenta irregolarità mestruali frequenti, questo ritardo o anche possibile assenza delle mestruazioni non la deve preoccupare. Le consiglio eventualmente di monitorare la regolarità dei prossimi cicli ed approfondire in caso di ulteriori irregolarità. Se invece ha avuto precedenti rapporti non protetti e non ha assunto alcun contraccettivo di emergenza, o non ha rispettato le corrette tempistiche di assunzione, le consiglio di effettuare un test di gravidanza su urine, o per maggior scrupolo su sangue, per sciogliere ogni dubbio.
Dott.ssa Sofia Spaini
Ostetrica
Cremenaga
Buongiorno, avendo preso la pillola nei giorni in cui dovrebbe arrivare la mestruazione potrebbe essere che le mestruazioni si presentino comunque. Però la pillola Norlevo contiene ormoni che possono alterare/modificare il fisiologico andamento del ciclo mestruale quindi potrebbe presentarsi spotting e una mestruazione in ritardo rispetto all'ultima mestruazione.
Buongiorno, l'assunzione della pillola nei giorni in cui sarebbe dovuta arrivare la mestruazione può comunque portare alla comparsa delle mestruazioni. Tuttavia, poiché la pillola Norlevo contiene ormoni, può alterare il normale andamento del ciclo mestruale, causando talvolta spotting o un ritardo nel flusso mestruale rispetto all'ultima mestruazione. Qualora la mestruazione non dovesse ancora comparire, le consiglio di consultare il suo ginecologo o ostetrica di fiducia per ulteriori valutazioni.

Esperti

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Andrea Castaldo

Andrea Castaldo

Medico di medicina generale, Ginecologo

Liveri

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 986 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.