Salve.Il bordo di una protesi dentale in zirconia deve necessariamente andare sotto gengiva per rite

7 risposte
Salve.Il bordo di una protesi dentale in zirconia deve necessariamente andare sotto gengiva per ritenersi corretta?Percepisco strani fastidi quando parlo dove ho la protesi definitiva e tra gengiva e bordo protesi non c'e' continuita di pochi decimi di mm.Il dottore mi ha effettuato una prova ceramica e poi la settimana successiva mi ha incollato definitivamente la protesi.Non avrebbe dovuto controllare con qualche strumento la precisione della protesi sui margini?A cosa serve inserire il filo sotto gengiva se poi i bordi delle protesi non vanno inserite nel solco gengivale? Mi ha soltanto rimosso il cemento.Ora non so se continuare le altre protesi con lui tanto non dira' mai che c'e' stato un errore.
la rimozione del cemento in esubero è giusta , la protesi non deve necessariamente alloggiare sotto gengiva ,la sua sede è la spalla protesica quindi dipende da come è stato preparato il dente (vale per tutte le protesi fisse ).Se non va sotto gengiva probabilmente la preparazione è stata fatta in questo modo.

Salve,come le ha risposto il collega la protesi anzi il bordo della stessa andrà ad alloggiare dove e come il medico ha effettuato la preparazione..spalla..lama...ecc ed è corretto che il cemento in eccesso vada rimosso.
Non è tanto importante la posizione del margine rispetto alla gengiva (questa esigenza è prettamente estetica) quanto la precisione, o continuità, della protesi stessa.
Ovviamente, non dovrebbe avere alcun fastidio dopo la fine del trattamento.
La procedura che lei descrive sembra corretta ...parli dei suoi fastidi al suo dentista. al massimo può fare una visita da un altro specialista per avere una seconda opinione ed essere rassicurato.
Sono perfettamente d'accordo con i colleghi che le hanno risposto.
Buongiorno , la procedura che Lei ha descritto è corretta, la protesi deve alloggiare esattamente nello spazio libero gengivale , se la si vuole in quello spazio altrimenti nella preparazione che il medico ha eseguito per motivi che solo Lui conosce avendola come paziente , la protesi potrebbe finire o a livello della gengiva oppure leggermente sopra ma è sempre in posizione corretta. Forse non sarà corretta dal punto di vista estetico ma sicuramente funzionale lo è.
Esistono vari modi per ridurre a moncone un dente ( a spalla 90 , a finire e a Chamfer) ma questo lo decide il medico a secondo della situazione che si trova nel operare.
Mi auguro di essere stato di suo aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti

Vaja Dr Fabio
L'unica considerazione da fare (estetica a parte) è: la corona chiude esattamente sulla spalla?
Se la risposta è SI, è fatta bene (funzionalmente parlando), se è NO, è fatta male (sempre funzionalmente parlando).

Il filo serve per spostare la gengiva e permettere al materiale da impronta di leggere la parte della preparazione SOTTO L'UTIMO COLPO DI FRESA.
Ma la corona NON DEVE superare l'ultimo colpo di fresa.
Tenga conto inoltre che a volte la gengiva reagisce ritirandosi e scoprendo il bordo della corona (sia di quelle fatte bene che fatte male).