Buonasera. Un mio familiare ultraottantenne, a cui era stata diagnosticata qualche anno fa una polim

2 risposte
Buonasera. Un mio familiare ultraottantenne, a cui era stata diagnosticata qualche anno fa una polimialgia reumatica e con osteoporosi severa ( microfratture ad alcune vertebre dorsali), ha avuto una diagnosi di arterite temporale, sulla base di esami ematochimici e di osservazione clinica. La terapia consigliata è 1 compressa da 25 mg per un mese e poi 3/4 per un altro mese. Qual è il dosaggio minimo di cortisone per garantire la guarigione e limitare contemporaneamente i danni alle ossa?
Cordiali saluti
Non esiste un dosaggio minimo o una durata minima della terapia con cortisone nell'arterite temporale, tutto dipende dalla situazione clinica e dall'andamento degli esami. Se necessario prolungare la terapia per un lungo periodo potrebbe essere utile associare un farmaco "steroido risparmiatore". Sicuramente invece le dico che deve fare una adeguata terapia per l'osteporosi data la presenza di fratture vertebrali, l'età e l'uso prolungato di cortisone

Indicata terapia con farrmaci steroid-sparing e bifosfonati/denosumab. Non suopererei i 12.5 mg di prednisone