Buongiorno, Mi chiamo Catia e ho 42 anni. Sono incinta naturalmente di 13 settimane, dopo due ann

2 risposte
Buongiorno,

Mi chiamo Catia e ho 42 anni. Sono incinta naturalmente di 13 settimane, dopo due anni di tentativi di PMA falliti. Abbiamo eseguito settimana scorsa (esattamente al giorno 12+1) la translucenza nucale di cui riporto i valori:

DBP: 17,2 mm

FCF 169 BPM

CRL 60

NT 1,2 mm.
L'osso nasale però non viene menzionato nell'esito.

Dato che questa gravidanza è stata molto cercata, ed è arrivata proprio quando non ci speravamo più, abbiamo voluto evitare di procedere con test invasivi come amniocentesi o villocentesi, e ci siamo affidati al prelievo del dna fetale su sangue materno, nonostante il costo. (di conseguenza anche il bi-test non è stato fatto)

Siamo in attesa degli esiti, ma sono molto in ansia. La mia ginecologa dice di stare tranquilla, avendo un valore della TN molto buono; inoltre durante il percorso di PMA abbiamo effettuato test del cariotipo (+ fibrosi cistica) sia io che mio marito ed erano perfetti. Vorrei avere un altro possibile parere gentilmente perché sono davvero molto ansiosa e questa attesa mi sta esaurendo. Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti
Buongiorno il valore della NT, come dice la collega è buono. Quindi può essere abbastanza tranquilla avendo fatto anche il DNA FETALE su sangue materno. Per ciò che riguarda l’osso nasale anche se non menzionato sarà visibile sulle immagini allegate all’eco grafia della NT, o può effettuare una seconda ecografia con quesito specifico “osso nasale”.

L’osso nasale è un marker ecografico aggiuntivo alla misurazione della translucenza nucale la cui individuazione, insieme ad altri markers ecografici, se valutati, migliora la sensibilità dello screening delle anomalie cromosomiche del primo trimestre. Il fatto che la NT sia normale e che abbia eseguito il DNA fetale non la deve preoccupare, attenda serenamente l’esito del DNA, e valuti sulla base di questo come procedere ma non si preoccupi. Cordiali saluti.