Salve! Ho una fistola retto vulvare h12. Ascesso a settembre, autodrenato, messo setone drenante. Fa

2 risposte
Salve! Ho una fistola retto vulvare h12. Ascesso a settembre, autodrenato, messo setone drenante. Fatto laser un mese fa, 4cm di fistola. Dopo Ho avuto molto dolori e uscivano molte più feci e aria di prima. Ora mi hanno rimesso il setone drenante e proposto la messa a piatto. A me sembra un abominio. Una cosa dolorosissima. Sarò sfigurata a vita e non si se potrò più avere vita intima etc. Potrei capire il decorso post operazione della messa a piatto, cosa aspettarmi? E non ci sono altre soluzioni?
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Le fistole sono una patologia delicata che richiedono una accurata indagine clinica e obiettiva e strumentale. Diventa difficile dare pareri estemporanei senza avere idea dell' entità di coinvolgimento dello sfintere anale. Direi che i colleghi hanno cercato un percorso inizialmente mini-invasivo che non ha portato a risultati. La messa a piatto e il setone diventano le altre possibili soluzioni.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Emanuele Migliori
Chirurgo generale, Proctologo
Conegliano
Buongiorno,
una fistola retto-vaginale/vulvare è una complicanza nota (rara) e problematica di un ascesso. I trattamenti per la sua risoluzione sono numerosi ma tutti gravati da un tasso di recidiva o fallimento che si aggira attorno al 50/60% dei casi (non esistono trattamenti approvati dalle linee guida del settore). La complessità anatomica della regione pelvica rende la riparazione della fistola cosa complessa e dal risultato non sempre scontato. Detto questo, bisogna valutare attentamente quando e come intervenire perché operare in un territorio sottoposto già a chirurgia può comunque esitare in un fallimento. Nel suo caso la scelta di optare per una messa a piatto della fistola la può esporre nel breve e lungo tempo al rischio di incontinenza sia essa temporanea o permanente. Soluzioni ce ne sono, tutte però poco efficaci, ma che andrebbero scelte dopo accurato studio anatomico e clinico.
Saluti

Esperti

Carlo Camplone

Carlo Camplone

Chirurgo generale, Proctologo

Palestrina

Prenota ora
Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Enrico Bernè

Enrico Bernè

Chirurgo generale, Proctologo

Rho

Nenad Szichta

Nenad Szichta

Chirurgo generale

Torino

Pierluigi De Renzi

Pierluigi De Renzi

Gastroenterologo

Lariano

Prenota ora
Paolo Aulisa

Paolo Aulisa

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 474 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.