Salve,ho una figlia di 17 anni che ha delle cistiti recidivanti.Mi domando se si può stare sempre co
2
risposte
Salve,ho una figlia di 17 anni che ha delle cistiti recidivanti.Mi domando se si può stare sempre con l 'antibiotico,visto che la cosa è ormai periodica.L esame urine risulta sempre negativo,compreso quello colturale ,mi chiedo come mai.Solo il tampone,tra l altro vulvare,evidenzia Escherichia Coli.Grazie
Non sta scritto da nessuna parte che le cistiti dipendano dai batteri... ci sono forme infiammatorie che vanno attentamente valutate nelle loro ragioni. Un antibiotico ha senso se e solo se alla urinocoltura (facendo attenzione alle contaminazioni vulvo-vaginali nella campionatura) si rileva una quantità significativa di batteri (almeno 1 milione di UCF/ml). Quanto riporta sull'esame urine dimostra quanto detto sopra. L'area vulvare in carenza di adeguata igiene con acqua corrente è facile che si contamini.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, in presenza simili a quelli della cistite, ma con urinocolture negative, non si può parlare di infezioni delle vie urinarie. In tal caso gli antibiotici non hanno alcun effetto. Bisognerebbe valutare accuratamente se sussiste una problematica invece del pavimento pelvico, che può generare sintomi urinari. Sarebbe perciò indicata una valutazione da un Urologo che si occupi di cistiti recidivanti, dolore pelvico e problematiche del pavimento pelvico.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.