Salve, ho una dorsalgia cronica da quasi due anni. Ho fatto la risonanza e ho 3 ernie proprio sulla

2 risposte
Salve, ho una dorsalgia cronica da quasi due anni.
Ho fatto la risonanza e ho 3 ernie proprio sulla Zona dorsale.
Le maggiori a livello delle limitanti somatiche superiore e inferiore del soma D8.
Sono andato da due neurochirurghi ma entrambi mi hanno sconsigliato l operazione.
Ho provato tutto Ago puntura , Osteopatia , 3 mesi intensa di fisioterapia con rinforzo della schiena ma niente il dolore persiste.
Adesso sto provando le infiltrazioni ieri ho fatto la prima e mi è stata data anche una cura farmacologica.

Partiamo dal presupposto che ho sentito miliardi di teorie.
Chi mi diceva che dovevo rinforzare la schiena perché le ernie possono essere asintomatiche , chi mi prometteva di farmi passare tutto con l ago puntura ecc ecc.

I farmaci non fanno effetto tranne il Palexia riesco a tornare come una volta senza dolore ma appena smetto di prenderlo il dolore è lì.
Lo sento forte sempre , ancora di più quando apro le spalle e le distendo.
Il massimo del dolore è sdraiato a letto e all inpiedi quando sto fermo o cammino per tanto tempo.
Sento sollievo quando faccio attività fisica intensa come giocare a calcio.

Ho due domande :

La prima quando tempo ci vuole per il riassorbimento di queste ernie?
L'ultimo neurochirugo che mi sta seguendo mi ha detto dai 2 ai 7 anni.

Seconda domanda : dopo l attenta valutazione del caso che consiglio vi sentiresti di darmi?
Psicologicamente non sono più quello di due anni fa, sono depresso e sto male, non riesco a non pensare al mal di schiena .

Ringrazio tutti i medici che di buon cuore mi vogliano dare una risposta.
Buongiorno. Solitamente le ernie o restano tali o tuttalpiù si aggravano. Non regrediscono spontaneamente. Senza vedere il paziente non sappiamo però, come qualcuno Le ha già detto, se sono loro la causa del dolore o se sono riscontri occasionali ed ininfluenti sulla sua problematica. Tra l'altro le terapie che ha impostato fino ad ora sono solo sintomatiche ( ovvero dovrebbero agire sulla modulazione del dolore e non sulla regressione dell'ernia ). Se anche le infiltrazioni ( non specifica però di quale sostanza ) non dovessero essere utili, Le consiglio di rivolgersi ad un buon fisiatra per l'impostazione di un buon programma di riabilitazione motorio ( ginnastica mirata da fare poi ogni giorno ) e ad un centro di terapia del dolore per valutare altre terapie farmacologiche ad ora non ancora intraprese. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,

la sua frustrazione è comprensibile. Non sempre (anzi spesso no) i dolori alla schiena dipendono davvero dal Ernie che si riscontrano a livello della colonna. Molti altri fattori possono giocare un ruolo (postura, overuse, attività lavorativa, anomalie muscolo-scheletriche, alterato appoggio plantare, perfino problemi di natura dentale).

Il fatto che sembra rispondere solo alla terapia del dolore (con palexia) rende la sua condizione complessa; questo richiederebbe una valutazione in presenza con accurato esame obiettivo ed eventuale prescrizione/visione di accertamenti diagnostici. Sulla base dei risultati si potrebbe scegliere la terapia più accurata (esercizio terapeutico, approccio farmacologico, applicazione di mezzi fisici, ozonoterapia, educazione). Le consiglio una visita fisiatrica specialistica al più presto per impostare eventuale progetto riabilitativo individuale e valutare la possibilità di trattamento tramite ozonoterapia.

Qualora di suo interesse, per prenotare una visita o, nel mentre, una consulenza online tramite MioDottore clicchi sul pulsante “Prenota una visita”.

Cordialmente,
Dr. Nicola Manocchio, Fisiatra, specialista in Fisiatria e ozonoterapia, Roma.

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.