Buonasera mia figlia 4 anni, mi sono accorto che la lettera G Gatto dice Datto la lettera C Cane din

7 risposte
Buonasera mia figlia 4 anni, mi sono accorto che la lettera G Gatto dice Datto la lettera C Cane dine Tane
Si puo risolvere il.problema con degli esercizi labiali o bisogna fare altro
Grazie per le risposte
Certo che si può risolvere. Puo prenotare una visita se vuole.

Buonasera!
Da come lo descrive sembra trattarsi di un problema di anteriorizzazione in cui suoni posteriori come /k/ e /g/ vengono sostituiti da anteriori come /t/ o /d/.
Dopo una valutazione logopedica approfondita (se non l’avete ancora fatta consiglio anche un esame uditivo) è possibile procedere con un metodo tradizionale che prevede un training percettivo (quindi una discriminazione tra i due suoni messi a confronto) e un training motorio con denominazione del suono target attraverso la presentazione di oggetti, figure, tombole, giochi dell’oca ecc. Il suono è prima appreso isolato, poi all’interno di sillaba, di parole e di frase, e infine in contesto ecologico per la generalizzazione.
È possibile anche intervenire con il metodo PROMPT, che prevede un approccio legato più al controllo oromotorio, tutto in contesto ludico.
Spero di esserle stata d’aiuto! Mi contatti per maggiori informazioni
Buongiorno, i suoni che sua figlia non riesce a produrre non sono labiali. Le consiglio una valutazione logopedica della funzione articolatoria ma sopratutto del cavo orale, per valutare il motivo di questo problema e poter quindi arrivare alla risoluzione definitiva di questo problema di facile soluzione per un logopedista esperto ma così problematico per un bambino che non sempre riesce a farsi comprendere. Un caro saluto Daniela Barberini
Salve, sua figli attua delle sostituzioni, più precisamente anteriorizzazioni ovvero suoni posteriori (k e g) vengono sostituiti con fonemi anteriori (t e d). Le suggerisco di fare una valutazione logopedica in cui si va ad analizzare l'inventario fonetico della bambina, ovvero i suoni che pronuncia e come li pronuncia e poi fare degli esercizi con la logopedista per ripristinare i suoni.
Per qualsiasi informazione rimango a disposizione.
Distinti saluti
Alessia Daini
Buongiorno,
le sostituzioni che sua figlia compie vengono chiamate "anteriorizzazioni" in quanto suoni posteriori come /k/ e /g/ vengono sostituiti con i suoni anteriori /t/ e /d/.
In questo caso consiglio se non è già stata eseguita un esame audiometrico e poi una visita da un logopedista che svolgerà un'attenta valutazione dell'inventario fonetico della bambina per poi individuare il percorso di trattamento migliore.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Irene Catellani
Buongiorno, i processi di semplificazione che mette in atto sono definiti di "anteriorizzazione", più precisamente i suoni posteriori /K/ e /G/ vengono sostituiti dai suoni anteriori /T/ e /D/. Le consiglio, se non è stata ancora fatta, una visita audiometrica e successivamente una consulenza logopedica per valutare l'inventario fonetico ed intraprendere un percorso di trattamento in linea con il profilo funzionale della bambina. Resto a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Francesca Buono
Salve! I foni che vengono sostituiti non sono labiali quindi gli "esercizi labiali" risultano inutili; le sconsiglio, nel caso lo abbia fatto, di affidarsi a "consigli" o "esercizi" che girano online, ma di affidarsi ad esperti. Ad ogni modo, sua figlia produce dei processi di semplificazione di "anteriorizzazione". Le consiglio una valutazione del linguaggio e dell'inventario fonetico della piccola, per intraprendere un trattamento su misura alle sue necessitá. Distinti saluti, Dott.ssa Ilenia Esposito