Salve, ho una domanda. Si può andare da più di uno psicologo/psicoterapeuta alla volta in modo da va

15 risposte
Salve, ho una domanda. Si può andare da più di uno psicologo/psicoterapeuta alla volta in modo da valutare quale sia il più adatto per sè stessi?
Salve, trovare il terapeuta giusto è una questione molto personale. Ci sono molti aspetti in gioco. Il più importante è sentire che ciò le viene detto sia congruo a ciò che sta vivendo e che la terapia smuova in lei riflessioni e azioni coerenti con la sua storia di vita e con le intenzioni di cambiamento che ha.
Frequentarne due allo stesso tempo potrebbe generare confusione alla lunga e non avrebbe molto senso. Certamente se si tratta solo delle primissime sedute nulla lo vieta, ci mancherebbe! Si ricordi che per poter capire se è la persona giusta sicuramente qualche seduta è necessaria.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Per esperienza spesso basta un solo incontro per comprendere se il terapeuta con cui si intende fare un percorso fa al caso nostro. I miei stessi pazienti hanno riferito di aver compreso al primo colloquio di voler continuare con le sedute.
Nulla vieta di effettuare un primo incontro conoscitivo con diversi terapeuti. Ma sono certa che sceglierai colui con cui sei riuscito ad aprirti con maggiore libertà.
Buon inizio di terapia!
Un saluto
Buona sera
è possibile ed utile fare un primo colloquio con più di uno psicologo così di comprendere con quale vi sentite maggiormente ascoltati, accolti ed avete fiducia ad affidare a lei/lui le vostre emozioni, le vostre paure, i vostri pensieri e tutto ciò che vi fa stare male al momento.
Una volta scelto, consiglierei però di continuare almeno per 6 mesi con questa persona per rendersi conto che il lavoro sta funzionando e nel caso abbiate qualche perplessità parlarne comunque con il terapeuta perchè anche questo confronto farà parte del vostro processo terapeutico di assunzione della responsabilità del vostro benessere.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento o dubbio nel merito in presenza oppure online.
dott.ssa Letizia Muzi
Salve,
non esiste una regola, è importante tenere presente come ci si sente in un primo colloquio con un professionista. Resta però da considerare che la relazione tra paziente e terapeuta è un qualcosa che si costruisce nel tempo.
Un Caro Saluto
Dott.ssa Raffaella Abate
Buonasera, beh inizialmente si può prendere un tempo per fare dei colloqui con professionisti diversi per valutare con chi si trova meglio se questo la può rassicurare ma portare avanti due percorsi parallelamente non ritengo deontologicamente abbia senso. Un caro saluto
Salve, certo può richiedere dei colloqui conoscitivi e poi scegliere la persona con cui si è sentita a suo agio ma è chiaro che prima o poi dovrà fare una scelta per evitare di perdere tempo sia lei (facendo tanti primi colloqui conoscitivi non andrà mai dritta al punto) sia i professionisti.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
Si può svolgere il colloquio conoscitivo con diversi terapeuti, di modo da poter fare una scelta più consapevole dopo. La relazione paziente/terapeuta si costruisce nel tempo, non si possono avere certezze nell'aver fatto "la scelta giusta". Svolgere più terapie con professionisti diversi può generare molta confusione ed è sconsigliato.
Una buona giornata,
Dott.ssa Dafne Devetta
Buongiorno, la Sua domanda è molto perspicace.
Prima di intraprendere un percorso di specializzazione, a noi futuri psicoterapeuti ci viene ribadito che "esiste uno psicologo per ogni paziente". Infatti, i diversi orientamenti trattano le problematiche in maniera diversa. Pertanto, prima di iniziare un percorso con uno specialista è pienamente nel diritto di un paziente il ponderare qualche sia quello più adatto alle sue esigenze.
Andare da più di un terapeuta contemporaneamente, tuttavia, non è la scelta più saggia. Rischia solo di creare molta confusione. Piuttosto, sarebbe il caso di iniziare ad informarsi un po' sugli orientamenti o fare una ricerca sui diversi dottori, dal momento che tutte le piattaforme online sulle quali ci appoggiamo sono ormai complete di presentazione e recensioni.
Una volta scelto il candidato migliore, si intraprende un ciclo di incontri e in seguito ai quali se non è scattato nulla, sarebbe il caso di cambiare.
Spero di essere stato il più esaustivo possibile. Resto a disposizione per qualunque dubbio.
Salve,
onestamente, mi sento di sconsigliarle questa prassi
Piuttosto, si concentri sulle referenze degli specialisti che più d'altri possano fare al caso suo/ispirarle fiducia (ex. per patologie trattate, per scuola di pensiero, formazione ecc)
Già così facendo, potrà schiarirsi le idee e da lì, decidere chi contattare

Spero di esserle stata un po' d'aiuto

Cordialmente,

Dr E. Nola

Buonasera, direi di no, meglio non fare indigestione di psicologi. Faccia dei colloqui conoscitivi e poi decida. In bocca al lupo!
Buongiorno,
Dalla mia esperienza personale e lavorativa, il primo colloquio è fondamentale per capire se io sono la terapeuta adatta alla persona che ho di fronte e viceversa. Non andrei oltre al primo colloquio se ritengo di non essere adatta sia per il metodo che per la problematica portata e viceversa, in serenità, alcune persone mi hanno detto che io non ero la terapeuta/ il mio metodo non era adatta/o a loro.
Salve, generalmente al primo colloquio si riesce a farsi un’idea di come ci si sente.
“Provare” diversi psicologi potrebbe essere solo controproducente e forse potrebbe rinforzare un aspetto un pò perfezionistico.
In bocca al lupo.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buon giorno,
sicuramente in una prima fase, quando si è alla ricerca del percorso più adatto alle proprie esigenze, è possibile sentire più professionisti e valutare quale faccia maggiormente al proprio caso. Successivamente temo che seguire più percorsi in parallelo potrebbe generare confusione e ostacolare la costruzione dell'alleanza terapeutica, rendendo di conseguenza difficile il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
Cordiali saluti
Buongiorno. Occorre intendersi. Se pensa di contattare preliminarmente due o tre specialisti per una consultazione e poi valutare di iniziare con uno di questi, allora è possibile. Molto probabilmente la scelta cadrà su quell’incontro che le consente di potersi affidare e che ha contestualmente acceso in lei una speranza al di là delle difficoltà che si possono incontrare. Se invece immagina di svolgere parallelamente due o più psicoterapie (ma andrebbe anche esplorato cosa si intende per psicoterapia), molto probabilmente si trova già di fronte a una difficoltà personale e bisognerebbe capire come e perché questa difficoltà ricopra una funzione nella sua persona. SG
Ciao! Sì, è possibile consultare più di uno psicologo o psicoterapeuta contemporaneamente per valutare quale sia il più adatto a te. Questo approccio può essere utile se stai cercando un terapeuta che si adatti meglio alle tue esigenze, personalità e obiettivi terapeutici.
Consultare più professionisti ti consente di avere una visione più ampia delle diverse modalità di trattamento e delle personalità dei terapeuti. Puoi valutare la tua connessione con ciascun terapeuta, la loro esperienza e le loro competenze specifiche. Inoltre, puoi discutere delle tue preoccupazioni e dei tuoi obiettivi terapeutici con ciascun professionista per vedere quale risuona di più con te.
Tuttavia, è importante tenere presente che consultare più terapeuti contemporaneamente richiede un impegno di tempo e risorse finanziarie. Inoltre, potrebbe essere utile stabilire una comunicazione aperta e trasparente con ciascun terapeuta riguardo al fatto che stai cercando una valutazione comparativa. Ricorda che la scelta di un terapeuta è un processo personale e soggettivo. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra. È importante trovare un terapeuta con cui ti senti a tuo agio e che ti offre il supporto di cui hai bisogno.
Se hai ulteriori domande o dubbi, sarò felice di aiutarti.
Dr. Roberto Prattichizzo