salve, ho una domanda per voi... voglio perdere peso (poichè appunto sono in sovrappeso di circa 10

4 risposte
salve, ho una domanda per voi...
voglio perdere peso (poichè appunto sono in sovrappeso di circa 10 chili) quindi da un pò di tempo seguo una dieta un pò restrittiva (per restrittiva intendo che mi tengo sulle 1000/1200 calorie, poi a seconda del giorno cambiano ma comunque non supero mai le 1500) non mi privo di alcun cibo però (nel senso che se mi va la cioccolata la mangio ma senza mai esagerare).
in sintesi mangio solo quando ho fame e mi tengo sempre leggera. in più vado quasi tutti i giorni a correre o camminare.
il metodo sta funzionando solo che a volte mi sento stanca e alcuni miei amici mi hanno detto che in questo modo rischio di perdere anche massa muscolare...
ma se mangio solo quando ho fame sbaglio veramente? perchè onestamente a me sembra di no e tutti i i miei amici/conoscenti che sono in peso forma mangiano proprio così, quindi solo quando hanno fame
e poi... per poter perdere la massa muscolare (sempre se succede) non dovrei prima perdere la massa grassa?
e se seguo una dieta di questo genere e faccio allenamenti sul tappetino con pesi e vari esercizi appunto per la massa muscolare eviterei di diventare "flaccida" ?(perchè so che senza esercizio, fare una dieta del genere mi porterebbe ad avere la pelle che "trema")
Sarei felice di ricevere dei buoni consigli, grazie in anticipo per le eventuali risposte!!!
ciao, in una dieta bilanciata, i pasti sono da 3 a 5 al giorno. Se ti senti stanca e con poca energia probabilmente stai seguendo un regime non equilibrato, che potrebbe essere troppo povero di carboidrati. La prima cosa che si va a perdere quando si è in deficit calorico è proprio la massa muscolare, perché gli zuccheri sono depositati li sotto forma di glicogeno Instagram @nutrizionepreventiva

Gentile signora, seguire lo stimolo della fame molte volte è una buona cosa tuttavia bisogna saperlo riconoscere correttamente: molte persone riferiscono di percepire lo stimolo della fame quando in realtà così non è. A parte ciò per quanto concerne la perdita di massa grassa e massa muscolare non è vero che prima debba avvenire la prima e poi la seconda: a seconda delle diverse situazioni possono avvenire con concomitanza così come si può perdere massa magra prima e poi una parte di massa grassa. Diete mal bilanciate e attività fisica non adattata al caso specifico possono tranquillamente portare all'ultimo quadro che le ho descritto. Così come l'alimentazione deve essere studiata sull'esigenza specifica della persona così deve essere anche per l'attività fisica.
Se vuole davvero intraprendere positivamente un percorso di dimagramento che duri nel tempo e le fornisca gli strumenti per gestire l'alimentazione in maniera corretta in ogni situazione le consiglio di confrontarsi con un professionista. Le auguro buona fortuna
Gentile utente,
è importante riuscire a valutare quale sia nell'effettivo il suo metabolismo basale e la sua richiesta energetica totale giornaliera.
Assecondare la fame non è un meccanismo del tutto errato, ma sulla base di questo va calibrato un piano alimentare bilanciato in macronutrienti e quantitativamente adeguato.
Un piano alimentare troppo restrittivo porta progressivamente ad un abbassamento della spinta metabolica con conseguente stallo di peso precoce.
Inoltre, il meccanismo del catabolismo proteico si innesca inevitabilmente in conseguenza ad un regime dietetico ipocalorico, e, se questo risulta anche troppo fortemente restrittivo e del tutto sbilanciato, il fenomeno si acutizza ulteriormente.
Le consiglio di affidarsi ad un professionista ed evitare il "fai da te" che, nel lungo periodo, può procurarle più danno che beneficio.
Rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni in merito.
buongiorno, non è solo importante la quantità di quel che si mangia ma anche la qualità. Ovvero, ad esempio, per assicurarsi al protezione della massa muscolare bisogna garantirsi sufficienti proteine, mentre i carboidrati nelle giuste quantità ci servono per avere la giusta energia pronta e non sentirsi affaticati. Tutto questo va armonizzato con l'allenamento che deve essere del tipo giusto e della frequenza giusta. Ritengo che, per non correre rischi, il fai da te non possa funzionare, mentre la valutazione di un professionista sarebbe necessaria. Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.