Salve, ho una domanda per un Nutrizionista. Ho 45 anni e sono in sovrappeso. Devo perdere almeno 20

3 risposte
Salve, ho una domanda per un Nutrizionista. Ho 45 anni e sono in sovrappeso. Devo perdere almeno 20 kg. Ho preso ALLI come da posologia ed effettivamente mi è servito a perdere peso. Ma diceva di sospendere dopo 6 mesi. Vorrei sapere perchè va sospeso dopo 6 mesi e quali sono le controindicazioni. Grazie.
Alli è un farmaco contenente orlistat come principio attivo, un derivato della lipostatina.
Oltre ad avere numerosi effetti collaterali, alcuni studi clinici hanno mostrato a lungo termine un aumento dei casi di tumore alla mammella e di epatotossicità, infatti nel 2009 la food and drug administration ha inserito orlistat nell'elenco dei farmaci sottoposti a controllo per la sicurezza.
Mi permetto di consigliarle di non ricorrere a farmaci per la perdita di peso ma piuttosto di affidarsi ai consigli di un nutrizionista, che sarà in grado di indirizzarla verso un percorso nutrizionale ed uno stile di vita appropriato per raggiungere i risultati voluti in modo duraturo.
Saluti

Gentile paziente,
i farmaci contro l'obesità, come Alli, oltre a dare l'effetto desiderato di dimagrimento, provocano anche reazioni indesiderate, appunto gli effetti collaterali. La prego di affidarsi ad un professionista della Nutrizione e di iniziare il suo percorso di educazione alimentare.
A presto
Le consiglio dia ffidarsi ad un professionist della nutrizione
i farmaci come Alli, e in generale tutti i farmaci antiobesità (e sono molto pochi) vanno pre solo per un periodo determinato e danno spesso reazioni indesiderate; inoltre non sono conclsivi del problema obesità
meglio affidarsiad un professionista