Salve, ho una domanda per un Nutrizionista. Ho 45 anni e sono in sovrappeso. Devo perdere almeno 20

4 risposte
Salve, ho una domanda per un Nutrizionista. Ho 45 anni e sono in sovrappeso. Devo perdere almeno 20 kg. Ho preso ALLI come da posologia ed effettivamente mi è servito a perdere peso. Ma diceva di sospendere dopo 6 mesi. Vorrei sapere perchè va sospeso dopo 6 mesi e quali sono le controindicazioni. Grazie.
Dott. Stefano Fabi
Nutrizionista
Roma
Alli è un farmaco contenente orlistat come principio attivo, un derivato della lipostatina.
Oltre ad avere numerosi effetti collaterali, alcuni studi clinici hanno mostrato a lungo termine un aumento dei casi di tumore alla mammella e di epatotossicità, infatti nel 2009 la food and drug administration ha inserito orlistat nell'elenco dei farmaci sottoposti a controllo per la sicurezza.
Mi permetto di consigliarle di non ricorrere a farmaci per la perdita di peso ma piuttosto di affidarsi ai consigli di un nutrizionista, che sarà in grado di indirizzarla verso un percorso nutrizionale ed uno stile di vita appropriato per raggiungere i risultati voluti in modo duraturo.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Sabrina Sirico
Nutrizionista, Dietologo
Casoria
Gentile paziente,
i farmaci contro l'obesità, come Alli, oltre a dare l'effetto desiderato di dimagrimento, provocano anche reazioni indesiderate, appunto gli effetti collaterali. La prego di affidarsi ad un professionista della Nutrizione e di iniziare il suo percorso di educazione alimentare.
A presto
Dott. Giuseppe Pasolini
Dietologo, Nutrizionista, Geriatra
Trento
Le consiglio dia ffidarsi ad un professionist della nutrizione
i farmaci come Alli, e in generale tutti i farmaci antiobesità (e sono molto pochi) vanno pre solo per un periodo determinato e danno spesso reazioni indesiderate; inoltre non sono conclsivi del problema obesità
meglio affidarsiad un professionista
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno, il farmaco orlistat andrebbe associato ad un percorso nutrizionale nel quale viene rilasciata una dieta idonea che si riesce a seguire. In primis, bisognerebbe agire con la dieta senza farmaci. Avendo lei assunto il farmaco su prescrizione, questo non può essere preso a vita, non è un deterrente per essere liberi di mangiare. Orlistat blocca i suoi enzimi lipasi inibendo l'assorbimento dei grassi derivati dagli alimenti, quindi agisce in modo artificioso sul suo metabolismo e organismo e deve avere una durata breve di assunzione. Sei mesi di prescrizione sono già tanti, poichè oltre all'azione sui suoi enzimi lipasi, inibisce anche l'assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E, K, essenziali per la funzionalità dei suoi organi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.