Salve ho una ciste ovarica sinistra, sto prendendo la pillola da aprile 2018.settimana scorsa ho fat

3 risposte
Salve ho una ciste ovarica sinistra, sto prendendo la pillola da aprile 2018.settimana scorsa ho fatto gli esami del sangue antigene carboidratico 125 e antigene 19.9, i valori sono un po' alti la mia ginecologa vuole rivedermi settimana prossima per un eco trans vaginale .cosa significa che la ciste sta crescendo? E se si bisogna toglierla chirurgicamente?
Se gli esami ematici sono appena mossi conviene fare un monitoraggio ecografico anche per valutare le dimensioni della cisti stessa: se si accresce rischierebbe di torcersi e dare un addome acuto e in questi casi un intervento chirurgico preventivo potrebbe essere necessario. Mi tenga informato.Cordiali saluti

Buonasera. La positività dei marcatori non è necessariamente un segno prognostico sfavorevole e quindi al momento motivo di preoccupazione. E'necessario uno stretto monitoraggio ecografico con studio delle dimensioni e delle caratteristiche della cisti ovarica. In base a queste può esserci l'indicazione alla sua rimozione chirurgica nel momento in cui la terapia medica non ha sortito l'effetto sperato
Buongiorno gentile signora....la cisti è una formazione ovarica che va monitorata sia ecograficamente che biochimicamente. In base a tali dati si decide se asportarla chirurgicamente oppure se sottoporla a terapia farmacologica