Salve, ho una cifosi di medio livello, ho i seguenti sintomi: oppressione sottosternale, mancanza d

8 risposte
Salve,
ho una cifosi di medio livello, ho i seguenti sintomi: oppressione sottosternale, mancanza di respirazione, avvolte reflusso e mal digestione. Ho fatto tutti i controlli (ecografie, tac, gastroscopie, esami di intolleranze, pneumologo, cardiologo, ecc..) non risulta nulla.

Mi chiedo se la mia cifosi possa crearmi problemi allo stomaco e contrarre il diaframma (problemi respiratori), oltre all'oppressione sottosternale.
Capisco che bisogna verificare dal vivo, ma chiedo se problemi posturali posso portare anche queste problematiche.

Grazie!
Buongiorno. Assolutamente sì.
Sia nel caso che il suo sia un atteggiamento posturale che un dismorfismo vero e proprio, il quadro sintomatologico rientra tutto.
Le consiglierei di effettuare una visita posturale da fisioterapista e/o osteopata, che possa meglio inquadrare la situazione soggettiva e proporre un percorso terapeutico adeguato. Auguri! DDA

Buongiorno, la risposta è si. La postura potrebbe portare a questi tipi di sintomi. Le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista esperto in rieducazione posturale.
Un caro saluto
Buongiorno, il suo quadro clinico è compatibile con le sue caratteristiche posturali. Una valutazione con un fisioterapista può indirizzare il problema alla terapia manuale e/o all'esercizio fisico posturale.
Buongiorno sarebbe da valutare. Ho visto pazienti con cifosi importanti essere asintomatici. Soffre per caso di ansia? È sotto stress? Anche queste componenti andrebbero prese in considerazione. Cordiali saluti
"la struttura governa la funzione" questo è un aforisma che spiega come la struttura muscolo scheletrica del nostro corpo possa influire sulla funzionalità del sistema viscerale soprattutto dell'apparato gastrointestinale. l'osteopatia viscerale è molto utile per migliorare i disturbi di reflusso gastroesofageo e le tecniche di mobilizzazione delle coste, sterno, vertebre dorsali aiutano a migliorare il movimento di inspiro ed espiro del torace per la ventilazione polmonare. anche l'azione del diaframma serve a migliorare il movimento dei visceri.
Buongiorno, assolutamente, i problemi posturali possono portare a delle problematiche a livello viscerale. Le consiglio di rivolgersi a un osteopata o un fisioterapista che sia anche osteopata in modo da poter lavorare sia a livello viscerale che posturale.
Buonasera,
una cifosi dorsale medio-grave, sopratutto se rigida, può portare problematiche viscerali che ha descritto: bisogna pensare che la curva in avanti restringe lo spazio in cui i visceri toracici alloggiano provocando restrizioni a cui si devono adattare.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata che sia anche rieducatore posturale mezieres e che l'aiuti, anche assegnando dei banali esercizi da fare in autonomia, a rendere meno rigida la sua colonna e recuperare l'apertura della curva rachidea.
Cordiali Saluti.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente