Salve, ho una cifosi di medio livello, ho i seguenti sintomi: oppressione sottosternale, mancanza d

10 risposte
Salve,
ho una cifosi di medio livello, ho i seguenti sintomi: oppressione sottosternale, mancanza di respirazione, avvolte reflusso e mal digestione. Ho fatto tutti i controlli (ecografie, tac, gastroscopie, esami di intolleranze, pneumologo, cardiologo, ecc..) non risulta nulla.

Mi chiedo se la mia cifosi possa crearmi problemi allo stomaco e contrarre il diaframma (problemi respiratori), oltre all'oppressione sottosternale.
Capisco che bisogna verificare dal vivo, ma chiedo se problemi posturali posso portare anche queste problematiche.

Grazie!
Dott.ssa Daniela De Angeli
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Torino
Buongiorno. Assolutamente sì.
Sia nel caso che il suo sia un atteggiamento posturale che un dismorfismo vero e proprio, il quadro sintomatologico rientra tutto.
Le consiglierei di effettuare una visita posturale da fisioterapista e/o osteopata, che possa meglio inquadrare la situazione soggettiva e proporre un percorso terapeutico adeguato. Auguri! DDA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, la risposta è si. La postura potrebbe portare a questi tipi di sintomi. Le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista esperto in rieducazione posturale.
Un caro saluto
Dott. Luca Chioda
Fisioterapista, Massofisioterapista, Terapeuta
Torino
Buongiorno, il suo quadro clinico è compatibile con le sue caratteristiche posturali. Una valutazione con un fisioterapista può indirizzare il problema alla terapia manuale e/o all'esercizio fisico posturale.
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno sarebbe da valutare. Ho visto pazienti con cifosi importanti essere asintomatici. Soffre per caso di ansia? È sotto stress? Anche queste componenti andrebbero prese in considerazione. Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
"la struttura governa la funzione" questo è un aforisma che spiega come la struttura muscolo scheletrica del nostro corpo possa influire sulla funzionalità del sistema viscerale soprattutto dell'apparato gastrointestinale. l'osteopatia viscerale è molto utile per migliorare i disturbi di reflusso gastroesofageo e le tecniche di mobilizzazione delle coste, sterno, vertebre dorsali aiutano a migliorare il movimento di inspiro ed espiro del torace per la ventilazione polmonare. anche l'azione del diaframma serve a migliorare il movimento dei visceri.
Buongiorno, assolutamente, i problemi posturali possono portare a delle problematiche a livello viscerale. Le consiglio di rivolgersi a un osteopata o un fisioterapista che sia anche osteopata in modo da poter lavorare sia a livello viscerale che posturale.
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Buonasera,
una cifosi dorsale medio-grave, sopratutto se rigida, può portare problematiche viscerali che ha descritto: bisogna pensare che la curva in avanti restringe lo spazio in cui i visceri toracici alloggiano provocando restrizioni a cui si devono adattare.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata che sia anche rieducatore posturale mezieres e che l'aiuti, anche assegnando dei banali esercizi da fare in autonomia, a rendere meno rigida la sua colonna e recuperare l'apertura della curva rachidea.
Cordiali Saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Salve, bisognerebbe valutare questa cifosi per poter definirne l'entità e quanto questa possa influenzare. In linea generale certamente una chiusura dello sterno e del torace provocano un cattivo scorrimento delle fasce e un'interessamento dell esofago e dello stomaco nella loro mobilità. Inoltre il diaframma ha inserzione sulla xifoide dello sterno e sulle ultime coste quindi anche li andrebbe fatto un lavoro. Un saluto!
Dott. Giorgio Piccioli Cappelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Villongo
consiglierei analisi posturale completa con tests muscolakri e diaframmatici per capire meglio dove intervenire, con esercizi appropriati e domiciliari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.