Salve ho una bimba di 4 anni che dice tantissime parole, elabora benissimo le frasi e concetti e ha

11 risposte
Salve ho una bimba di 4 anni che dice tantissime parole, elabora benissimo le frasi e concetti e ha voglia di imparare nuove cose.
Però è da due giorni a questa parte che commette degli errori nel parlare
Per esempio al posto di Casco dice Cafco , riesco dice riefco, la s di solito nelle parole la dice. Quando c'è la c vicino no.
Per esempio scala dice cala ,scatola dice catola
Devo preoccuparmi?
Buongiorno, durante lo sviluppo del linguaggio è naturale che i bambini "adattino" il linguaggio espressivo, il parlato, alle loro competenze percettive e/o articolatorie; queste alterazioni sono da considerare fisiologiche se avvengono in determinate fasce d'età. Suggerirei una seduta logopedica per indagare questo aspetto!
Spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Log Ilaria Orselli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Signora, la tranquillizzo dicendole intanto che non è nulla di preoccupante o nulla che non possa succedere a 4 anni, perchè, probabilmente sua figlia ha un buon sviluppo del linguaggio generale, m una piccola difficoltà nell'articolare alcuni suoni più complessi della lingua italiana: ad esempio i gruppi consonantici /s+ consonante/.
Pertanto, dato che si tratta di un dubbio che possiede, le consiglio di rivolgersi ad una collega logopedista che è sul suo territorio, facendo un primo colloquio logopedico e capendo insieme se è il caso di effettuare una valutazione logopedica fonetico-fonologica più specifica
Dott.ssa Debora Giosa
Logopedista
Tito Scalo
Salve,
A quattro anni generalmente un bambino riesce a pronunciare tutte le letterine (ad eccezione della /r/, che potrebbe essere già presente o comparire un po' più tardi). Se la /s/, per il suo bimbo, è sempre presente e l'unica eccezione è nel gruppo con la /c/, potrebbe essere che stia emergendo. Può essere utile enfatizzare questo suono mostrando al bambino come si fa: si ponga all' altezza del viso del bimbo, e gli faccia porre attenzione alla sua bocca, prolunghi il suono /s/ all' inizio della parola, ad esempio ssssssssscala. Monitori ancora per un qualche mese.
Buonasera, grazie per aver condiviso le sue osservazioni, capisco bene la sua attenzione e anche un po’ di preoccupazione: è naturale, perché quando si tratta del linguaggio dei nostri bambini ogni piccolo cambiamento salta subito all’occhio.
Quello che descrivi (per esempio casco → cafco, riesco → riefco, scala → cala, scatola → catola) sembra legato a due fenomeni molto comuni a 4 anni:
1.Processi di semplificazione fonologica: i bambini, mentre consolidano i suoni, a volte “aggiustano” le parole per renderle più facili da produrre. Le combinazioni con “sc” o con gruppi consonantici possono risultare più impegnative e allora tendono a modificarle.
2.Fisiologica variabilità: può capitare che un bambino, pur sapendo già produrre correttamente un suono, attraversi momenti in cui compaiono errori transitori. A volte succede quando è molto stimolato, cresce il vocabolario e il cervello deve “ribilanciare” tutto. Il fatto che sua figlia parli tanto, formi frasi complesse e abbia una grande voglia di imparare è un segnale molto positivo.
Se queste difficoltà dovessero durare diversi mesi senza miglioramenti, se peggiorassero, o se comparissero difficoltà anche nella comprensione o nella chiarezza generale del linguaggio, allora varrebbe la pena fare una valutazione. Una consulenza logopedica non è mai una “preoccupazione”, ma piuttosto un’occasione per ricevere suggerimenti mirati.
Per ora, dai dettagli che riporti, sembra un passaggio transitorio piuttosto frequente.
Buongiorno! nulla di preoccupante! Tendenzialmente si dice che a 4 anni i bambini debbano pronunciare tutte le parole correttamente, tralasciando alcune eccezioni come parole con r. Potrebbe essere una situazione passeggera in cui la bambina sperimenta la formulazione del gruppo consonantico s+consonante e quindi deve rare un po' di pratica a livello articolatorio. Le consiglio come strategia di intervento di fornire sempre il modello corretto quando la bambina sbaglia (lei dice "mamma, dov'è il cafco?" lei risponde:" il caSco? guarda è qui il caSco). Se tra un mesetto non è cambiato nulla o addirittura si presentano altre distorsioni le consiglio di effettuare una valutazione logopedica. Spero di esssere stata di aiuto!
Dott.ssa Martina Basso
Logopedista
Roma
Salve, non è necessario preoccuparsi ma è consigliabile fare una valutazione logopedica per individuare le giuste strategie che possano aiutare la sua bimba. Il fonema /s/ in gruppi consonantici come /sc/-/st/-/sp/ è più complicato da generalizzare.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Dott.ssa Sofia Latini
Logopedista
Pessano con Bornago
Buon giorno,
fino ai 4-5 anni circa potrebbe essere normale non aver acquisito e stabilizzato i gruppi consonantici con /s/ (es. scala).
Le consiglio di attendere ancora qualche mese prima di preoccuparsi!
Può provare a marcare la /s/ nelle parole dove è presente in gruppo rallentandone l'articolazione e mostrarle la differenza tra l'articolazione con /f/ e con /s/, ma potrebbe essere solo un'immaturità del sistema in via di sviluppo.
Se successivamente il "difetto" di pronuncia dovesse permanere è consigliabile una visita specialistica.
Buongiorno, la difficoltà nel pronunciare la S in gruppo consonantico, ovvero quando è vicino ad un'altra consonante, è tipica nei bambini di questa età, che tendono a cancellare il suono S solitamente, dicendo solo la seconda consonante. A questa età si può considerare ancora fisiologica questo tipo di semplificazione, ma se si protrae oltre i 5 anni allora è bene lavorarci insieme ad una logopedista!
Si può trattare di una difficoltà nella produzione di alcuni suoni, è consigliabile una visita specialistica, al fine di comprendere al meglio quali fonemi siano assenti o sostituiti, per poi, eventualmente, procedere con un percorso definito
Dott.ssa Simona Romano
Logopedista
Castellammare di Stabia
Salve, si tratta di un gruppo consonantico che comprende la S+ una consonante vicina. Fino ai 3 anni e mezzo/4 é fisiologico che possano semplificarli, nel caso la semplificazione dovesse persistere oltre i 4 anni di età é consigliabile una visita logopedica per valutare la situazione specifica e fornirvi il giusto aiuto.
buonasera, quello che descrive non sembra preoccupante, bensì un normale processo di acquisizione e procedimento per prove ed errori. Quello che posso consigliarle e di osservare lo sviluppo del linguaggio e la presenza di episodi analoghi su un tempo di almeno sei mesi trascorsi i quali potrà rivolgersi ad un logopedista.
spero di esserle stata utile

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.