Salve ho una bimba di 3 anni e mezzo ultimamente quando vuole raccontare un episodio inizia a balbet

13 risposte
Salve ho una bimba di 3 anni e mezzo ultimamente quando vuole raccontare un episodio inizia a balbettare è normale?
Buongiorno, capita in molti bambini a quell'età circa di avere dei periodi con episodi di disfluenza. A volte può dipendere da fattori emotivi, non deriva sempre da problemi di linguaggio. Cercate di non farle notare i suoi episodi di balbuzie, dimostratele di essere interessati ai suoi racconti, fatele capire con il vostro atteggiamento e con le parole che siete disponibili ad aspettare tutto il tempo necessario per la sua produzione verbale, lasciatele il suo spazio nel turno conversazionale, non terminate le parole o le frasi al posto suo. Sebbene sia probabilmente una fase di passaggio, in alcune piccole percentuali di bimbi la disfluenza potrebbe stabilizzarsi. Consultate un/una foniatra specializzato/a nel linguaggio dei piccoli.
Saluti!

Il concetto di balbuzie fisiologica o di transizione ,oramai, nella pratica clinica non riscontra fondamento. La valutazione logopedica non è coercitiva o traumatizzante e potrebbe dirimere i vostri dubbi e fornirvi preziosi consigli comunicativi. Qualora il logopedista individuasse elementi predittivi di balbuzie la invierebbe sal foniatra. Le consiglio una valutazione logopedica.
Molti bambini attraversano una fase di balbettamento nel corso dello sviluppo del linguaggio, senza che questa si stabilizzi in un disturbo vero e proprio della fluenza.
Monitorate la situazione lasciando alla bambina il tempo per parlare, per concludere le frasi e i racconti, non incalzatela (anche nelle attività differenti dal linguaggio). Se la situazione vi crea preoccupazioni chidete una consulenza logopedica.
Salve,
Come gia riferito dalle mie colleghe episodi di questo tipo possono essere legati a fattori ambientali/emotivi più che riconducibili ad una balbuzie data l'età della bambina.
Vi consiglio di non dare peso a questi episodi e se dovessero proseguire o manifestarsi più in là richiedere una consulenza logopedica.
La invito anch'io ad effettuare una consulenza Logopedica
Buongiorno signora, come già scritto dalle mie colleghe può essere una fase del tutto normale. Non di rado verso i 2 anni e mezzo /3 puo verificarsi un breve periodo di balbuzie fisiologica..dovuto fondamentalmente al fatto che il pensiero del bimbo e le cose che che vuole dire corrono più velocemente delle sue capacità articolatorie. È però necessario monitorare questo momento in termini di durata e caratteristiche di questa "balbuzie", soprattutto prestando attenzione a sintomi che possono indicare qualcosa di più. Per questo le consiglio comunque di rivolgersi a una logopedista che sapra darle indicazioni accurate a tal proposito. Nel frattempo però le consiglio di viverla serenamente, e soprattutto di non far notare al bimbo il problema, di solito infatti non ne sono consapevoli,ed è fondamentale che rimangano tali.

Buon giorno ,
D’ accordo con alcuni dei colleghi che le hanno già risposto , non le consiglio di attendere ma di prevedere una visita presso un foniatra è una consulenza logopedica ricordandole che la prevenzione viene prima della terapia e che sciogliere i propri dubbi attraverso un confronto con chi di competenza è sempre la via migliore per monitorare la crescita dei bambini . Buona fortuna
Salve! Potrebbe essere una dusfluenza Transitoria (Balbuzie primaria)Legata ad aspetti emotivi e non... Per evitare di cronicizzare il problema consiglierei l’intervento precoce di uno specialista . IL foniatra per una diagnosi e il logopedista per valutare e riabilitare il suo sviluppo nel tempo ...
Buongiorno, i bambini dovrebbero ultimare la maturazione linguistica, dal punto di vista fonologico/sintattico intorno ai 3 anni e mezzo; periodo attraverso il quale il b. dovrebbe produrre una frase quadritermine (con soggetto, complemento oggetto, verbo, gli altri complementi ed i funtori utilizzati in maniera corretta e nella corretta posizione) ed avere un range di suoni (anche la polivibrante "R"), adeguato e completo. I bambini, durante questo periodo, "giocano" (inconsapevolmente) coi suoni spesso, balbettando ma, è una modalità di perfezionamento, come se stessero accordando uno strumento. Per ragioni/motivazioni psico/articolatorie questo range dei 3anni e 1/2, potrebbe protrarsi fino ai 4; se la durata della dinamica patologica dovesse persistere, è bene accertare quale sia la dinamica del problema e agire su quella e sull'effetto riguardante l'output linguistico. Io sostengo che avvalersi di un'equipe multidisciplinare, rappresenti la modalità adeguata per la ricerca e, la risoluzione del problema.
Cordiali Saluti,
Alessio
E' una balbuzie funzionale, disfluenza, che significa essere fisiologica, di cui non preoccuparsi, ma è importante già da subito avere diversi accorgimenti nel relazionarsi a lei, come ad esempio non sostituirsi a quello che vuol dire, adeguarsi ai suoi tempi..ecc..Una consulenza con i genitori, senza la bambina, con una logopedista può essere utile in questa fase. Potete sfruttare anche le consulenza online
Salve a questa età può capitare che i bambini "balbettino " in quanto la loro frase si arricchisce di termini e potrebbero impiegare un pò più di tempo per organizzarsi a livello cognitivo per formulare la frase; per cui non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Saluti
Buongiorno, le disfluenze transitorie sono normali durante questa fase di crescita dei bambini. Tuttavia, se il problema persiste, le consiglio di prenotare una valutazione logopedica. Buona giornata.
Salve,
una disfluenza transitoria, soprattutto se si verifica entro i quattro anni e se non associata a segni importanti come tensioni muscolari, è del tutto fisiologica. Se comunque il problema dovesse perdurare e se la bambina cominciasse ad averne consapevolezza, le consiglio di contattare un logopedista.
Buona giornata