Salve, ho un dolore nella natica sinistra soprattutto quando sono seduta e se vi rimango per molto t

19 risposte
Salve, ho un dolore nella natica sinistra soprattutto quando sono seduta e se vi rimango per molto tempo sento che il fastidio scende verso il ginocchio.
Buongiorno, il fastidio che avverte alla natica potrebbe essere dato da problematiche di origine muscolare, ma ovviamente per dare una risposta più esaustiva sono necessarie ulteriori informazioni. L'osteopata è la figura che in questo caso potrebbe essere molto utile, in quanto agisce sulle disfunzioni che vengono riscontrate durante l'esame obiettivo per risolvere il dolore.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Cordialmente
Giulia Romelli, osteopata

Buongiorno. Mi viene pensare ad un intrappolamento nervoso, simil all'ormai celebre SINDROME DEL PIRIFORME. Bisogna indagare con una visita osteopatica in cui si elabora la sua storia clinica, per poi , tramite una valutazione, andare a ricercare le cause di questa sofferenza. Probabilmente una bella rigidità del pavimento pelvico potrebbe essere una di queste.
Buongiorno, per capire qual è la struttura e la causa del suo dolore sono necessarie più informazioni che si ricercano in prima visita tramite un'anamnesi accurata sulla sua storia clinica. Un percorso osteopatico le sarebbe utile per valutare lo schema posturale e dare agio alla sintomatologia!
Pagani Francesca Osteopata
Buongiorno, per rispondere accuratamente alla sua domanda è necessaria un'anamnesi più dettagliata e una precisa valutazione. Innanzitutto è fondamentale distinguere una condizione muscolare da un intrappolamento nervoso, indagando la presenza o meno di segni e sintomi neurologici, come la presenza di formicolio e intorpidimento dell'arto inferiore. Tuttavia, dai dati da lei riportati, è possibile pensare ad una problematica di origine muscolare, come un trigger point a livello del muscolo piriforme.
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un osteopata per risolvere la sua condizione.
Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Beretta
Buongiorno, per capire meglio la causa del suo dolore e le strutture interessate sarebbe necessaria un'anamnesi più dettaglia e maggiori informazioni, ricavabili con una prima visita osteopatica, in modo tale da capire meglio il suo dolore e tramite un esame obiettivo osteopatico indagare la struttura responsabile. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un osteopata per intraprendere un percorso. Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Buona sera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie
Salve, per avere più chiara la sua situazione e l'origine del suo sintomo avrei bisogno di maggiori informazioni. Le consiglio di prenotare una visita da un osteopata che tramite un'anamnesi approfondita e test differenziali e osteopatici sarà in grado di comprendere e risolvere la sua condizione. Per ulteriori dubbi resto a disposizione.
Buonasera, un buon terapista manuale, come ad esempio un osteopata, può sicuramente offrire un valido supporto nella risoluzione del problema che ha descritto. Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Distinti saluti.
Salve. Potrebbe trattarsi di un problema muscolare, forse relativo al piriforme. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Salve, da quello che mi indica nella sua breve descrizione sembra proprio la classica sindrome del piriforme dove il nervo sciatico viene compresso nel suo passaggio ed ulteriormente quando è seduta viene accentuata la sua compressione.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento
Buongiorno, da quello che mi indica nella sua breve descrizione sembra proprio la classica sindrome del piriforme dove il nervo sciatico viene compresso nel suo passaggio ed ulteriormente quando è seduta viene accentuata la sua compressione.
Dott. Lorenzo Orsolini
Buongiorno, dalla breve descrizione si potrebbe intuire una problematica di origine muscolare del muscolo PIRIFORME che intralcia il passaggio del nervo sciatico, da qui il dolore al ginocchio.
E' necessario sottoporsi ad una visita osteopatica per confermare o smentire questa ipotesi.
Se quest'ultima fosse vera, è importante indagare sulla causa di disfunzione del suo muscolo piriforme.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
Dott.ssa Federica Pavone
Buon pomeriggio, mi viene da pensare ad un intrappolamento nervoso, simile alla SINDROME DEL PIRIFORME.
Bisogna indagare con una visita osteopatica in cui si approfondisce la sua storia clinica, cosi da poter in seguito, tramite una valutazione, andare a ricercare le cause di questa sofferenza. Probabilmente una rigidità del pavimento pelvico potrebbe essere una di queste cause , o valutare una problematica lombare.
cordiali saluti
Buongiorno, probabilmente il dolore è dovuto alla compressione del nervo sciatico. Ciò può accadere a livello lombare oppure a livello del muscolo piriforme situato al centro della natica. Per individuare la causa sono necessarie un'attenta anamnesi e una valutazione osteopatica.
Saluti.
Matteo Ascone Osteopata D.O.
Buonasera, piacere!
Da quello che ha descritto la sua sintomatologia potrebbe ricondursi ad una problematica di sciatalgia. La muscolatura glutea, in particolare il piriforme, se contratta, potrebbe comprimere il nervo sciatico e scatenare questa sintomatologia irradiata fino all’arto inferiore. Detto ciò anche una compressione discale che intacca leggermente la radice nervosa potrebbe creare questo tipo di dolore. Sarebbe da approfondire la tipologia di dolore e nel caso fare un esame strumentale per escludere una problematica discale/ernia. Le consiglio comunque di contattare un osteopata per alleviare il dolore e nel caso il medico di base per approfondire maggiormente.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Buona serata!
Susanna
Buongiorno,
Sottoscrivo quanto indicato dai colleghi.
Buona giornata
Buongiorno, dai pochi sintomi descritti potrebbe trattarsi di una sofferenza del nervo sciatico, ovvero quel nervo che percorre il gluteo e tutta la gamba fino al piede. Questo, a livello del gluteo passa attraverso un muscolo, il piriforme, che se risulta essere contratto può causare un irritazione del nervoso e generare la sintomatologia di pizzicotto, bruciore, formicolio o simili, sia sul gluteo, sia su tutta la gamba. Nel momento in cui lei si siede, va a comprimere lo spazio a livello delle natiche e ciò significa che a quel livello c'è qualcosa che risulta avere poco spazio e quindi in sofferenza. Le consiglio tranquillamente un osteopata e in una/due sedute dovrebbe risolversi il problema.
Spero di esserle stata utile!
Cordiali saluti, Francesca
Buongiorno dalla sua descrizione potrei ipotizzare una problematica legata alla compressione del nervo sciatico, come scritto dai colleghi. Probabilmente è data da un problema muscolare o da una problematica a livello lombare, bisognerebbe fare una visita più approfondita per capire meglio l'origine del suo fastidio. Un'osteopata della sua zona saprà sicuramente aiutarla.
Cordialmente, Martina Fagherazzi
Salve in questi casi bisogna allungare bene il piccolo e medio gluteo oltre che le cosce anteriori. Spesso son detrazioni di queste catene miofasciali a creare il problema. Vada da un collega osteopata nella sua zona se non dovesse passare