Salve, ho subito un trauma al bacino sul lato destro a causa di una manovra errata da parte di un c

8 risposte
Salve,
ho subito un trauma al bacino sul lato destro a causa di una manovra errata da parte di un chiropratico. Dalla radiografia non emerge nulla di anomalo mentre dalla risonanza i risultati hanno mostrato la presenza di una piccola cisti sottocorticale di 3 mm sul versante anteriore del testa-collo femorale destro, un lieve edema della spongiosa ossea subcondrale sul versante inferiore della sincondrosi sacroiliaca destra e assimmetria dei muscoli paraspinosi.
Ho il dubbio che la risonanza non sia sufficiente per vedere il danno subito poichè nonostante qualche terapia fatta tra cui tecar, ultrasuoni, arcoxia e brexidol, il dolore non passa.
Quale è l'esame migliore per vedere se ci sono danni ai legamenti della sacroilica?
grazie
Buongiorno, apro una piccola parentesi riguardante le indagini strumentali: la radiografia è l'esame di prima linea per valutare possibili lesioni su quadri traumatici mentre la risonanza magnetica è un esame più complesso e modulabile che permette di indagare approfonditamente lesioni o condizioni specifiche che interessano i tessuti molli come muscoli, legamenti, tendini, eccetera. Dal momento che entrambi i suoi esami non hanno evidenziato reperi significativi, le suggerirei di considerare un consulto con un fisioterapista specializzato in disordini muscolo-scheletrici in modo tale da contestualizzare il suo dolore e intraprendere un percorso terapeutico per migliorare il suo sintomo. Le terapie fisiche, come la tecarterapia e gli ultrasuoni, non sono terapie primariamente consigliate ma coadiuvanti. Sarebbe interessante in tal senso sapere chi gliele ha suggerite e su che base di ipotesi diagnostica. La terapia farmacologica, infine, deve esse contestualizzata e ponderata alla sua persona. Vedrà che un fisioterapista competente saprà aiutarla al meglio. Per qualsiasi informazione resto a disposizione. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera l’esame della risonanza magnetica è ottimo per vedere strutture dure e molli. Magari se ha qualche dubbio faccia vedere l’esame ad un altro specialista. Questa è la cosa da fare.
Cordiali saluti
Buongiorno, La RMN è un'ottima metodica diagnostica per valutare i tessuti molli e capsulo-legamentosi. Quindi l'esame è molto approfondito, probabilmente ha bisogno ancora di tempo per uscire dallo stato infiammatorio che ha interessato la spongiosa dell'osso e i tessuti circostanti.
Se ha ancora dubbi, le consiglio una valutazione da uno specialista in malattie muscolo-scheletriche per valutare il giusto percorso terapeutico da effettuare.
Saluti
Dott.ssa Noemi Russo
La risonanza magnetica è ottima per indagare lesioni dei tessuti molli. C'è da dire che non sempre ciò che viene osservato dagli esami strumentali è collegato con la sintomatologia. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per valutare la situazione in maniera generale e non solo basandosi su imaging
Buongiorno
Vorrei avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente senza impegno.

Cordialmente
Buongiorno, la risonanza è uno degli esami migliori per valutare il suo problema.
buongiorno, la RMN è l'esame elitario per lo studio del suo problema. provi a rivolgersi ad un ortopedico specializzato.
saluti
Buongiorno,

Mi dispiace sentire dell'esperienza traumatica che hai vissuto e dei sintomi persistenti che stai affrontando. Comprendo che sia una situazione difficile. È importante prendere in considerazione diversi fattori per valutare il danno ai legamenti della sacroiliaca. La risonanza magnetica (RM) è un metodo diagnostico utile, ma potrebbe non essere sufficiente a evidenziare tutti i dettagli dei danni ai legamenti.

Per valutare in modo più specifico i legamenti della sacroiliaca, potresti considerare l'utilizzo di una risonanza magnetica articolare (RM articolare). Questa tecnica di imaging è mirata a esaminare dettagliatamente le strutture articolari, compresi i legamenti, fornendo una visione più approfondita rispetto a una risonanza magnetica standard.

Tuttavia, è fondamentale consultare uno specialista, come un ortopedico o un reumatologo, per una valutazione approfondita. Possono consigliarti sul percorso diagnostico più adatto alla tua situazione e indicare eventuali altri test o esami che potrebbero essere necessari.

Ti consiglio di condividere tutte le tue preoccupazioni e sintomi con il medico specialista, in modo che possano fornirti la migliore assistenza possibile. Spero che tu possa trovare sollievo e una soluzione appropriata per il tuo stato di salute. Se hai ulteriori domande o dubbi, non esitare a chiedere al tuo medico per ulteriori chiarimenti.

Ti auguro una pronta guarigione e un recupero completo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.