Salve. Ho scritto qualche mese fa in merito a mia figlia, che ora ha 15 mesi e mezzo, per chiedere

5 risposte
Salve.
Ho scritto qualche mese fa in merito a mia figlia, che ora ha 15 mesi e mezzo, per chiedere delle delucidazioni sul linguaggio.
Ricapitolando brevemente, la bimba ha iniziato a camminare e gattonare presto, capisce tutto ciò che le si dice (senza accompagnare alle parole dei gesti), è molto solare e ama stare con le persone e con gli altri bimbi, sorride molto, indica con il dito (sia per chiedere sia per mostrare), fa ciao con la manina, batte le mani, imita quello che facciamo, si porta il dito alla guancia e fa "mmm" per dire che la pappa è buona.
Avevamo un dubbio sul linguaggio, perché fino al qualche mese fa faceva solo lallazione ma zero paroline. Ora dice "am" riferendosi alla pappa (spesso dice "am" anche quando fa finta dai dare da mangiare alle bambole), dice "mamma", per fare il verso del cane fa "bà", per fare quello del gatto fa "maaa" o "maaao", per fare la pecora fa "meee", per fare la mucca fa "mmm" con la bocca chiusa, per fare la papera fa "pua pua".

Queste si possono considerare parole? È indice che qualcosa si sta smuovendo?

Grazie.
Salve, si, quelle possono considerarsi le sue paroline , i suoni linguistici vengono prodotti mano a mano che lo sviluppo avanza e non tutti i suoni sono di uguale complessità. La sua bambina sembra in linea con l’età ma se vuole dirimere ogni dubbio può già effettuare una valutazione Logopedica anche online per valutare tutte le funzioni del cavo orale , compresa la fono articolazione. Cordialmente Daniela Barberini

Buongiorno, dalla sua descrizione lo sviluppo pare essere nella norma. In caso volesse una ulteriore rassicurazione può comunque rivolgersi a una Logopedista per una valutazione completa e dettagliata
Buongiorno, le produzioni verbale che ha scritto possono considerarsi le sue prime parole proprio perchè hanno un significato e vengono utilizzate da sua figlia in un contesto adeguato. Lo sviluppo sembra essere in linea con le tappe evolutive, ma in caso di dubbio io consiglio sempre di rivolgersi a un logopedista per una consulenza/valutazione. Il logopedista, anche tramite consulenza online, potrà anche fornirle dei consigli per stimolare il linguaggio della sua bimba nella quotidianità. Saluti, Cavazzuti Martina
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Salve, certo valgono tutte come parole in quanto sono colme di significato per la bambina, inoltre le utilizza in modo adeguato. Sembra esserci un adeguato raggiungimento delle tappe dello sviluppo linguistico, consiglio come l'altra volta di continuare a stimolare la bambina per arricchire le abilità linguistiche sia in comprensione che in produzione. Se dovessero sorgere ulteriori dubbi o nel caso in cui l'evoluzione linguistica dovesse apparire rallentata più avanti, consiglio il consulto di un logopedista.
Salve, assolutamente si. Definiamo "parola" tutto ciò che è linguaggio verbale associato ad un oggetto/azione (quindi un'etichetta lessicale). Fa ben sperare che sua figlia stia esplorando ed esercitando il proprio canale verbale, la tenga monitorata e per ogni dubbio faccia affidamento solo a professionisti del settore. Saluti, Ziffi Sara