Salve ho mio figlio di 10mesi pesa 10kg... Oggi alle 1630 aveva febbre 38.3 gli ho messo supposta 2

4 risposte
Salve ho mio figlio di 10mesi pesa 10kg...
Oggi alle 1630 aveva febbre 38.3 gli ho messo supposta 250
Alle 2030 quasi 39 e x panico gli ho rimesso la supposta...
Alle 22 la febbre nn è scesa e x paura alle 2230 gli ho dato bentelan 0.25...
Adesso ha temperatura 37.8
Ho fatto bene??
Fatemi sapere come devo comportarmi
Grazie
febbre

La tachipirina va usata max 15 mg al kg e max ogni 4 ore. Tu hai dato anzichè 150 mg, 250 e hai raddoppiato dose dopo solo 2 ore, sbagliato ma speriamo senza conseguenze!! Meglio, quando non funziona un farmaco antifebbrile, darne uno di tipo diverso (nurofen) che sia eliminato per vie diverse (reni anzichè fegato)
le spiegazioni complete le puoi trovare sulla pagina febbre del mio sito
A 10 mesi il bambino deve essere visto dal Pediatra che darà tutte le indicazioni del caso
La temperatura elevata non è una malattia,ma un sintomo e come tale deve essere trattato (solo se molto alta e se il bambino è sofferente)
È molto più importante valutare le condizioni del bambino (agitato,irritabile,sonnolento,pianto lamentoso etc)
La dose di tachipirina è troppo elevata e i cortisonici non hanno spazio nel trattamento della febbre,se non in casi eccezionali. È importante che i genitori tengano a bada l'ansia,magari chiedendo consiglio a qualche persona esperta.
Piuttosto che un fai da te abborracciato è meglio rivolgersi al pediatra