Salve ho mia madre che soffre di depressione con ansia da anni dalla morte di mio padre si è destabi

5 risposte
Salve ho mia madre che soffre di depressione con ansia da anni dalla morte di mio padre si è destabilizzata... Dice di aver sempre mal di testa ed è ingestibile... Prende zarelis da 125 al Matt. La sera poi circadin mysoline trittico da 75 e 2 compresse di lorans da 1mg.ma si sveglia prestissimo e il giorno da i numeri. Cos posso fare?
Car* Utente, le consiglierei di far fare una visita specialistica alla sua mamma. Ad esempio potrebbe rivolgersi al medico che ha definito la terapia che assume attualmente? o comunque ad uno psichiatra (dato che c’è anche una terapia farmacologica da tenere in considerazione) in modo tale da poter aggiornare la situazione.

Un caro saluto

Gentile utente, in merito a quanto riferisce vorrei chiederle se sua mamma ha fatto delle visite specialiste. In caso contrario, le consiglio come prima cosa di andare da un medico specialista o comunque da uno psichiatra che possa valutare la situazione di sua mamma ed eventualmente modificare il dosaggio farmacologico (o la tipologia di farmaci). Può iniziare chiedendo al suo medico di fiducia, o direttamente al medico che ha prescritto i farmaci a sua mamma, affinchè possono dirigerla verso lo specialista migliore. Le consiglio inoltre di prendere in considerazione l'idea di far intraprendere a sua mamma un percorso di tipo psicoterapeutico: i farmaci possono aiutare nella gestione delle problematiche che riporta, tuttavia per una gestione più efficace degli stati emotivi un professionista psicologo è fondamentale: può aiutare sua mamma ad affrontare in modo più utile l'ansia e la depressione, con l'obiettivo di ridurre gradualmente il loro impatto sulla sua qualità di vita. Un ulteriore effetto positivo del percorso psicoterapeutico consiste nel fatto che spesso tale percorso, proprio perchè lavora sulla riduzione dell'impatto dell'ansia e della depressione e sul ritrovare un equilibrio ed un benessere psicologico, potrebbe favorire una riduzione della terapia farmacologica.
Mi rendo conto che è difficile rispondere a tutte le sue domande in queste poche righe, pertanto può contattarmi in privato qualora avesse bisogno di ulteriori chiarimenti. Sono inoltre disponibile per colloqui, anche online. Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli
Gentile, chi le ha prescritto la terapia? Per qualsiasi dubbio sulla terapia farmacologica le consiglio di parlarne direttamente col medico che l'ha prescritta: se ciò non dovesse essere possibile, può comunque chiedere appuntamento con un altro specialista, o chiedere consiglio al medico di medicina generale.
Se vuole, può anche valutare un percorso psicologico, da accompagnare alla terapia farmacologica.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Bisognerebbe approfondire il problema di sua madre. Insieme ai farmaci le consiglio di seguire un percorso psicoterapico.
Salve,
le consiglierei una visita specialistica per escludere possibili patologie mediche, come un principio di demenza o Alzheimer.
In seguito, se esse si possono escludere ( solo una volta escluse ) può procedere con una visita dallo psichiatra o neurologo per "sistemare" la terapia farmaceutica at personam su sua madre, è abbastanza ovvio che quella odierna non è opportuna a sua madre.

Cordiali saluti.