Salve, ho già chiesto aiuto in questo forum ma ho un altro dubbio che mi è sorto.. Praticamente ho u

10 risposte
Salve, ho già chiesto aiuto in questo forum ma ho un altro dubbio che mi è sorto.. Praticamente ho un dolore lombare destro che arriva fino a metà gluteo , mi fa male quando cammino, quando sto in piedi e mi appoggio sulla gamba o quando mi stendo a pancia in su o in giù. Quando sto seduta sulla sedia non sento alcun dolore. Vestendomi ho riscontrato un rumore strano, quando alzo la gamba destra sento un forte rumore dietro la schiena bassa. Questo schiocco succede ogni volta che provo ad alzare e abbassare la gamba..cosa può essere?
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, appena possibile le consiglio una visita specialistica per individuare la causa del problema se un problema muscolare cioè se il muscolo ileopsoas la causa di questa sintomatologia oppure un problema articolare dell'anca ma per arrivare all'origine servirebbe una anamnesi più approfondita ed una valutazione manuale della zona interessata. Provi comunque a dormire di fianco con un cuscino tra le ginocchia che aiuta ad evitare intrarotazione di colonna ed anca al fine di migliorare momentaneamente la postura.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Filippo Ritorti
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Reggio Emilia
Salve, le consiglio appena possibile di farsi valutare da un fisioterapista nel mentre può eseguire esercizi posturali per mantenere la elasticità muscolare e evitare rigidità.
Dr. Gianluca Luciani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Orvieto Scalo
Buonasera, le consiglio appena può di prendere appuntamento con un Osteopata...attraverso una valutazione osteopatica che prevede prima una attenta e scrupolosa anamnesi...test ortopedici, Test osteopatici: di mobilità delle ossa del bacino come anca, sacro, iliaco e vertebre lombari potremmo risalire alla causa del suo problema...escludendo primariamente problemi discali....buona serata
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, lo schiocco può essere dovuto da tensioni mio fasciali e connettivali che provocano una diminuzione dell'ampiezza articolare provocando appunto il rumore al movimento. Le consiglio di affidarsi ad uno specialista osteopata per una corretta valutazione e per effettuare dei trattamenti mirati a ripristinare l'equilibrio posturale e del sistema persona. Rimango a disposizione per un consulto online gratuito. Cordialmente Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, lo schiocco può capitare, non sempre è sintomo di qualcosa di pericolo. Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT in modo che possa aiutarla a gestire la sua problematica.
Cordiali saluti
Dr. Andrea Maria Romano
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Palermo
Salve, le consiglio di fare quanto prima una risonanza magnetica (ovviamente con tutti gli accorgimenti del caso). A presto.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, lo schiocco che sente deriva probabilmente da tensioni muscolari che limitano il movimento. Però tutto il problema andrebbe inquadrato bene con una visita osteopatica.
Un caro saluto
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno sarebbe necessaria un’attenta valutazione. Comunque probabilmente si è instaurata una disfunzione sull’articolazione sacro iliaca o lombare o verosimilmente su entrambe. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno. Il dolore lombare destro che si irradia al gluteo, peggiora con la deambulazione e certe posizioni (in piedi, sdraiata) ma migliora da seduta, insieme allo "schiocco" quando alza la gamba, suggerisce un problema di origine muscolo-scheletrica o articolare nella zona lombare o dell'anca.

- Possibili Cause
Il suo quadro clinico fa pensare a diverse possibilità:

- Problemi alla colonna vertebrale lombare: potrebbe esserci una disfunzione a livello delle vertebre lombari o del sacro-iliaco, che può irritare nervi (sciatalgia) o causare tensione muscolare. Lo schiocco potrebbe indicare un movimento anomalo di un'articolazione o il passaggio di un tendine su una struttura ossea.
- Problemi all'anca: meno comune, ma un'alterazione dell'articolazione dell'anca o dei tendini circostanti (es. sindrome dell'anca a scatto) potrebbe manifestarsi con dolore inguinale o laterale, ma a volte anche posteriore.
Il fatto che il dolore migliori da seduta è un indizio importante, spesso associato a condizioni che peggiorano con il carico assiale sulla colonna.

C- osa Fare
Le consiglio vivamente di consultare un ortopedico o un fisiatra. Sarà necessaria una visita approfondita per capire l'origine precisa del dolore e dello "schiocco", ed eventualmente richiedere esami diagnostici come una radiografia o una risonanza magnetica. Eviti sforzi e posizioni che accentuano il dolore in attesa della visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.