Salve, ho fatto una visita ginecola da cui è risultato : sindrome aderenziale pelvica, cisti endomet

2 risposte
Salve, ho fatto una visita ginecola da cui è risultato : sindrome aderenziale pelvica, cisti endometriosiche ovaio dx, fibrosi e fibromatosi uterina.
Posso riuscire ad avere una gravidanza con queste diagnosi ? Secondo il mio ginecolo solo per fecondazione assistita ..
Gent.ma Signora,
precludere la possibilità di una gravidanza spontanea con le sole notizie cliniche che ha fornito non è possibile.
Per sua conoscenza, l'endometriosi può essere una causa di infertilità ma non è in assoluto l'unica motivazione.
La fibromatosi uterina e ancor di più la presenza di miomi, soprattutto all'interno della cavità uterina, potrebbe essere un'altra causa o cofattore.
Altri fattori possono essere le anomalie dell' ovulazione, problemi alle tube o alla cervice, problematiche che riguardano il suo partner ed altre.
Quindi prima di indirizzarla ad una qualsiasi tecnica di fecondazione assistita andrebbero escluse o comunque indagate tutte le cause sopra esposte facendo anche molta attenzione al fattore età.
Nella donna, l’avanzare dell’età è strettamente connessa alla perdita delle capacità riproduttive spontanee con circa il 40% delle possibilità di concepire sponteneamente a 30 anni.
Questa possibilità è ridotta al 10% a 40 anni.
Io direi, quindi, che è necessario fare un' inquadramento a 360 gradi del suo stato di salute e capire da quanto tempo lei sta provando ad avere una gravidanza. Si parla di infertilità dopo 12 mesi di insuccesso dopo rapporti liberi e non protetti.
Se a tutt'oggi la ricerca di una gravidanza non è un suo pensiero le consiglio comunque di monitorare con attenzione la sua endometriosi ed eventulmente cercare di trattarla.
Disponibile ad ulteriori chiarimente.
Cordialità
G.D.Romeo

Gentilissima,
è vero che tutto quello che hai descritto può essere causa di infertilità e quindi rendere la possibilità di concepimento meno probabile ma non impossibile.
Esami di base come spermiogramma e pervietà tubarica aiutano a fornire un quadro più preciso della situazione ed eventialmente indirizzare verso una PMA.
L'altra cosa da cui non si può prescindereper poter calcolare quanto tempo si ha a disposizione sia per una gravidanza spontanea, sia perla ottimale riuscita di una PMA è la tua età.
Probabilmente il tuo ginecologo che puù basarsi su una conoscenza a tutto tondo del tuo caso ti ha orientata per la soluzione che reputa più idonea.
Le risposte che possono essere fornite sulla base dei dati forniti risentono del limitatao mezzo telematico non possonno che essere apparentemente generiche e/o parziali.
Il paziente va valutato in tutte le sue caratteristiche!
Inoltre bisogna sempre ricordareche in medicina spesso per arrivare allo stesso risultato vi è la possibilità di percorrere strade diverse!
Cordialmernte
AB