Salve, ho fatto la moc il cui referto recita: ilreperto densimetrico ha mostrato riduzionedel conten

7 risposte
Salve, ho fatto la moc il cui referto recita: ilreperto densimetrico ha mostrato riduzionedel contenuto minerale osseo maggiormente a carico delfemore i cui valori sono compatibilicon un quadro di osteoporosi. Classifazione chi osteoporosi . rischio fratturaalto. posso avere un vostro parere?
gentile signora per darle una risposta è necessario vedere il referto della MOC e valutare il T score relativo a femore e colonna. Va inoltre effettuata un'anamnesi e una visita per inquadrare meglio questo osteoporosi

Molto utile il dosaggio della Vit D! Spesso si è carenti.
D'accordo con la Collega Guglielmi, comunichi il valore del T-score; personalmente ho consigliatgo ai Radiologi della mia Provincia di omettere quella dicitura sui referti(... rischio di frattura alto ...).
Serve conoscere il valore del T-score, gentile utente, la sua età, epoca in cui è andata in menopaura ed eventuali fattori di rischio o patologie associate. Questo per poter esprimere un giudico clinico corretto.
in genere questi referti sono preimpostati. occorrerebbe valutare oltre al valore del T. Score anche gli esami del sangue mirati per l'osteoporosi
Salve, la densitometria ossea computerizzata serve per valutare quanta massa ossea è presente nei segmenti ossei presi in esame (colonna e femore per convenzione) e ci indica quanto il valore misurato si allontana dalla media delle misurazioni fatte su una popolazione sana di riferimento. In base a quanto il nostro valore si allontana da quello di riferimento si viene inquadrati come normali, osteopenici (carenza di massa ossea con basso rischio di frattura) o osteoporosi (alto rischio di frattura). In realtà la valutazione del rischio di frattura è solo una valutazione statistica, cioè meno massa ossea si ha maggiore è il rischio di fratture da fragilità, così come chi fa più chilometri in macchina è più soggetto ad avere incidenti stradali. Ma, come è intuibile, tanti altri fattori possono condizionare la possibilità di avere incidenti stradali (strada con curve, guida in stato di ebbrezza, guida notturna, mancato rispetto dei limiti di velocità, ecc), così come tanti altri fattori possono influire sulla possibilità di avere delle fratture da fragilità. Quindi, il messaggio che Le voglio dare è che la sola valutazione della MOC non basta per definire il suo rischio reale di frattura. Si può fare una valutazione più completa e, di conseguenza, personalizzare una strategia terapeutica
Bisogna sicuramente fare un dosaggio di vitamina D, ed iniziare una terapia sostitutiva farmacologica,inoltre se necessario e possibile modificare abitudini di vita ed alimentari