Salve ho fatto gli esami a distanza di 6 mesi da una visita dall'endocrinologo in attesa di altra vi

3 risposte
Salve ho fatto gli esami a distanza di 6 mesi da una visita dall'endocrinologo in attesa di altra visita che faremmo a giorni
i valori degli esami sono: TSH 1,20 FT4 0,89 AB TPO 386,9
L'esame ecografico di 6 mesi era stato
l'ecostruttura ghiandolare risulta diffusamente disomogenea
Tiroidite di Hashimoto in atto in eutiroidismo.
Dal collega che la segue avrà le delucidazioni circa le tempistiche dei controlli laboratoristico/strumentali da eseguire.

buongiorno presente una infiammazione cronica autoimmune della tiroide nota come tiroidite cronica autoimmune di hashimoto. il livello di compenso ormonale appare comunque buono
Buongiorno, gli esami di laboratorio e strumentali eseguiti indicano una tiroidite cronica autoimmune (o di Hashimoto) in eutiroidismo. Al momento non è indicata una terapia sostitutiva ma è opportuno faccia la visita endocrinologica e le visite di controllo successive per il corretto monitoraggio.

La tiroidite è una malattia infiammatoria cronica della tiroide che si verifica in persone predisposte (spesso c'è familiarità), dove la produzione di anticorpi diretti contro la tiroide causa appunto un grado variabile di infiammazione e distruzione della ghiandola stessa. Da questo può derivare una ridotta funzione ghiandolare con conseguente ipotiroidismo per cui può essere necessario assumere terapia sostitutiva.