Salve.Ho effettuato una visita a Roma ieri in cui ho dettagliato dente per dente i miei problemi ma

7 risposte
Salve.Ho effettuato una visita a Roma ieri in cui ho dettagliato dente per dente i miei problemi ma alla fine il dottore mi ha proposto la solita detartrasi (inutile) e un trattamento desensibilizzante poiche' ho perso circa 2 mm d'osso alveolare (lato premolare inferiore sinistro) quindi ho parte della dentina esposta.Mi ha consigliato di mangiare meno zuccheri anche se per me e' una risposta poco competente poiche' la sensibilita' dentinale la crea anche il contatto con l'acqua fredda ,l'uso stesso dello spazzolino morbido e dentifricio desensibilizzante e la saliva.Questo trattamento desensibilizzante proposto a caro prezzo sarebbe risolutivo o momentaneo?E' vero che l'osso alveolare perso non puo riformarsi o i dentisti non sanno risolvere il problema e serve un parodontologo ?Il dentista ha parlato di riassorbimento orrizzontale ma se fosse cosi avrei sintomi anche al dente adiacente..Nel mio caso potrebbe essere utile l'uso del laser per chiudere i tubuli dentinali o l'uso di particelle di idrossiapatite?Risolverei definitivamente cosi?Nessuno ha saputo dirmi il motivo di questo riassorbimento che secondo me e' stato crearo dal tartaro negli anni e malocclusione e/o sovrappeso
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Iniziamo col precisare che il parodontologo è un dentista che si occupa specificatamente dei disturbi del parodonto .Il riassorbimento orizzontale può essere localizzato o generalizzato,per la terapia desensibilizzante si comincia sempre da trattamenti meno invasivi per poi arrivare ( come ultima ratio) alla devitalizzazione .La causa del riassorbimento potrebbe essere il tartaro, lo stress occlusale , una malposizione dentaria ( dente troppo vestibolarizzato o con troppo affollamento).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come ha risposto il collega anche il parodontologo è un dentista ,la terapia desensibilizzante può essere eseguita con trattamenti a volte semplici ed efficaci,oppure tramite laser,o per ultima possibilità con la devitalizzazione del dente stesso.
Nel nostro studio otteniamo risultati ottimi con la laser terapia,per qualsiasi info ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito.
sono un dentista che si occupa di parodontologia da
trenta anni, un riassorbimento osseo orizzontale di 2mm è sicuramente segnale di patologia che può insorgere per accumulo di tartaro , per malposizione dentaria , per stress occlusale e per tanti altri motivi che sarebbe troppo lungo elencare andrebbe fatta un attenta anamnesi ,la detartrasi è di fondamentale importanza come il courettage se presenti tasche ,insomma lei è un paziente da studiare per stabilire la terapia più idonea .per la sensibilità si cercano prima rimedi più blandi come uso di dentifrici specifici ,laser o ozono terapia che risulta essere molto efficace .
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, analisi corretta e trattamento altrettanto corretto , le consiglio un trattamento con laser per risolvere la desensibilizzazione del dente in questione.

Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Buongiorno, sicuramente una visita parodontale completa una ipotetica diagnosi di tasca gengivale/ossea...In funzione di questa,coadiuvata da esami radiologici ci indirizza verso la terapia più corretta.Saluti
Dr. Alberto Buccianti
Dentista, Ortodontista, Chirurgo
Terranuova Bracciolini
Serve essere motivati a recarsi da un parodontologo per un quadro clinico dettagliato e specifico per lei.
Buongiorno,
Premetto che senza una visita accurata e basandosi solamente sulla sua descrizione è veramente difficile farsi un'idea corretta della sua condizione. Le consiglierei di fare una visita presso un'altra struttura se vuole ascoltare un altro parere, il risultato sarà sicuramente più preciso di una risposta online.

Andando per gradi:
- la sensibilità dentale, che nel suo caso dipende da un'evidente scopertura dentinale, purtroppo non sempre può essere risolta con trattamenti desensibilizzanti specifici
- non so quale trattamento le è stato proposto precisamente perché di sopra non ha specificato altro se non 'desensibilizzante'
- per quanto riguarda la perdita ossea riportata, ha mai eseguito una visita parodontale/ le hanno mai diagnosticato parodontite? E' possibile che il manifestarsi della malattia parodontale ( apprezzabile clinicamente come riassorbimento) interessi nelle fasi iniziali solamente alcuni elementi dentali. In caso, le consiglio comunque di rivolgersi ad un parodontologo.
- l'osso alveolare perso non può riformarsi autonomamente, a meno di trattamenti specifici, complessi e non sempre applicabili; ripeto la necessità di consulto con un parodontologo.
- non ho esperienza di trattamenti al laser per la riduzione della sensibilità, ma sicuramente esistono diverse tipologie di laser e modalità di utilizzo, non sempre predicibili nel lungo termine (secondo la letteratura scientifica). La invito a discuterne approfonditamente col collega che propone tale trattamento per ulteriori delucidazioni.

Esperti

Elviro Zollo

Elviro Zollo

Dentista

Avellino

Prenota ora
Riunito 1

Riunito 1

Igienista dentale, Dentista

Rieti

Prenota ora
Riunito 2

Riunito 2

Ortodontista

Roma

Prenota ora
Arianna Nicoli

Arianna Nicoli

Dentista, Medico estetico

Roma

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 78 domande su cure dentali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.