Salve.Ho effettuato una visita a Roma ieri in cui ho dettagliato dente per dente i miei problemi ma

6 risposte
Salve.Ho effettuato una visita a Roma ieri in cui ho dettagliato dente per dente i miei problemi ma alla fine il dottore mi ha proposto la solita detartrasi (inutile) e un trattamento desensibilizzante poiche' ho perso circa 2 mm d'osso alveolare (lato premolare inferiore sinistro) quindi ho parte della dentina esposta.Mi ha consigliato di mangiare meno zuccheri anche se per me e' una risposta poco competente poiche' la sensibilita' dentinale la crea anche il contatto con l'acqua fredda ,l'uso stesso dello spazzolino morbido e dentifricio desensibilizzante e la saliva.Questo trattamento desensibilizzante proposto a caro prezzo sarebbe risolutivo o momentaneo?E' vero che l'osso alveolare perso non puo riformarsi o i dentisti non sanno risolvere il problema e serve un parodontologo ?Il dentista ha parlato di riassorbimento orrizzontale ma se fosse cosi avrei sintomi anche al dente adiacente..Nel mio caso potrebbe essere utile l'uso del laser per chiudere i tubuli dentinali o l'uso di particelle di idrossiapatite?Risolverei definitivamente cosi?Nessuno ha saputo dirmi il motivo di questo riassorbimento che secondo me e' stato crearo dal tartaro negli anni e malocclusione e/o sovrappeso
Iniziamo col precisare che il parodontologo è un dentista che si occupa specificatamente dei disturbi del parodonto .Il riassorbimento orizzontale può essere localizzato o generalizzato,per la terapia desensibilizzante si comincia sempre da trattamenti meno invasivi per poi arrivare ( come ultima ratio) alla devitalizzazione .La causa del riassorbimento potrebbe essere il tartaro, lo stress occlusale , una malposizione dentaria ( dente troppo vestibolarizzato o con troppo affollamento).

Come ha risposto il collega anche il parodontologo è un dentista ,la terapia desensibilizzante può essere eseguita con trattamenti a volte semplici ed efficaci,oppure tramite laser,o per ultima possibilità con la devitalizzazione del dente stesso.
Nel nostro studio otteniamo risultati ottimi con la laser terapia,per qualsiasi info ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito.
sono un dentista che si occupa di parodontologia da
trenta anni, un riassorbimento osseo orizzontale di 2mm è sicuramente segnale di patologia che può insorgere per accumulo di tartaro , per malposizione dentaria , per stress occlusale e per tanti altri motivi che sarebbe troppo lungo elencare andrebbe fatta un attenta anamnesi ,la detartrasi è di fondamentale importanza come il courettage se presenti tasche ,insomma lei è un paziente da studiare per stabilire la terapia più idonea .per la sensibilità si cercano prima rimedi più blandi come uso di dentifrici specifici ,laser o ozono terapia che risulta essere molto efficace .
Buongiorno, analisi corretta e trattamento altrettanto corretto , le consiglio un trattamento con laser per risolvere la desensibilizzazione del dente in questione.

Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Buongiorno, sicuramente una visita parodontale completa una ipotetica diagnosi di tasca gengivale/ossea...In funzione di questa,coadiuvata da esami radiologici ci indirizza verso la terapia più corretta.Saluti
Serve essere motivati a recarsi da un parodontologo per un quadro clinico dettagliato e specifico per lei.