Salve ho effettuato una gastroscopia con sedazione, propofol 3ml, al risveglio ero molto rossa in vi

5 risposte
Salve ho effettuato una gastroscopia con sedazione, propofol 3ml, al risveglio ero molto rossa in viso e dopo qualche ora ho notato sul viso tanti piccoli punti rossi sopratutto intorno agli occhi come se fossero scoppiati i capillari e del sangue nella parte interna dell occhio. Ho contattato il gastroenterologo che si è limitato a dire che durante la egds mi sono molto agitata. Secondo lei può dipendere da una reazione alla sedazione o da una sofferenza durante l egds?_le è mai capitato?
Buongiorno escluderei assolutamente una reazione al Propofol . Premetto che questo farmaco in mani non esperte può essere pericoloso, infatti 3 ml non sono stati sufficienti per un adeguata sedazione ed una maggiore quantità avrebbe richiesto la presenza di un'anestesista . Sicuramente si sarà agitata parecchio per arrivare ad avere questi segni.

gent.le sig.ra
la reazione ad un farmaco somministrato per via endovenosa determina manifestazioni ben più estese e significative di quelle da lei descritte. E' più probabile una congestione del viso conseguente a qualche conato di vomito che inaspettatamente può comparire durante la procedura endoscopica
Il problema evidenziato è perchè non c'è stata un'adeguata sedazione
Non è stato il propofol perché a quei dosaggi non può provocare nessuna reazione avversa tipo shock anafilattico,non è stato sufficiente per sedarla per poter eseguire l esame in tranquillità.
La somministrazione di propofol in dose adeguata necessita della presenza di anestesista esperto.
3 ml forse non sono stati adeguati per una buona sedazione motivo della agitazione e della conseguente comparsa dei problemi da lei descritti.