Salve,ho dei dubbi riguardo la dieta consigliata per il mio diabete che tengo a bada per ora senza f

4 risposte
Salve,ho dei dubbi riguardo la dieta consigliata per il mio diabete che tengo a bada per ora senza farmaci.Nonostante sia inclusa la pasta e i legumi,tutte le volte che mangio fagioli, lenticchie,ceci ho picchi di glicemia e così mi succede per la pasta.E' normale oppure diende dal mio metabolismo particolare? Grazie per la rispost
Carissimo/a il Diabete è una patologia cronica da assunzione continua di carboidrati ( proprio quelli che mangi!) in cui tutte le cellule del corpo sono intossicate dallo zucchero, e l insulina non riesce a farne entrare altro. La strada maestra non è abbassare la glicemia con l' uso dei farmaci ma la riduzione ( sotto il 20 %) dei carboidrati in modo costante assumendo l' energia dai grassi. Ovviamente non posso approfondire la strategia nutrizionale, ma, se interessa, faccio consulenze on-line. Ciao

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
La dieta per diabete non si discosta da una sala alimentazione e comprende una buona quota di carboidrati. Alcuni accorgimenti sono di preferire quelli integrali, mangiare pane di segale (ha il più basso indice glicemico), se i legumi sono quelli in scatola scolarli e sciacquarli abbondantemente (sarebbe in ogni caso meglio consumare quelli secchi) e consultare un esperto in nutrizione (vedi dietista, dietologo, biologo nutrizionista) che possa predisporle un piano alimentare adeguato e seguirla nel tempo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Regnoli
Buonasera, può essere utile osservare la risposta glicemica unendo diversi tipi di verdure al pasto per aumentare il quantitativo di fibre e provare a mitigare il picco glicemico. L'entità del picco è direttamente correlato con la dose di pasta, legumi o altri alimenti più ricchi di carboidrati e l'indice glicemico ad essi correlato.
La perdita di peso, in caso sia necessaria, e l'attività fisica (in particolare dopo i pasti più ricchi di carboidrati) possono migliorare notevolmente la sensibilità all'insulina e quindi il controllo della glicemia.
E' consigliabile mantenere aggiornato il suo medico per eventuali consigli sulla terapia da adottare. Saluti.
Un ultimo tentativo è quello di invertire l'ordine di assunzione del cibo, spostando l'assunzione dei carboidrati alla fine del pasto. In pratica assumere prima verdure poi il secondo (carne, pesce o formaggi) per concludere con i carboidrati (legumi, risotti, pasta o minestre).

Esperti

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Diabete mellito
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.