Salve.Ho da molto tempo la gengiva adiacente al canino inferiore destro continuamente infiammata.Ho

30 risposte
Salve.Ho da molto tempo la gengiva adiacente al canino inferiore destro continuamente infiammata.Ho fatto varie visite perche' ho cambiato dentista ma nessuno ha saputo risolvermi il problema.Ho effettuato varie detartrasi ma il problema non si e' risolto.Quali sono tutte le cause di infiammazione gengivale?Per esempio l'ultimo dentista mi ha parlato di perdita ossea ma ha semplicemente proposto di usare il filo interdentale.
Buongiorno! L’infiammazione gengivale è normalmente correlata all’accumulo di placca, talvolta facilitato dalla morfologia del dente...è necessario fare una visita per vedere se sono presenti tasche parodontali o ricostruzioni con margini irregolari. Le conviene rivolgersi ad un dentista che sia perfezionato in Parodontologia. In quale zona d’Italia si trova?

Probabilmente necessita di una pulizia chirurgica ma non se ne può parlare se non dopo una visita e un inquadramento. Potrebbe essere anche semplicemente una sua igiene scorretta.
Mi permetto di aggiungere una ulteriore possibilità a quelle già espresse dai colleghi che mi hanno preceduto e un consiglio... la posizione del canino è corretta? perchè se troppo vestibolare (troppo verso l'esterno della bocca) il "ritirarsi della gengiva" potrebbe essere dovuto alla sua posizione nonchè alla perdita di "gengiva aderente" (quella parte di colore un po' più chiaro che di norma circonda i denti) adesso veniamo al consiglio: non è possibile valutare il caso senza vederla pertanto la invito a contattare un ulteriore collega finchè ne troverà una di sua fiducia...
un cordiale saluto
Una delle più frequenti cause di parodontite, cioè infiammazione gengivale con perdita dell'osso alveolare, è rappresentata dallo stress occlusale.
Si parla di stress occlusale, o microtraumatismo occlusale, quando uno o più denti articolano male con i denti antagonisti (quelli dell'arcata opposta), formando precontatti o malocclusione.
Questo sta a significare che denti dritti che articolano bene tra loro sono associati ad uno stato ottimale del parodonto (gengiva ed osso), mentre denti storti, o in cattiva occlusione tra loro, provocano infiammazione gengivale e perdita ossea.
Le consiglio una visita presso un medico gnatologo.
Buongiorno ,in linea generale ,sarebbe utile fare una accurata detartrasi sopra e sotto gengivale ,previa valutazione parodontale ed un corretto apprendimento delle tecniche di igiene orale domiciliare.
Importante una valutazione radiologica circa lo status del l’apparato dentale.
Cordiali saluti
Per fare una diagnosi corretta dovrei visitarla
Come sempre solo una visita accurata può farci fare diagnosi ( cioè capire la causa) e quindi impostare la terapia giusta.
Buongiorno, innanzitutto va valutata l'eventuale presenza di otturazioni infiltrate o incongrue. In secondo luogo se presente una tasca si eseguono dei trattamenti parodontali non chirurgici al fine di abbassare il più posibile la carica batterica nella tasca, accompagnati dall'assunzione di colluttori specifici medicati.
Buongiorno, confermo che le ipotesi possono essere varie. Solo una visita accurata puó definire la causa della sua patologia e trovare la corretta terapia. Cordiali saluti
Mi piacerebbe risolvere i problemi dei pazienti, ma il riferito è sempre obiettivabile. Va sempre fatta una valutazione con visita, e monitoraggio radiografico.
Concordo con tutti i colleghi che mi hanno preceduto nella risposta, a riprova del fatto che la preparazione odontoiatrica è la stessa. Piuttosto molto spesso sono i pazienti che non seguono le terapie consigliate dopo la diagnosi
BUON GIORNO PER DIAGNOSTICARE BISOGNEREBBE VISITARE PRIMA,LA POSIZIONE DEL DENTE,EVENTUALI OTTURAZIONI MAGARI ANCHE INFILTRATE ,L'IGENE ECC...FISSI UNA VISITA SENZA IMPEGNO.
Buongiorno!
La prima cosa che deve sapere è che l'infiammazione gengivale è una situazione clinica sicuramente risolvibile.
Da questo punto di vista, stia assolutamente tranquilla.
Detto questo, tutte le risposte che ha ricevuto precedentemente dai miei colleghi, sono corrette.
La prima cosa che deve fare, è scegliere un odontoiatra di fiducia per una visita specialistica accurata.
Secondo consiglio... scelga sempre un trattamento conservativo.
Buona giornata!
Se più dentisti non le hanno potuto risolvere il problema dopo averla vista, certamente non potremo farlo noi a distanza.
I Colleghi che mi hanno preceduto hanno formulato diverse ipotesi possibili. Le confermo che occorre prima di tutto una visita.
Cordiali saluti.
Dott. Specchiarelli
Buongiorno, d'accordo con le magistrali risposte dei colleghi, mi permetto di chiederle se è un fumatore, e in caso affermativo se abitualmente aspira il fumo sul lato destro. Se la sua risposta e si, questo potrebbe essere un'ulteriore fattore di rischio.
Ciao, l’infiammazione potrebbe essere dovuta alla posizione del dente, se è un po’ “storto e ruotato”, se sono molto stretti, se c’è una otturazione in composito debordante, un pezzo di tartaro in profondità
Buongiorno, sicuramente una visita corredata da esame radiografico permette di essere scrupolosi su diagnosi e terapia da attuare. Saluti
Buongiorno, va sempre più di moda sottoporre interrogativi ai clinici senza una visita medica che possa consentire un corretto inquadramento diagnostico e di conseguenza la terapia più idonea. Le consiglio pertanto di consultare un dentista tra noi che, come nel mio caso, si occupa di parodontologia.
Cordialità
Le infiammazioni non devono esserci, se ci sono significa che qualcosa di patologico più o meno grave sta avvenendo in quell'area. Tranne che nel caso di dentizione in eruzione, l'infiammazione gengivale è sempre legata a cause batteriche. Per fare una diagnosi è indispensabile una visita accurata che dovrà prevedere anche un sondaggio parodontale e una radiografia endorale, per intenderci quelle piccoline.
Premesso che per fare una diagnosi è necessaria una visita accurata si può sicuramente dirle quali possono essere, a livello teorico, le cause.
Visto che si è già sottoposta a delle sedute di igiene orale professionale e non le hanno spiegato quale può essere la causa è probabile che sia solo una questione legata alla capacità di ottenere una igiene orale domiciliare soddisfacente. Un'altra possibilità potrebbe essere una mancata diagnosi di parodontopatia. La patologia del parodonto si compone di diverse entità che possono coesistere o presentarsi sole. I casi più complessi comprendono problematiche ossee e gengivali ma a volte la sola assenza di gengiva (propriamente detta) può causare i fastidi da Lei descritti. La terapia in questi casi è quasi sempre chirurgica.
Le consiglio di sottoporsi all'attenzione di un professionista che si occupa di parodontologia.
Cordialità
Dopo ogni pasto pulizia accurata dei denti .La sera pulizia dentale ed è necessario l’uso del filo correttamente e quotidianamente . Se non utilizza il filo pulirà i denti al 50%
Per rispondere alla sua domanda è necessario fare una attenta anamnesi, il sanguinamento gengivale, tra l'altro ben localizzato, può manifestarsi per svariati motivi, quindi solo con una visita dettagliata si può dire come risolvere.
Senza una visita impossibile risponderle.
Concordo con i colleghi, le cause possono essere diverse, ma l'unica soluzione è una visita per inquadrare bene il problema ed indicare la giusta soluzione.
Cordiali saluti.
Gent., da quel che ha scritto ha di certo un problema parodontale (cioe' una infiammazione piu' o meno profonda dei tessuti che tengono insieme il dente ovvero gengiva ed osso) causata da batteri ma vi possono essere varie concause . Il mio consiglio e' di rivolgersi ad un medico che si occupi di cure parodontali poiche' oggigiorno queste problematiche si possono risolvere salvando i denti e non estraendoli. Saluti A. IRATO
Buongiorno , è necessario effettuare una visita per valutare la situazione parodontale . La saluto cordialmente
Salve, per poterle rispondere a questa domanda è necessaria assolutamente una visita. Diciamo che questo tipo di problema può avere cause di tipo occlusali, infiammatorie, parodontali o (come spesso succede) tutte e 3 insieme che portano a questo quadro clinico. Il sanguinamenti può essere in realtà l'aspetto meno preoccupante del quadro clinico, perchè può essere indice di una perdita di supporto osseo da parte del dente. L'utilizzo del filo interdentale è sicuramente imprescindibile, ma a seguito di una visita si possono indicare altri strumenti utili alla corretta pulizia del dente.
È difficile fare diagnosi senza dati oggettivi. Credo sia indispensabile una rx endorale, un sondaggio paradontale, una valutazione ortodontica, dei punti di contatto, e di una corretta tecnica di igiene domiciliare.
Buongiorno l'infiammazione della gengiva potrebbe essere correlata alla presenza di una tasca parodontale e quindi ad una perdita ossea a carico del canino. Se vuole puo' telefonarci per prendere un appuntamento a Studio cosi potremmo fare una visita, che ricordo e' gratuita e fare una lastra per valutare la perdita ossea eventuale. Le auguro una buona giornata
salve, senza vederla ho difficoltà a risponderle.se è nella zona di napoli venga x una visita gratuita e le dico volentieri il mio parere